Fiori dai petali talmente scuri da risultare quasi neri. Ecco alcune varietà di fiori neri con cui possiamo decorare il nostro giardino. Non è una scelta facile, ma se curiamo i giusti accostamenti, possiamo ottenere risultati particolarmente interessanti
Vasi e aiuole adorne di fiori neri. Sembra una scelta originale, quasi insolita. Esistono varietà di piante dai petali di tonalità così scure da sembrare nere. Per lo più si tratta quindi di fiori di tonalità rosse e viola che virano a colori così cupi tanto da ingannarci e sembrare neri.
Fiore nero
Il bianco e il nero si completano, accentuandosi reciprocamente; ma realizzare e condurre un giardino con queste caratteristiche richiede disciplina e una forte determinazione per riuscire a non coltivare piante “colorate” pur molto belle ed eleganti. Ma se la luminosità del bianco valorizza la visibilità, il nero esprime una “mancanza ottica”, soprattutto di sera, che paradossalmente, essendo così non frequente nei vegetali, diventa un centro di interesse particolare.
Nel valutare le disposizioni dobbiamo tenere presente che le piante scure o le piante con fiori neri, risultano poco visibili senza uno sfondo chiaro, e senza quest’ultimo risulta complicato osservare i fiori neri che possono svilupparsi. I fiori neri (o quasi) non sono frequenti in natura. Sono, in genere, il risultato di attente selezioni. Per “nero” si intende, naturalmente, una tonalità molto scura che può essere all’origine un viola, un rosso ecc.
Un esempio? La rosa Black Baccara, la rosa Meilland più nera che esiste. Il fiore di circa 40 petali presenta un colore rosso granato vellutato molto scuro, i cui riflessi cangianti a seconda della luce possono dare l’impressione di una rosa nera. La pianta si adatta perfettamente alla coltivazione in vaso.
Esiste anche la calla nera schwarzwalder. Sviluppa prima le foglie e poi i meravigliosi fiori. Bisogna ritirarle prima che inizino le gelate autunnali.
Infine, il solenostemon black prince. Nativa delle zone tropicali, cresce in luoghi moderatamente umidi, ben drenati, ricchi di humus, in pieno sole o in ombra parziale.
Le piante con fogliame molto scuro, quindi assimilabile al nero, sono indubbiamente più diffuse. Molte di esse sono piante tropicali che non si trovano facilmente o risultano difficoltose da coltivare.
Tulipano nero fiore
I grandi fiori come il tulipano o la calla, si vedono bene anche quando sono pochi; mentre i fiori piccoli, come le margherite, vanno disposti in gran numero in spazi ampi, meglio se inframmezzati da piante con foglie scure. Alcune graminacee di media tonalità si possono utilizzare come elementi di passaggio.
In particolare, è raro osservare, coltivare e moltiplicare il queen night ed il black parrot, i più celebri e unici tulipani neri. Il tulipano nero, che nel linguaggio dei fiori assume significato di tolleranza, possiede dei bulbi che durante la ripresa vegetativa, sviluppano prima delle foglie spesse e carnose di colore verde, e poi in primavera, durante la fioritura, sugli apici degli steli compaiono degli accattivanti fiori con petali scuri.
Nessun commento:
Posta un commento