VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 30 giugno 2019

VERDE TIME IDEE PER ABBELLIRE IL GIARDINO II PARTE


Una volta pianificati gli spazi e scelte le specie principali con cui decorare il giardino è possibile aggiungere un tocco di personalità al nostro prato in moltissimi modi; ed esempio possiamo selezionare alcune varietà dall’aspetto unico e suggestivo con cui creare un paesaggio naturale esteticamente accattivante, piuttosto che aggiungere alcuni elementi decorativi che contribuiranno alla realizzazione di un ambiente naturale ed armonioso.
Non è necessario spendere grosse cifre di denaro o fare grandi lavori per abbellire il proprio giardino; può essere sufficiente seguire piccoli accorgimenti o optare per le giuste varietà per trasformare un prato dall’aspetto piatto e monotono in un luogo da sogno.

Non dimentichiamo mai che il giardino dovrebbe essere sempre un luogo vivibiledove potersi rilassare immersi nella natura e dove poter accogliere i propri ospiti.

In molte culture non si concepisce nemmeno un giardino senza acqua, come ad esempio nei giardini in stile giapponese; l’elemento acqua, che può essere inserito attraverso l’aggiunta di una fontana, piuttosto che di un laghetto o di ruscello, è in grado di conferire al paesaggio naturale un aspetto suggestivo e un po’ selvaggio, nonché di trasformare il prato in un luogo maggiormente rilassante.

Generalmente i giardini peccano di un eccesso di orizzontalità; è possibile spezzarla, bilanciando lo spazio, inserendo nel contesto alcuni alberi ad alto fusto piuttosto che alcuni elementi architettonici come quelli che vedete nell’immagine.

Per realizzare un ambiente esterno naturale e suggestivo è necessario evitare un eccesso di linee rette; la curva è una forma geometrica naturale e che è essenziale in un giardino.
Un vialetto con cambi di direzione, ad esempio, è in grado di aggiungere un tocco di mistero alla zona outdoor e di creare un bel colpo d’occhio.

Anche la prospettiva svolge un ruolo molto importante nella realizzazione di un giardino suggestivo ed esteticamente apprezzabile; in questo caso un prato di piccole dimensioni appare molto più grande proprio grazie al gioco di prospettiva.

Aggiungere nel giardino alcune specie dal fogliame variegato, in questo caso una varietà di geranio, il Pelargonium citrosum, è un buon modo per creare zona dalle tonalità suggestive.

sabato 29 giugno 2019

VERDE TIME IDEE PER ABBELLIRE IL GIARDINO


Una volta pianificati gli spazi e scelte le specie principali con cui decorare il giardino è possibile aggiungere un tocco di personalità al nostro prato in moltissimi modi; ed esempio possiamo selezionare alcune varietà dall’aspetto unico e suggestivo con cui creare un paesaggio naturale esteticamente accattivante, piuttosto che aggiungere alcuni elementi decorativi che contribuiranno alla realizzazione di un ambiente naturale ed armonioso.
Non è necessario spendere grosse cifre di denaro o fare grandi lavori per abbellire il proprio giardino; può essere sufficiente seguire piccoli accorgimenti o optare per le giuste varietà per trasformare un prato dall’aspetto piatto e monotono in un luogo da sogno.
Di seguito troverete  idee dalle quali prendere spunto per abbellire il vostro giardino.

L’integrazione di diversi tipi di piante, tra cui specie ornamentali e specie commestibili, è sempre un buon modo per realizzare un giardino suggestivo e attraente.
In questo caso le erbe aromatiche, più precisamente la menta, sono state utilizzate come perimetro per la realizzazione di una magnifica aiuola.

Aggiungendo alcune rocce in una zona del prato è possibile creare un mini giardino roccioso che si integrerà perfettamente con il resto del paesaggio naturale e al contempo diventerà punto estetico focale del prato.

Alcuni vasi di grandi dimensioni che ospitano piccoli alberi o suggestive composizioni sono in grado di stravolgere l’atmosfera del giardino, creando una zona esteticamente attraente ed elegante.

