VERDE TIME

VERDE TIME

sabato 19 settembre 2020

VERDE TIME: IL MONDO DELLE PIANTE

 


Informazioni sulle piante insettivore, o meglio conosciute come piante carnivore, con consigli sulla coltivazione e il mantenimento

Nepenthes

La nepenthes è una pianta carnivora, appartenente alla famiglia delle Nepentaceae; essa è in grado di raggiungere un’altezza davvero notevole: venti metri o anche di più. E’ costituita da forme particolari e colori vivaci che variano da specie a specie. La peculiarità della pianta sta nel fatto che essa può catturare le proprie prede mediante ascidi: alcuni possono avere una portata anche di due litri per le specie più grandi.Queste piante spesso sono epifite, cioè crescono sugli alberi o sui detriti vegetali che utilizzano come supporto. Le prede della pianta carnivora vengono attratte da una sostanza zuccherina, si posano sull’ascidio e finiscono con lo scivolare lungo le pareti interne finendo all’interno dello stesso dove ci sono ghiandole che producono speciali enzimi per la digestione. La nepenthes è originaria dei paesi orientali. Predilige terricci composti da torba acida di sfagno mischiata a del bark, ovvero un miscuglio composto dalla corteccia di abete rosso e di Pseudotsuga douglasii, più una piccola percentuale di perlite: si tratta di elementi necessari per alleggerire il terreno e allo stesso tempo per trattenere l’umidità necessaria alla crescita. Essendo la nepenthes natia di territori caldi, ha bisogno di molta luce e quindi anche di un’esposizione ai raggi diretti del sole che, però, è sempre opportuno evitare durante le ore più calde della giornata. Questa pianta può essere mantenuta all’aperto durante l’estate, ma durante il periodo invernale si consiglia di tenerla in casa, in un luogo ben illuminato, poichè non tollera temperature troppo basse: le condizioni termiche per la pianta devono aggirarsi intorno ai 15 o 25°C. La nepenthes va annaffiata in modo che il terriccio si mantenga sempre umido, anche con il passare del tempo tra un’irrigazione e l’altra. Le annaffiature devono essere abbondanti ed è importantissimo usare acqua demineralizzata o piovana, in quanto l’acqua calcarea non è assolutamente gradita. E’ opportuno prestare molta attenzione alla quantità di acqua, dato che eventuali ristagni nel sottovaso potrebbero portare a marciume dell’apparato radicale. Inoltre, le nebulizzazioni giornaliere, sempre servendosi di acqua piovana o demineralizzata, gioveranno alla crescita della pianta e manterranno vivida la naturale lucentezza della foglia.



La nepenthes, essendo una specie carnivora e abbastanza resistente, non ha bisogno di concimazione: si sconsiglia l’uso di fertilizzanti, ma se si vuol procedere con questa operazione è importante avvalersi di prodotti specifici per questa pianta. Essendo la nepenthes una pianta carnivora, ed avendo peculiari caratteristiche che la rendono forte e resistente, difficilmente è soggetta all’attacco di parassiti ed insetti; al contrario, al fine di proteggersi, essa se ne ciba. Naturalmente, per favorire lo stato ottimale della pianta, è necessaria fare attenzione alle adeguate cure e ai giusti accorgimenti.



Nessun commento:

Posta un commento