VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 22 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : DIFFERENZA TRA FUNGICIDI PROTETTIVI ED ERADICANTI

 


I fungicidi protettivi sono talvolta chiamati anche fungicidi preventivi. Come suggerisce il nome, questi sono pensati per essere applicati prima che un fungo prenda piede, poiché creano una barriera protettiva che ferma l'infezione prima che inizi.

Questi possono essere efficaci prima che un fungo sia presente o quando un fungo è presente ma non è ancora entrato nella pianta. Una volta che la tua pianta sta già mostrando i sintomi dell'infezione, è troppo tardi perché i fungicidi protettivi abbiano un effetto.

I fungicidi eradicanti sono talvolta chiamati fungicidi curativi, anche se c'è una leggera differenza: un fungicida curativo è per le piante che non mostrano sintomi visibili del fungo, mentre un fungicida eradicante è per le piante che stanno già mostrando sintomi. In entrambi i casi, però, il fungicida è destinato a piante già infettate, attacca e uccide il fungo.

Questi fungicidi sono i più efficaci nelle prime fasi dell'infezione, soprattutto nelle prime 72 ore, e non sono una garanzia che la pianta verrà salvata o che il fungo sarà completamente spazzato via, soprattutto se i sintomi sono presenti e avanzati.

Quindi, dovresti scegliere un fungicida eradicante o protettivo? Ciò dipende da diversi fattori, tra cui il periodo dell'anno, le piante che stai coltivando, se sono soggette a funghi e se pensi che siano infette o meno.

I fungicidi protettivi sono i migliori per le aree e le piante che hanno mostrato sintomi di funghi nelle stagioni di crescita passate, da applicare prima di quel momento nella stagione di crescita attuale.

I fungicidi eradicanti o curativi dovrebbero essere usati se si sospetta che un fungo sia già presente, ad esempio se i sintomi hanno iniziato a manifestarsi sulle piante vicine. Avranno qualche effetto sulle piante che stanno già mostrando sintomi, ma funzionano molto meglio se riesci a prenderli prima.

Nessun commento:

Posta un commento