L’ingresso al giardinocosì come l’entrata di casa, rappresenta un punto strategico per la sua decorazione; in questo caso la zona è stata resa esteticamente suggestiva grazie all’inserimento di due piante di grandi dimensioni proprio ai lati degli scalini d’ingresso.

venerdì 28 giugno 2019

VERDE TIME GIARDINAGGIO : DECESPUGLIATORI



Il decespugliatore è un attrezzo che non può mancare fra gli appassionati di giardinaggio. Questo utile strumento, infatti, permette di accorciare piccoli cespugli, ciuffi d’erba e varietà erbacee infestanti in modo rapido e veloce. Un prodotto di solito leggero e facile da usare, ma quali sono i modelli migliori e i relativi prezzi?
Comprendere il funzionamento del decespugliatore è molto semplice: sull’attrezzo è applicata una testina rotante che, a seconda dei modelli, è completata con un filoin resistente materiale plastico oppure con lame a disco. La testina, grazie alla presenza di un motore a scoppio oppure elettrico, ruota ad altissima velocità: questa peculiarità permette di avvicinarsi al cespuglio oppure al ciuffo d’erba, per effettuare un taglio preciso e immediato. Lo strumento prevede inoltre un comodo manubrio, protezioni su fili e lame per non ferirsi, nonché un serbatoio per l’inserimento del carburante oppure per l’eventuale alloggiamento delle batterie. Di seguito, qualche consiglio.
Da Alpina, uno dei marchi più apprezzati per gli attrezzi da giardinaggio, arriva un decespugliatore pratico e leggero, facile da usare per qualsiasi necessità del proprio spazio verde. Il TB250J è dotato di un motore a scoppio a due tempi, da 25.4 cc e con una potenza di 0.7 kW, e garantisce un’ampiezza di taglio pari a 43 centimetri. Non è però tutto, poiché l’asta è giuntabile per permetterne un facile trasporto, mentre l’impugnatura è ergonomica e il peso ben distribuito grazie alla comoda bretella in dotazione.
La preparazione all’uso è velocissima, grazie alla testina in nylon “tap&go” che permette di allungare il filo a proprio piacere con una sola pressione al suolo. Ancora, è disponibile una lama per sterpaglie, con punte da 255 millimetri. Non manca nemmeno un’attenzione per la sicurezza, con apposite protezioni affinché l’utilizzo sia sempre privo di rischi. Secondo i clienti di Amazon, il prodotto prevede i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: facile da assemblare, ottima resa nel taglio, comodità di trasporto;
  • Contro: adatto per le piccole manutenzioni, più indicato per un uso da appassionati che professionale.
Per chi fosse alla ricerca di una soluzione dalla buona potenza e dal facile utilizzo, Parker propone il suo decespugliatore 52 CC, con motore a due tempi. Così come suggerisce il nome, l’attrezzo presenta un motore da 52 cc per una potenza di 2.2 kW, capace di raggiunge i 7.500 giri al minuto per la testina rotante. Facile da usare e con doppio manubrio per una presa facile e sicura, lo strumento permette di tagliare con grande precisione tutti i ciuffi d’erba, così come alcune sterpaglie. L’attacco del filo è veloce, mentre l’albero è separabile per un facile trasporto.
Questa proposta è venduta in abbinato a un comodo set di attrezzi, per tutte le eventuali esigenze di taglio, e vengono inclusi anche la comoda imbracatura e il flacone per realizzare la miscela del carburante. Secondo gli acquirenti di Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: montaggio semplice, leggerezza accettabile, facilità d’uso sia del filo che delle lame;
  • Contro: prodotto più orientato a un uso non professionale, alcuni lamentano qualche giorno d’attesa in più per i prezzi di ricambio.
Da un marchio rinomato per gli attrezzi da giardino e da lavoro, arriva il decespugliatore Bosch AFS 23-37, una soluzione interessante poiché completamente elettrica. Lo strumento prevede infatti un potente motore da 1.000 watt, da collegare alla linea elettrica domestica tramite una prolunga. Adatto a qualsiasi taglio da giardino, dall’erba bassa a quella più alta e disordinata, garantisce un taglio preciso grazie ai suoi 1.3 cavalli di potenza. L’impugnatura è ergonomica, l’asta è bilanciata mentre il trasporto è facile e senza stress.
Il decespugliatore viene offerto con una lunga serie di accessori, come lame a tris taglienti, bobina per filo abbinata a tre tipologie da taglio, un’impugnatura supplementare, una cuffia di protezione e altro ancora. Secondo gli acquirenti di Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: leggerezza, facilità di montaggio, taglio molto preciso anche su giardini irregolari;
  • Contro: fili in dotazione non eccessivamente resistenti, ma facili da cambiare, e necessità di collegamento alla rete elettrica.

