VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 7 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : CENERE DI LEGNO IN GIARDINO

 


La cenere di legno è un'ottima fonte di calce e potassio per il tuo giardino. Non solo, l'uso delle ceneri in giardino fornisce anche molti degli oligoelementi di cui le piante hanno bisogno per prosperare.

Ma il fertilizzante a base di cenere di legno viene utilizzato al meglio o leggermente sparso o prima di essere compostato insieme al resto del compost. Questo perché la cenere di legno produrrà liscivia e sali se si bagna. In piccole quantità, la liscivia e il sale non causeranno problemi, ma in quantità maggiori la liscivia e il sale potrebbero bruciare le tue piante. Il compostaggio delle ceneri del camino consente la lisciviazione della liscivia e del sale.

Non tutti i fertilizzanti per cenere di legno sono uguali. Se le ceneri del camino nel tuo compost sono fatte principalmente di legni duri, come la quercia e l'acero, i nutrienti ei minerali nella tua cenere di legno saranno molto più alti. Se le ceneri del camino nel compost sono prodotte principalmente bruciando legni teneri come pino o abete, ci saranno meno nutrienti e minerali nella cenere.

La cenere di legno è utile anche per il controllo dei parassiti. Il sale nella cenere di legno ucciderà parassiti fastidiosi come lumache, lumache e alcuni tipi di invertebrati dal corpo molle. Per usare la cenere di legno per il controllo dei parassiti, spargila semplicemente intorno alla base delle piante attaccate da parassiti dal corpo molle. Se la cenere si bagna, dovrai rinfrescare la cenere di legno poiché l'acqua liscivia via il sale che rende le ceneri di legno un efficace controllo dei parassiti.

Un altro uso delle ceneri in giardino è quello di modificare il pH del terreno. Le ceneri di legno aumenteranno il pH e abbasseranno l'acido nel terreno. Per questo motivo, dovresti anche fare attenzione a non usare le ceneri di legno come fertilizzante su piante che amano l'acido come azalee, gardenie e mirtilli.

Nessun commento:

Posta un commento