Esistono moltissimi fiori blu facilmente coltivabili in ogni stagione, così da avere un angolo di paradiso sempre nel nostro giardino oppure sul nostro terrazzo
Un prato o un giardino fiorito sono una gioia per gli occhi e per il cuore. I colori mettono di buon umore, in particolare il blu che regala all’osservatore un senso di pace e rilassatezza in quanto pare che regolarizzi il battito cardiaco: è esattamente ciò che succede quando ci troviamo in silenzio davanti ad un paesaggio marino o alla volta celeste.
INVERNO
LACHENALIA ORCHIOIDES
Il nome di questa pianta è legato al botanico De Lachenal ed è una bulbosa perenne esotica: si caratterizza per vivaci fiori tubolari simili a spighe, profumatissimi e di colore blu (oppure arancio, gialli, rosa e lilla) che sbocciano in cima a steli cilindrici. La pianta richiede un terreno acido, soffice e ben drenato, anche con l’ausilio di sabbia. È consigliato innaffiarla abbondantemente alla prima comparsa delle foglie fino a quando queste, larghe e coriacee, seccano. La Lachenalia Orchioides ama la luce e le temperature miti non superiori ai 18°.
PYCNOSTACHYS DAWEI
È una pianta del genere Lamiaceae originaria dell’Africa Sub-Sahariana, orientale e del Madagascar. Dai fusti marroni emergono foglie dentellate simili a quelle dell’ortica che, se schiacciate, sono fortemente aromatiche. In cima agli steli sorgono spighe in cima alle quali sbocciano fiori blu. Tollera bene l’umidità ed il caldo e richiede sole o mezzombra: la troppa ombra impedisce la fioritura e rende il fogliame spento.
Nessun commento:
Posta un commento