giovedì 27 giugno 2019

VERDE TIME GIARDINAGGIO: TAGLIAERBA



Per chi fosse alla ricerca di una soluzione professionale, adatta per giardini di medie e grandi dimensioni nonché a operazioni di taglio importanti, LG Motorspropone un attrezzo potente e affidabile. Il biotrituratore e clippatore LG Motors, infatti, può contare su un motore a scoppio da 13 cv e 389 cc di cilindrata, capace di operare a ben 3.600 giri al minuti. La triturazione avviene tramite 16 martelli e una barra bilame, per gestire tronchi anche da 100 millimetri di diametro, con una velocità di triturazione di 26 metri cubici all’ora.
Dal peso importante, da 105 chilogrammi, questo biotrituratore è carrellato e presenta pneumatici in gomma per facilitarne gli spostamenti, il tutto per una costruzione molto solida e dei consumi davvero ridotti. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: ottimo taglio, facilità di trasporto grazie al carrello, consumi ridotti;
  • Contro: peso, protezione della marmitta forse delicata.
Da un marchio tanto rinomato per le necessità del giardino quanto Alpina, arriva una proposta davvero interessante: il tagliaerba BL 380 E, una soluzione elettrica in grado di garantire buone prestazioni per prati di piccole e medie dimensioni. Grazie al suo motore da 1.400 W, e al suo ampio sacco di raccolta da 40 litri, questa soluzione garantisce un’ottima larghezza di taglio, fino a 38 centimetri, con tre posizioni in altezza da 25 e 65 millimetri. Dal funzionamento a spinta, presenta un design economico e la leggerezza permette di muoversi con agilità sul prato. Inoltre, il manico ergonomico è dotato di un apposito interruttore e può essere facilmente piegato per occupare meno spazio quando non in uso
Dalla ridotta manutenzione e con un livello di rumore prodotto decisamente limitato, soprattutto rispetto ai modelli a scoppio, questo tagliaerba stupisce anche per la sua economicità. Secondo gli utenti di Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: leggero, facile da montare, nessun intoppo alla spinta, taglio regolare;
  • Contro: potrebbe faticare con erba troppo alta oppure bagnata.
Per chi fosse alla ricerca di un tagliaerba a scoppio, ad esempio quando non si può approfittare di prese di alimentazione elettriche, Murray offre il suo EQ 500. Potente ed efficace, si avvale di un motore a benzina da 140cc, della Series 500e di Briggs & Stratton, per un taglio sempre affidabile e funzionalità durature nel tempo. Grazie a lame e vassoi di taglio in acciaio, la larghezza di taglio è molto generosa, mentre l’altezza può essere regolata in ben sei posizioni, da 28 a 92 millimetri. Facile da utilizzare e leggero da spingere, il tagliaerba presenta anche un capiente sacco di raccolta da ben 60 litri, a cui si aggiunge una funzione 4-in-1: oltre all’insaccamento, l’erba può essere espulsa posteriormente o frantumata per il recupero nella pacciamatura.
Solido nel telaio e dal design moderno, può garantire una lunga autonomia per tagli privi di interruzioni, nonché del tutto veloci. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: maneggevole, potente, facile da montare e da utilizzare;
  • Contro: produce un rumore elevato rispetto alle alternative elettriche, proprio per la presenza di un motore a benzina.
Per chi fosse alla ricerca di un tagliaerba elettrico, ma dalla potenza leggermente più elevata rispetto alle soluzioni classiche, Einhell propone la soluzione Einhell GC-Em 1743 HW, adatta per giardini fino a 700 metri quadrati di ampiezza. Dotato di un motore di ben 1.700 W, questo attrezzo garantisce una larghezza di taglio di 43 centimetri, per una regolazione dell’altezza a ben sei posizioni, da 20 a 70 millimetri. Dotato di un sacco di raccolta da ben 52 litri, il tagliaerba si caratterizza anche per il suo design minimalista e a un buon telaio, capace di garantire durata nelle più svariate condizioni di utilizzo.
Dotato di impugnatura regolabile e di un doppio interruttore di sicurezza, questo prodotto offre un taglio regolare per un manto erboso sempre vivo. Secondo gli acquirenti di Amazon, lo strumento presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: facile da usare e montare, buona resistenza nel tempo, adatto anche a prati di grandi dimensioni;
  • Contro: prima posizione di taglio forse troppo bassa, parti in plastica del telaio migliorabili.

