VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 21 settembre 2017

PIANTA DA INTERNI DEL MESE DI SETTEMBRE


Alocasia

L’Alocasia è una splendida pianta ornamentale dal fogliame largo e variegato. Questa pianta da interni può crescere molto, mantenendo la caratteristica di sembrare leggera ed ariosa. L’Alocasia molto decorativa, proprio grazie alla forma elegante ed asciutta degli steli che contrasta con l’esuberante fogliame verde intenso. La sua forma particolare si presta moltissimo ad essere abbinata ad uno stile vintage, in effetti questa pianta era molto popolare negli anni ’50.’aspetto vagamente tropicale e la capacità di purificare l’aria, rende l’alocasia la pianta ideale per la casa, l’ufficio. Hai mai fatto caso a quante piante di alocasia ci siano negli uffici pubblici? Un’altra particolarità dell’alocasia è che si presta alla coltivazione in idrocoltura. Gli esemplari ad alta vegetazione sono perfetti in una grande fioriera vicino all’ingresso di casa o in un angolo del soggiorno, mentre le varietà più piccole sono molto decorative in gruppo. Scegli dei vasi semplici e monocolore per far risaltare la bellezza di questa pianta!

Cura dell’Alocasia

L’Alocasia è originaria delle foreste pluviali, perciò ama gli ambienti caldi e umidi.
  • Posiziona l’alocasia in un luogo luminoso in soggiorno, al riparo dai raggi solari diretti del sole, da correnti d'aria e lontano da fonti di calore.
  • La temperatura ideale oscilla tra i 18 ed i 22 °C. Tieni sempre la pianta al riparo dal freddo
  • Innaffia regolarmente la pianta con acqua a temperatura ambiente e non far mai asciugare completamente il terreno
  • Vaporizza di tanto in tanto l’alocasia e passa un panno inumidito sulle foglie. Durante le piogge estive, approfitta per portarla in giardino.
  • Usa del fertilizzante per piante un paio di volte al mese durante il periodo di crescita e solo una volta al mese nel periodo di riposo vegetative invernale.
  • Origini dell’Alocasia

    L’Alocasia  fa parte della famiglia delle Araceae e proviene dalle foreste pluviali del Sud Est Asiatico. Questa pianta prolifera molto nel Borneo, dove può raggiungere fino a 4 metri di altezza. Esistono attualmente 79 varietà conosciute. Originariamente questa pianta è stata a lungo coltivata per uso alimentare nelle zone equatoriale, ma i successivi incroci e la creazione di ibridi hanno fatto sì che oggigiorno l’alocasia non sia più edibile.

    Varietà di Alocasia


    L’Alocasia x amazonica ha le tipiche venature ed è conosciuta per avere moltissime diverse cultivar. La varietà Alocasia ‘Polly’ a crescita compatta e la più piccola ‘Bambino Arrow’ producono un fogliame che ricorda moltissimo le tipiche maschere lignee africane. Le varietà dalle foglie più ampie sono:  
    •  ‘Calidora’ con foglie grosse e spesse con steli molto robusti;
    •  ‘Portadora’ con foglie grandi e carnose, tipica per gli steli maculati con punti marroni;
    •  ‘Lauterbachiana’ che produce un fogliame lungo e ondulato con la parte inferiore e gli steli rossi;
    •  ‘Cucullata’ dalle foglie appuntite e la forma elegante e compatta;
    •  ‘California’ con un fogliame molto grande, più adatta delle altre varietà a tollerare temperature inferiori;
    •  ‘Black Velvet’ veramente decorativa e dalle foglie corvine dalla superficie simile al velluto, con venature bianco-argentee;
    A. zebrina con fogliame appuntito e steli striati.

1 commento:

  1. Ciao. Ho 7na Alocasia amazzonica Polly e vorrei metterla in Idrocoltura. Ma come? Per evitare marciume rizomi non possono stare in acqua. Pensavo con argilla espansa umida e un dito d'acqua solo in corrispondenza delle radici

    RispondiElimina