Mentre l'estate volge al termine, c'è molto di cui puoi godere e ancora da fare nel tuo giardino. Senza dimenticare quanto puoi sfruttare il giardino in casa! Infatti, grazie ai fiori recisi il tuo giardino fiorirà splendidamente, dentro e fuori casa! Basta seguire questi semplici consigli.
- I fiori recisi dal giardino rimangono freschi più a lungo se trattati correttamente. Taglia gli steli delle rose in obliquo. Inzuppa gli steli recisi dell’astilbe e la dalia in acqua tiepida prima di esporli, ed aiuta l’euforbia a rimanere fresca immergendo per qualche secondo il gambo in acqua bollente.
- Cogli i fiori al mattino presto, avvolgili nella carta da giornale e mettili in un secchio.
- Le peonie ed i gigli dovrebbero essere raccolti prima che le gemme aprano, mentre i fiori delle dalie devono essere completamente aperti prima di essere raccolti.
- Non collocare mai un vaso di fiori accanto alla frutta, in quanto la frutta matura produce etilene, che provoca la caduta delle gemme e l’appassimento dei fiori.
- I bulbi da fiore non sono esclusivamente da giardino. Farli crescere in casa è parimenti gratificante.
- Per ottenere una fioritura già a dicembre, pianta ora tulipani e giacinti - seguendo i relativi suggerimenti – in una ciotola o un vaso. Pochi centimetri più in basso disponi i bulbi dei crochi. La punta dei bulbi di narciso deve invece rimanere di pochi centimetri fuori dalla terra.
- Posiziona i vasi con i bulbi in un luogo fresco e buio (a circa 12° C). Dopo circa 8 settimane, la maggior parte dei tuoi bulbi avranno prodotto i germogli.
Nessun commento:
Posta un commento