mercoledì 26 giugno 2019

VERDE TIME GIARDINAGGIO: BIOTRITURATORE



Il biotrituratore è un attrezzo che conquista sempre più gli appassionati di giardinaggio, soprattutto fra coloro che dispongono di un’area verde dalle dimensioni medie o grandi. Questo strumento, infatti, permette di sminuzzare alcuni scarti vegetali grazie a delle potenti lame, allo scopo non solo di risparmiare spazio nella raccolta di questi rifiuti, ma anche di ottenerne una sostanza organica facilmente riciclabile. Ma quali sono i modelli più interessanti presenti sul mercato, sia a scoppio che elettrici?
Così come suggerisce il nome, il biotrituratore è uno strumento che permette di ridurre in piccolissimi frammenti elementi come rami, foglie, radici, erba e, nei modelli più potenti e capienti, anche pezzi di legno di dimensione consistente. Per scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze, è innanzitutto necessario controllare la tipologia di motore: a combustibile oppure elettrico. Ancora, è indicato controllarne la potenza affinché sia sufficiente per le proprie esigenze, verificare la tipologia di taglio e le lame disponibili, quindi anche la capienza, la resistenza del telaio e la facilità di trasporto. Di seguito, qualche consiglio utile per gli acquisti.
Per chi fosse alla ricerca di una soluzione semplice da usare, e ideale per giardini di piccole e medie dimensioni, Einhell propone il suo biotrituratore GH-KS 2440. Dotato di un motore elettrico della potenza compresa tra 2.000 e 2.400 watt, a seconda della modalità S1 o S6, è in grado di gestire residui vegetali fino a 40 millimetri di diametro, grazie ai 4.500 giri al minuto del suo motore. Lo strumento presenta due lame a doppio taglio in acciaio, mentre il telaio presenta una tramoggia pieghevole e dotata di chiusura di sicurezza, per evitare incauti incidenti.
Il biotrituratore è facile da trasportare, grazie alla presenza di comode ruote, inoltre presenta dei comodi ganci per fissare il sacco di raccolta, per gestire facilmente il recupero della parte tritata una volta terminata l’operazione di lavoro. Secondo gli acquirenti su Amazon, questo prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: facile da trasportare, ottimo per triturare i residui delle siepi, taglio soddisfacente;
  • Contro: indicato per rami di dimensioni non eccessive, le foglie più morbide e verdi a volte non vengono correttamente tagliate.
Anche Kukumax offre un buon biotrituratore, pensato per le esigenze di gestione di giardini di piccole e medie dimensioni, nonché alle necessità di smaltimento dei più comuni residui vegetali. Dotato di un motore completamente elettrico, per una potenza di 2.400 Watt, la proposta di Kukumax si caratterizza soprattutto per la ridotta produzione di rumore: opera, infatti, a circa 72 decibel. Ancora, garantisce un taglio ottimale grazie al suo rullo con lame a 8 denti in acciaio, pensate per sminuzzare senza troppi intoppi ramaglie, piccoli rami di alberi, residui di siepi e fogliame. La tramoggia è molto ampia, inoltre sono presenti dei pulsanti di sicurezza, sia per operare senza intoppi che a protezione del sovraccarico del motore.
Dotato di ruote per il facile trasporto, nonché di un contenitore in materiale solido per la facile raccolta dei residui, è molto semplice e sicuro da usare. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: facile da utilizzare, perfetto per i residui di potatura, non ha particolari problemi nella gestione delle foglie;
  • Contro: non è possibile eccedere nel carico, inoltre può essere necessaria un’accurata pulizia dopo ogni uso.
Per chi fosse alla ricerca di una soluzione professionale, adatta per giardini di medie e grandi dimensioni nonché a operazioni di taglio importanti, LG Motorspropone un attrezzo potente e affidabile. Il biotrituratore e clippatore LG Motors, infatti, può contare su un motore a scoppio da 13 cv e 389 cc di cilindrata, capace di operare a ben 3.600 giri al minuti. La triturazione avviene tramite 16 martelli e una barra bilame, per gestire tronchi anche da 100 millimetri di diametro, con una velocità di triturazione di 26 metri cubici all’ora.
Dal peso importante, da 105 chilogrammi, questo biotrituratore è carrellato e presenta pneumatici in gomma per facilitarne gli spostamenti, il tutto per una costruzione molto solida e dei consumi davvero ridotti. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: ottimo taglio, facilità di trasporto grazie al carrello, consumi ridotti;
  • Contro: peso, protezione della marmitta forse delicata.

martedì 25 giugno 2019

VERDE TIME GIARDINAGGIO: CESOIE PER POTATURE



Le cesoie per potature rappresentano di certo uno strumento irrinunciabile per il giardinaggio: questi accessori, infatti, permettono di sfoltire piccoli rami in eccesso, garantendo un taglio in grado di favorire la ricrescita rigogliosa della pianta. Apparentemente simili a delle forbici, in realtà presentano delle differenze importanti, dovute proprio alla loro destinazione d’uso. Ma quali sono i prezzi, le tipologie e le evoluzioni moderne, tra cui i modelli elettrici?
Le cesoie classiche, dette anche forbici da potatura, presentano solitamente una punta angolata, per garantire un taglio preciso e diagonale del ramo. Ancora, sono completate con una molla interna all’impugnatura, quest’ultima appositamente pensata per poter imprimere il massimo della forza, impiegando l’intera mano. In tempi recenti, sul mercato sono giunte le più svariate tipologie elettriche: il funzionamento rimane simile a quelle classiche, ma la presenza di un piccolo motore permette di impiegare una forza fisica minore, il tutto con un taglio decisamente più preciso. Le cesoie elettriche si dividono in due grandi filoni: quelle con classica punta angolata e quelle invece con lama a rastrello, utili anche per regolare le siepi o piccoli ciuffi d’erba in eccesso. Di seguito, i modelli più interessanti.
Per chi fosse alla ricerca di cesoie elettriche facili da usare, dal design classico e dalla buona potenza, Bosch propone le sue EasyPrune. Dalla punta angolata e dalla impugnatura salda, queste forbici elettriche garantiscono una buona potenza per il taglio, grazie alla batteria da 3.6 volt e autonomia da 1.5 A, ricaricabile tramite connessione USB in 3.5 ore. La cesoia funziona con un sistema di taglio assistito: permette, in altre parole, di agire su arbusti e piccoli rami senza imprimere grande forza fisica, approfittando del motore integrato. Compatibili con rami fino a 25 millimetri di diametro, queste cesoie garantiscono ben 450 tagli con una singola carica, sono quindi molto versatili e l’utilizzo può essere più che continuativo nel tempo.
Ancora, è incluso un sistema by-pass che permette di operare senza schiacciare inavvertitamente le dita, mentre il taglio è obliquo e molto preciso, per il massimo del benessere della pianta. Il peso è inoltre abbastanza contenuto: circa 490 grammi. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: buon taglio, facilità d’uso e di ricarica, maneggevolezza, ideali anche per anziani appassionati di giardinaggio;
