Il giardinaggio ha così tanti attributi che non c'è da meravigliarsi che il numero di giardinieri sia aumentato in modo significativo insieme a diversi tipi di giardinaggio, dal principiante all'appassionato e ogni ombra nel mezzo. Ogni personalità del giardinaggio ha approcci e obiettivi finali diversi durante il giardinaggio, anche se l'obiettivo finale è semplicemente mantenere l'erba verde. Allora, che tipo di giardiniere sei?
Niente panico, non esiste una risposta giusta o sbagliata. La bellezza del giardinaggio è che c'è un posto per tutti, dal perfezionista al neo iniziato al vero e proprio pigro. La tua personalità da giardinaggio è molto probabilmente un'estensione dei tuoi tratti caratteriali, sia buoni che cattivi, e non dovrebbe essere la stessa del giardiniere della porta accanto. Come sarebbe noiosa la vita se coltivassimo tutti lo stesso giardinaggio!
Esistono tanti tipi di giardinieri quanti sono i tipi di persone, anche se per divertimento, la tua personalità di giardinaggio può essere classificata in modo approssimativo in uno dei seguenti:
- Novizio - Il primo tipo di giardinaggio è stato tutti ad un certo punto. Chiameremo questa personalità "The Newbie". Questo è il giardiniere per la prima volta ei risultati delle loro prime esperienze di giardinaggio formeranno la loro futura relazione con il giardinaggio per tutta l'eternità.
- Poco entusiasta - Il prossimo stile di giardinaggio è noto come "The Unenthusiastic". La loro indifferenza probabilmente deriva dai primi fallimenti o potrebbero semplicemente essere naturalmente disinteressati allo stato del giardino. Queste persone pregano per la pioggia, o no. Non c'è modo, no come stanno andando a impostare gli irrigatori per non parlare dell'acqua a mano qualsiasi cosa.
- Landscaper - Il prossimo è il "paesaggista" che considera l'intera faccenda del giardinaggio come una manutenzione domestica necessaria. Questo tipo di giardiniere ha un prato perfettamente tagliato e tagliato. Il loro è pensato per suscitare invidia circondati da siepi e alberi perfettamente curati e tagliati.
Altri stili di giardinaggio derivano in qualche modo dai tre precedenti e includono:
- Giardiniere di Madre Terra - Questo giardiniere coltiva tutto in modo organico, mantiene il cumulo di compost e propaga le piante dai semi che hanno raccolto. Molto probabilmente allevano polli o api da cortile e il giardino si concentra sul cibo piuttosto che sull'ornamento.
- Giardiniere di esemplari - I giardinieri esemplari sono quelli a cui piace collezionare le varietà di piante più uniche. Vogliono che il giardino sia un luogo di spettacolo. Queste persone in genere non includeranno piante autoctone nel loro paesaggio. Invece, ordinano tutto ciò che colpisce la loro fantasia e cresce ovunque tranne che nella loro zona USDA. Questo giardiniere potrebbe essere condannato a subire un fallimento dopo l'altro.
- Giardiniere stagionale - I giardinieri stagionali si dedicano davvero al giardinaggio quando le temperature sono calde in primavera. Sono appassionati, almeno per un po '. La novità del giardinaggio svanisce rapidamente con il caldo e le piante richiedono una manutenzione costante.
- Giardiniere appassionato - Questo tipo mangia, dorme e respira giardinaggio. Quando il tempo è brutto, sono impegnati a prepararsi per la prossima stagione del giardino. Durante le tempeste di neve, sognano che tipo di pomodoro piantare e dove mettere l'amamelide che stanno per ordinare. Possono dissuadere qualcuno dai loro piani, successi, fallimenti e sogni per il giardino.
Questo è solo un breve schema per i tipi di giardinieri esistenti. Ci sono sicuramente molti altri tipi là fuori, ognuno con il proprio temperamento di giardinaggio unico. Che ne dici dei giardinieri a cui piacciono i ninnoli da giardino più delle piante reali o quelli a cui piace un tema stagionale e usano solo le annuali per decorare il loro paesaggio? Con così tanti diversi tipi di stili e interessi di giardinaggio, i possibili tipi di giardiniere sono numerosi.
Allora, che tipo di giardiniere sei?
Nessun commento:
Posta un commento