VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 24 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : USO DEL PACCIAME COLORATO IN GIARDINO

 


A volte incontro clienti che chiedono: "Il pacciame colorato è tossico?". La maggior parte dei pacciami colorati sono tinti con coloranti innocui, come coloranti a base di ossido di ferro per il rosso o coloranti a base di carbonio per il nero e il marrone scuro. Alcuni coloranti economici, tuttavia, possono essere tinti con sostanze chimiche nocive o tossiche.

In generale, se il prezzo del pacciame colorato sembra troppo buono per essere vero, probabilmente non è affatto buono e dovresti spendere i soldi extra per una migliore qualità e un pacciame più sicuro. Questo è piuttosto raro, tuttavia, e di solito non è la tintura stessa a preoccupare la sicurezza dei pacciami, ma piuttosto il legno.

Mentre la maggior parte dei pacciami naturali, come il pacciame doppio o triplo sminuzzato, il pacciame di cedro o la corteccia di pino, sono realizzati direttamente dagli alberi, molti pacciami colorati sono realizzati con legno riciclato, come vecchi pallet, ponti, casse, ecc. contengono cromati arseniato di rame (CCA).

L'uso di CCA per trattare il legno è stato vietato nel 2003, ma molte volte questo legno viene ancora prelevato da demolizioni o altre fonti e riciclato in pacciami colorati. Il legno trattato con CCA può uccidere i batteri benefici del suolo, gli insetti benefici, i lombrichi e le giovani piante. Può anche essere dannoso per le persone che diffondono questo pacciame e gli animali che lo scavano.

Oltre ai potenziali pericoli del pacciame colorato e degli animali domestici, delle persone o delle giovani piante, i pacciami colorati non sono benefici per il suolo. Aiuteranno a trattenere l'umidità del suolo e a proteggere le piante durante l'inverno, ma non arricchiscono il terreno né aggiungono batteri benefici e azoto, come fanno i pacciami naturali.

I pacciami tinti si rompono molto più lentamente dei pacciami naturali. Quando il legno si rompe, richiede azoto per farlo. Il pacciame colorato nei giardini può effettivamente privare le piante dell'azoto di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Migliori alternative ai pacciami tinti sono gli aghi di pino, il pacciame naturale a doppia o tripla lavorazione, il pacciame di cedro o la corteccia di pino. Poiché questi pacciami non sono tinti, non si sbiadiranno rapidamente come i pacciami tinti e non avranno bisogno di essere rabboccati così spesso.

Se si desidera utilizzare pacciami colorati, è sufficiente cercare da dove proviene il pacciame e fertilizzare le piante con fertilizzante ricco di azoto.

Nessun commento:

Posta un commento