  • Contro: destinate a piccole piante, peso dell’attrezzo che si fa sentire dopo un uso prolungato.
Per tutti coloro che fossero alla ricerca di cesoie elettriche dall’elevata autonomia, Abaobao propone la soluzione Devon con batteria al litio da 2.5 Ah, capace di garantire una durata di 1.188 tagli con una sola ora di ricarica. Pensato per piccole opere di potatura, come il taglio dei fiori oppure la regolazione dei bonsai, questo attrezzo garantisce la compatibilità con rami fino a 14 millimetri di diametro. Con un corpo in ABS e delle solide lame in acciaio, le cesoie presentano anche un indicatore LED che permette di controllare la carica della batteria, nonché dei sistemi di sicurezza per evitare conseguenze accidentali. Secondo il produttore, possono essere impiegate sui già citati bonsai, ma anche per viti, ulivi, piccoli alberi da frutto e praticamente ogni varietà di fiore.
Dal peso di circa 680 grammi, le cesoie sono offerte in abbinamento ad alcuni accessori, come una lama di ricambio, un adattatore per prese europee o del Regno Unito e una comoda borsa da trasporto. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo da giardinaggio offre i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: taglio molto preciso, potenza soddisfacente, facilità di utilizzo;
  • Contro: un po’ pesanti da maneggiare, soprattutto con l’uso prolungato nel tempo.
In caso si preferisse una soluzione con punta a rastrelloEinhell propone la sua cesoia GC-CG 7.2 Li. Dalla lama di ben 9 centimetri, con un ampiezza totale di 13, questa soluzione elettrica si caratterizza per una batteria da 7.2 volt, per un totale di autonomia di 1.5 Ah. Disponibile nelle colorazioni nero, rosso e bianco, lo strumento garantisce una spaziatura tra i denti delle lame di 1.4 centimetri, capace di gestire le più comuni necessità in giardino, come la potatura delle siepi, il taglio dei fiori oppure l’eliminazione dei ciuffi d’erba in eccesso.
Facile da usare e dal tempo di ricarica abbastanza ridotto – circa 2 ore – queste cesoie vedono un peso di circa 700 grammi e possono facilmente essere sollevate e trasportate. Secondo gli utenti di Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: buon taglio, grande utilità per aiuole e siepi, molto veloci anche su aree di grandi dimensioni;
  • Contro: non è una soluzione adatta per rametti robusti oppure per chi ha necessità di tagliare singoli elementi vegetali della pianta.

