VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 2 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : REALIZZARE SUPPORTI PER PIANTE (TRALICCIO)

 


Un traliccio è una semplice struttura di supporto che può essere realizzata con quasi tutti i materiali a cui puoi pensare. Fondamentalmente, un traliccio è una struttura di barre posizionate verticalmente e utilizzate come supporto per piante rampicanti o anche alberi da frutto.

Un traliccio fatto in casa è anche un risparmiatore di spazio e consente a chi ha giardini più piccoli di massimizzare lo spazio crescendo verticalmente. Inoltre, può essere utilizzato per creare muri per la privacy e "recinzioni viventi".

Il design del tuo traliccio può essere semplice come alcuni rami robusti del cortile con spago di iuta o qualcosa di più complesso che coinvolge metallo e saldatura o legno trattato e cemento. Dipenderà, ovviamente, dall'aspetto che stai cercando di ottenere ma anche dal tuo livello di creatività, capacità di usare strumenti o macchine e dalla quantità di tempo che desideri dedicare alla realizzazione del traliccio.

Come accennato, un design a traliccio fai-da-te non deve costare una fortuna. Ad esempio, pali di bambù e spago da giardino formano un traliccio fatto in casa veloce ed economico per pochi soldi.

Puoi creare un traliccio con oggetti riutilizzati in casa. Una vecchia finestra combinata con il filo di ferro crea un traliccio a basso costo da appendere all'estremità di un portico aperto. Un appendiabiti a fisarmonica, del tipo che può essere avvitato orizzontalmente al muro, può avere nuova vita se incorporato in un vaso verticalmente come un traliccio. Usa vecchi attrezzi da giardino inutilizzati o danneggiati per creare un traliccio. Una vecchia scala funge da traliccio o obelisco, oppure puoi realizzare tu stesso la struttura. Un traliccio fai-da-te può anche essere realizzato da due pannelli di bestiame. I tuoi figli hanno superato la loro culla? Usa i binari della culla per un semplice traliccio riproposto.

Aggiungi un po 'di fascino al giardino con un traliccio rustico composto da pali a T, ramoscelli di pioppo e spago o fascette.  A una staccionata di legno in uno schema casuale per un traliccio unico per clematide.

Un'altra idea di costruzione a traliccio è quella di utilizzare pallet di legno gratuiti per supportare le verdure, come i cetrioli. Come puoi vedere, l'elenco delle idee per la progettazione di tralicci potrebbe continuare all'infinito. Le seguenti informazioni sono una guida per costruire un semplice traliccio fai-da-te. Puoi modificarlo a seconda dei materiali che usi ma, fondamentalmente, avrai bisogno di un pannello di supporto in cemento retinato, due pali alti e fascette o filo zincato.

  • Assicurati di selezionare pali abbastanza alti da raggiungere almeno i due terzi dell'altezza completa del traliccio fatto in casa una volta interrato. Idealmente, usa pali che non siano completamente lisci. Tacche, scanalature e altre imperfezioni impediranno al traliccio di scivolare. Possono essere fatti di bambù, legno o metallo, come il tondo per cemento armato.
  • Puoi prima mettere i pali nel terreno e poi attaccare il remesh o attaccare prima il remesh e poi spingere i pali nel terreno. La seconda opzione spesso funziona meglio, soprattutto se non hai qualcuno che ti aiuta.
  • Appoggia il remesh a terra e allinea i paletti alla larghezza desiderata. Tieni i paletti sui bordi del foglio di rimessaggio più lontano in modo che il traliccio sia più stabile. Assicurati che uno o due piedi di paletto si estendano oltre il bordo inferiore del reticolato.
  • Attacca il reticolato ai pali con fascette o filo zincato, tirando saldamente per fissarlo.

Ancora una volta, questa è solo un'idea di design del traliccio. Ci sono molti altri materiali e modelli di tralicci tra cui scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento