Probabilmente hai sentito molti rimedi casalinghi davvero insoliti per parassiti e malattie delle piante (lo so che ho!), Ma l'uso di acqua calda sulle piante è in realtà qualcosa che funziona in modo abbastanza efficace su alcuni parassiti e agenti patogeni. A differenza di vari pesticidi o rimedi casalinghi, i bagni di acqua calda per le piante possono essere abbastanza sicuri per la pianta, l'ambiente e il giardiniere, a condizione che tu stia attento a come applichi l'acqua.
Prima di iniziare con tutto questo hocus-pocus, è importante notare gli effetti dell'acqua calda sulla crescita delle piante. Quando aggiungi acqua troppo calda alle piante, finirai per ucciderle - non ci sono due modi per farlo. La stessa acqua bollente che cuoce le tue carote in cucina cuocerà anche le tue carote in giardino, e non c'è niente di magico nel spostarle all'aperto che cambia questo.
Quindi, con questo in mente, usare l'acqua bollente per uccidere e controllare le erbacce e le piante indesiderate può essere molto efficace. Usa l'acqua bollente per uccidere le erbacce nelle fessure del marciapiede, tra le finitrici e persino in giardino. Finché impedisci all'acqua bollente di toccare le tue piante desiderabili, è un modo meraviglioso e organico per controllare le erbacce.
Alcune piante sono più tolleranti all'acqua calda di altre, ma credimi su questo: prima di tentare di trattare con il calore le tue piante, procurati un termometro a sonda molto preciso per assicurarti di conoscere la temperatura dell'acqua che stai scaricando sulle tue piante.
Il trattamento termico delle piante è un modo antico di trattare una varietà di parassiti presenti nel suolo, inclusi afidi, squame, cocciniglie e acari. Inoltre, molti agenti patogeni batterici e fungini vengono distrutti all'interno dei semi lasciati nell'acqua riscaldata alle stesse temperature richieste per uccidere i parassiti. Quella temperatura magica è di circa 48 C., o 50 C. per la disinfezione dei semi.
Ora, non puoi semplicemente andare in giro a versare acqua calda sulle piante, volenti o nolenti. Molte piante non tollerano l'acqua calda sulle foglie e sulle parti del terreno, quindi fai sempre attenzione ad applicare l'acqua direttamente nella zona delle radici. Nel caso di insetti nocivi, di solito è meglio immergere l'intera pentola in un'altra pentola piena d'acqua nell'intervallo di 50 C. e tenerla lì per cinque o 20 minuti, o fino a quando il termometro della sonda non dice l'interno della zolla ha raggiunto 46 C.
Finché non surriscaldi le radici della tua pianta e proteggi le foglie e la chioma dal calore, l'irrigazione con acqua calda non avrà effetti nocivi. In effetti, è meglio annaffiare con acqua calda piuttosto che con acqua molto fredda. Ma in generale, dovresti usare acqua a temperatura ambiente in modo da proteggere sia la tua pianta che i suoi delicati tessuti dalle scottature.
Nessun commento:
Posta un commento