lunedì 24 giugno 2019

VERDE TIME GIARDINAGGIO : SOFFIATORI




Il soffiatore a scoppio è uno degli attrezzi indispensabili per il giardinaggio: questo strumento, infatti, è indispensabile per rimuovere foglie e altri detriti dal manto erboso. Grazie a un getto d’aria a pressione, l’attrezzo permette di spostare foglie, rametti e altri residui in modo facile e immediato, permettendone poi la raccolta e il corretto smaltimento. Ma come scegliere il modello giusto per le proprie esigenze?
Sono molti i fattori da prendere in considerazione prima di acquistare un soffiatore a scoppio. Primo fra tutti, la tipologia di apparecchio: alcuni sono solamente dei soffiatori, altri prevedono invece anche la funzione di aspirazione, che permette di raccogliere le foglie accumulate al termine dell’operazione di pulizia del prato, di viottoli o muretti. Ancora, bisogna prestare attenzione alla capienza dell’eventuale sacco di raccolta, preferendo quelli dai litri più generosi, così come ai materiali costruttivi per il telaio, affinché lo strumento duri a lungo nel tempo. Come facile intuire, bisogna considerare anche l’elemento potenza del motore, a seconda dell’ampiezza del proprio giardino e dalla quantità tipica di foglie che vi si accumulano, così come il consumo medio di combustibile. Infine, qualora si desiderasse anche pulire grondaie e simili, è necessario che il soffiatore venga fornito con l’apposito kit d’estensione telescopica, per raggiungere ogni zona recondita del proprio spazio verde.
 Di seguito, qualche utile consiglio per un futuro acquisto.
Per chi fosse alla ricerca di un soffiatore dalla buona potenza, e adatto a un giardino di medie dimensioni, Alpina propone il suo ABL 27 V. Grazie al suo motore da 27.6 cc, per una potenza di 0.8 kW, permette infatti di rimuovere facilmente il fogliame dal manto erboso, nonché di operare anche su vialetti e bordi stradali, per un giardino sempre ordinato e pulito. Dotato anche di sistema di aspirazione, permette di raccogliere tutti i residui in un capiente sacco da 55 litri, per il massimo della praticità. L’uso è privo di intoppi e stress, grazie a un sistema a molla che isola il motore dall’impugnatura, evitando così tutte le vibrazioni più fastidiose.
Leggero da trasportare e dalla buona autonomia, può essere usato da chiunque in piena sicurezza. Secondo gli acquirenti di Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: alte prestazioni, praticità d’uso, getto d’aria potente, ideale per l’autunno;
  • Contro: potrebbe faticare con le foglie più piccole o dalla consistenza molto solida.
Per chi fosse alla ricerca di un soffiatore che, oltre alla funzione di aspirazione, presenta anche la possibilità di approfittare di un trituratore, la soluzione ideale è l’AOSOME ASBV 3405. Questo strumento 3 in 1 permette di assolvere a ogni necessità di pulizia del giardino, grazie al suo motore da 25.4 CC per una potenza totale di 0.75 kW. Dotato di un’impugnatura antivibrazioni, consente di soffiare efficacemente le foglie, di aspirare in una comoda borsa da ben 60 litri e di triturare tutti i residui vegetali affinché risultino poco ingombranti una volta raccolti. La lama metallica contenuta all’interno del dispositivo, infatti, garantisce la possibilità di sminuzzare qualsiasi residuo in modo semplice, immediato e privo di stress.
Il telaio è molto solido, anche nelle sue parti in plastica, e il lungo bocchettonepermette di raggiungere senza troppi intoppi anche gli angoli più nascosti del giardino. Secondo gli acquirenti Amazon, questo prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: comodo da trasportare, materiali resistenti, utile funzione di triturazione;
  • Contro: è necessario inserire spesso il carburante, forse per un serbatoio non esageratamente capiente.
Per chi fosse alla ricerca di un soffiatore decisamente potente, adatto anche a giardini di dimensioni generose, Ribiland propone il suo PRASBTD30. L’attrezzo presenta un motore monocilindrico da 2 tempi, per 20 CC e una potenza massima di 1.000 W, a 7.500 giri al minuto. Il capiente serbatoio della benzina, da 0.50 litri, garantisce un uso abbastanza esteso nel tempo, mentre l’impugnatura non è solo comoda da usare, ma presenta anche un sistema d’arresto di sicurezza per le condizioni di emergenza.
All’interno del kit sono forniti anche alcuni accessori, come un’imbracatura con spalline regolabili e tubi di diametro differenti, tra cui anche delle comode prolunghe per raggiungere angoli solitamente nascosti o difficili. Secondo gli acquirenti Amazon, l’attrezzo presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:
  • Pro: avviamento veloce, buona potenza del motore, efficace nella rimozione delle foglie;
  • Contro: rumorosità dovuta al motore a scoppio, ma nei limiti della normalità.