Progettare un giardino: come organizzare forme, linee e colori dei vostri spazi verdi
“I giardini sono una delle forme dei sogni”. Ed è così: gli spazi outdoor sono luoghi di relax, oasi di pace, dove ritrovare la propria tranquillità lontano dal caos quotidiano.
Spesso, però, gli appassionati di garden tendono a sottovalutare l’importanza di una progettazione preliminare, limitandosi a pensare che gli spazi verdi siano solo un luogo dove accostare in maniera casuale piante diverse. In realtà, per capire come realizzare un giardino, il primo passo è proprio quello di creare un progetto che tenga conto di una serie di elementi fondamentali. Sono 6 “regole d’oro”, 6 consigli che vale la pena tener presente quando si decide come progettare un giardino.
1) Creare un giardino che rispetti la fisionomia del paesaggio
Facciamo un esempio pratico: quanto sarebbe stridente progettare un giardino in campagna inserendo piante non locali? Le piante in giardino devono sempre essere legate all’ambiente in cui sono inserite, all’omogeneità delle sue forme, alla naturalezza del paesaggio.
2) Organizzare un giardino in base ai bisogni “funzionali”
La prima domanda che ci dobbiamo fare è “A cosa mi servirà?”, “Come lo voglio utilizzare?”. Un giardino non nasce per caso: la naturalezza e la disposizione dei suoi elementi sono dettati da specifici bisogni, magari inizialmente inespressi, ma che un buon progetto può aiutarvi a portare alla luce.
In fase di progettazione tenete sempre presenti le aperture di porte e finestre, sia per predisporre i percorsi funzionali, sia per godere appieno del giardino quando si è in casa.
3) Progettare il giardino in funzione degli spazi
Ogni angolo dei vostri spazi verdi ha le sue caratteristiche: l’obiettivo è quello di progettare il giardino di casa cercando di evidenziarne i punti di forza e, al contrario, nascondendone i difetti.
Questo significa tener presente tre concetti importanti: proporzione, unità e linee geometriche.la proporzione fa riferimento innanzitutto alle dimensioni dell’aria verde: tutto quello che andiamo ad inserire deve essere proporzionato. Mai inserire piante troppo piccole o troppo grandi; unità significa evitare di creare contrasti stridenti tra le tipologie di coltivazioni utilizzate; le linee geometriche di solito sono date da bordure e sentieri che hanno la funzione di condurre lo sguardo da una parte all’altra dello spazio. A questa funzione contribuiscono anche gli elementi naturali: alberi che si sviluppano in orizzontale regalano un senso di tranquillità; quelle verticali invece danno un senso di ordine e dinamicità.
4) Abbellire un giardino con le piante giuste
La scelta di piante e fiori da giardino varia molto a seconda dei gusti. A livello tecnico la cosa da considerare è l’esposizione alla luce del sole: bisogna preferire le piante che si adattano bene al clima e alle condizioni dell’area.
5) Come sistemare il giardino con i mobili per esterno
Nell’arredamento giardino bisogna tener conto di alcuni elementi importanti. Innanzitutto bisogna scegliere degli arredi di qualità, che siano in grado di:
– resistere agli agenti atmosferici
– unire comodità ed estetica
– richiedere pochissima manutenzione
Altro elemento da considerare sono i colori: se in giardino si utilizzano colori vivaci è meglio scegliere un arredamento in tonalità neutra. Eviterete in questo modo che i mobili per esterno vi stanchino in poco tempo.
Nessun commento:
Posta un commento