VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 19 settembre 2018

VERDE TIME: Fiori blu per tutte le stagioni Autunno

Esistono moltissimi fiori blu facilmente coltivabili in ogni stagione, così da avere un angolo di paradiso sempre nel nostro giardino oppure sul nostro terrazzo

Un prato o un giardino fiorito sono una gioia per gli occhi e per il cuore. I colori mettono di buon umore, in particolare il blu che regala all’osservatore un senso di pace e rilassatezza in quanto pare che regolarizzi il battito cardiaco: è esattamente ciò che succede quando ci troviamo in silenzio davanti ad un paesaggio marino o alla volta celeste.
AUTUNNO
GENZIANA
È una nota pianta officinale tipica di ambienti alpini e montani, scelta spesso per colorare giardini e terrazzi per via dei suoi fiori blu campanulati. Richiede un terreno profondo, soffice e ben drenato, con un substrato appena acido. Le innaffiature devono sopperire alla mancanza di pioggia solamente nei periodi siccitosi e comunque senza mai creare ristagni d’acqua che altrimenti fanno marcire il rizoma. Per consentire alla Genziana un crescita rigogliosa è importante concimarla con un prodotto ricco ad esempio di fosforo, zinco, potassio, azoto e nichel.
TWEEDIA CAERULEA
La Tweedia Caerulea appartiene alla famiglia delle Apocynaceae ed è una pianta di tipo arbustivo che può raggiungere anche i 50 cm di altezza. Originaria dell’Uruguay e del Brasile, presenta steli sottili, necessitanti spesso di supporti, che culminano in fiori a forma di stella riuniti in grappoli: sono di colore azzurro che, prima di lasciare il posto a baccelli ricchi di semi, diventano violacei. Nonostante non soffra i climi rigidi, la Tweedia Caerulea ama i luoghi caldi e luminosi. È una pianta di facile coltivazione che necessita un semplice terreno fresco, organico e ben drenato, da innaffiare molto d’estate e poco d’inverno.
ASTER NOVI BELGII
L’Aster Novi-Belgii è uno splendido fiore, simile alla margherita, solitamente fioir blu (ma anche lillaviolettobianco e giallo), che nel linguaggio dei fiori indica una brillante fonte d’ispirazione. Sia le foglie della rosetta basale sia quelle allungate in alto, sono ricoperte di una leggera peluria. La pianta, originaria principalmente del Nord-America, è perenne o annuale e predilige il sole anche se lo sviluppo non ne risente in mezzombra. L’Aster Novi-Belgii richiede un terreno, ricco di humus, organico e da mantenere sempre umido senza creare ristagni d’acqua.
COMMELINA COELESTIS
La pianta erbacea, annuale o perenne, appartiene al genere Commelinaceae e vanta almeno 170 specie. I suoi fiori blu intenso, che sbocciano al mattino per appassire al pomeriggio, sono altamente decorativi: sono formati da tre petali di cui due “ad orecchie di topo” e un terzo inferiore. La pianta deve essere posizionata in mezzombra e le innaffiature devono essere costanti solo durante il periodo vegetativo (mentre d’inverno devono essere ridotte). Per una crescita ottimale della pianta è bene concimarla con fertilizzante liquido ricco di potassio.

Nessun commento:

Posta un commento