VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 18 settembre 2018

VERDE TIME : Fiori blu per tutte le stagioni Estate

Esistono moltissimi fiori blu facilmente coltivabili in ogni stagione, così da avere un angolo di paradiso sempre nel nostro giardino oppure sul nostro terrazzo

Un prato o un giardino fiorito sono una gioia per gli occhi e per il cuore. I colori mettono di buon umore, in particolare il blu che regala all’osservatore un senso di pace e rilassatezza in quanto pare che regolarizzi il battito cardiaco: è esattamente ciò che succede quando ci troviamo in silenzio davanti ad un paesaggio marino o alla volta celeste.
ESTATE

PAPAVERO BLU
Trattasi di una pianta erbacea perenne, nota come Meconopsis Betonicifolia: conquista con i suoi spettacolari fiori azzurro cielo, simili al papavero, con 4-5 petali, che sbocciano in primavera tra lunghe foglie verde ricoperte di peluria.Necessita di un terreno fresco, sciolto, dal PH acido e richiede abbondanti innaffiature durante il periodo vegetativo, da ridurre drasticamente però in autunno e in inverno: proprio durante la stagione fredda è importante pacciamare il terreno con paglia e foglie.Ama i luoghi freschi e luminosi, ma non i raggi diretti del sole che possono portare addirittura alla morte della pianta.
AGAPHANTUS
È una pianta erbacea perenne e rizomatosa, originaria dell’Africa del Sud. Il suo nome deriva da “anthos” e “agapé” e significa fiore dell’amore. La pianta ha un fusto carnoso ed eretto che culmina in un infiorescenza ad ombrello, composta da fiori a campanule azzurri, blu oppure bianchi. Le foglie della pianta formano un fitto cespuglio e sono nastriformi, con una lunghezza che sfiora gli 80 cm. L’Agapanthus deve essere posizionata al sole, con ombra garantita nelle ore più calde. L’inverno corrisponde al suo periodo vegetativo e non teme il freddo anche se è sempre meglio pacciamare il terreno con paglia e torba.Richiede un terreno soffice, ricco di sostanze nutritive e molto profondo per consentire alle radici di espandersi.
AMSONIA ORIENTALIS
I fiori di questa pianta, appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, è di un bellissimo colore blu scuro e sboccia tra fine giugno ed agosto: hanno la forma di stelle a 5 petali allungati e sorgono in cima a lunghi fusti cilindrici.Si tratta di una pianta rustica perenne originaria della Turchia, la cui radice fascicolata la rende piuttosto robusta e resistente fino a -20°. Molto bello è anche il suo fogliame che ricorda molto quello di un piccolo salice, con foglie lanceolate verdi chiare.Per far si che la pianta sia bella e rigogliosa, è bene predisporre un terreno organico, sabbioso e ben drenato: le innaffiature devono essere moderate in estate e in primavera, avendo però l’accortezza di non bagnare le foglie.
NIGELLA DAMASCENA
La Nigella Damascena è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Ranuncolaceae ed originaria dell’Europa centrale e meridionale. Si presenta con una robusta radice a fittone, fogliame frastagliato grigio verde e steli eretti che terminano con fiori azzurri con 5 petali allungati. Dopo ogni fioritura fanno la comparsa capsule tondeggianti assai ricche di semi: in tal caso è bene tagliare gli steli alla prima comparsa di queste capsule, per non mettere a repentaglio la prossima fioritura.La Nigella Damascena può essere posta al sole o in mezzombra, anche se in quest’ultimo caso è importante garantirle almeno 6 ore di sole al giorno, lasciandola all’ombra nelle ore più torride. La pianta non sopporta né il freddo né i venti ma regge bene la siccità a patto che venga innaffiata regolarmente evitando ristagni acquei. Predisporre un terreno ricco di sostanze nutritive e ben drenato, concimandolo ogni 20 giorni con fertilizzante liquido.
AGERATO CELESTINO
È una pianta erbacea annuale e perenne della famiglia delle Asteraceae. L’Agerato Celestino altrimenti detto Houstoniana è originario del Messico e costituisce la varietà più decorativa, con i suoi fiorellini azzurri che resistono fino ad autunno inoltrato. I suoi fusti carnosi emergono tra vellutate foglie ovali, da cespi ramificati e sono sublimati dai suddetti fiori che si presentano come pompon, che poi lasciano il posto a frutti assai ricchi di semi.L’Agerato Celestino predilige la luce diretta del sole almeno per 5 ore al giorno, mentre mal sopporta il freddogià dai -4° C e i venti.Necessita di terriccio organico e soffice, al quale deve essere aggiunta della sabbia per garantire il necessario drenaggio dell’acqua in eccesso. La pianta può essere concimata ogni 20 giorno con fertilizzante liquido durante il periodo vegetativo.

Nessun commento:

Posta un commento