VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 30 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : USO DELL'ACQUA CALDA SULLE PIANTE DA GIARDINO

 


Probabilmente hai sentito molti rimedi casalinghi davvero insoliti per parassiti e malattie delle piante (lo so che ho!), Ma l'uso di acqua calda sulle piante è in realtà qualcosa che funziona in modo abbastanza efficace su alcuni parassiti e agenti patogeni. A differenza di vari pesticidi o rimedi casalinghi, i bagni di acqua calda per le piante possono essere abbastanza sicuri per la pianta, l'ambiente e il giardiniere, a condizione che tu stia attento a come applichi l'acqua.

Prima di iniziare con tutto questo hocus-pocus, è importante notare gli effetti dell'acqua calda sulla crescita delle piante. Quando aggiungi acqua troppo calda alle piante, finirai per ucciderle - non ci sono due modi per farlo. La stessa acqua bollente che cuoce le tue carote in cucina cuocerà anche le tue carote in giardino, e non c'è niente di magico nel spostarle all'aperto che cambia questo.

Quindi, con questo in mente, usare l'acqua bollente per uccidere e controllare le erbacce e le piante indesiderate può essere molto efficace. Usa l'acqua bollente per uccidere le erbacce nelle fessure del marciapiede, tra le finitrici e persino in giardino. Finché impedisci all'acqua bollente di toccare le tue piante desiderabili, è un modo meraviglioso e organico per controllare le erbacce.

Alcune piante sono più tolleranti all'acqua calda di altre, ma credimi su questo: prima di tentare di trattare con il calore le tue piante, procurati un termometro a sonda molto preciso per assicurarti di conoscere la temperatura dell'acqua che stai scaricando sulle tue piante.

Il trattamento termico delle piante è un modo antico di trattare una varietà di parassiti presenti nel suolo, inclusi afidi, squame, cocciniglie e acari. Inoltre, molti agenti patogeni batterici e fungini vengono distrutti all'interno dei semi lasciati nell'acqua riscaldata alle stesse temperature richieste per uccidere i parassiti. Quella temperatura magica è di circa 48 C., o 50 C. per la disinfezione dei semi.

Ora, non puoi semplicemente andare in giro a versare acqua calda sulle piante, volenti o nolenti. Molte piante non tollerano l'acqua calda sulle foglie e sulle parti del terreno, quindi fai sempre attenzione ad applicare l'acqua direttamente nella zona delle radici. Nel caso di insetti nocivi, di solito è meglio immergere l'intera pentola in un'altra pentola piena d'acqua nell'intervallo di 50 C. e tenerla lì per cinque o 20 minuti, o fino a quando il termometro della sonda non dice l'interno della zolla ha raggiunto 46 C.

Finché non surriscaldi le radici della tua pianta e proteggi le foglie e la chioma dal calore, l'irrigazione con acqua calda non avrà effetti nocivi. In effetti, è meglio annaffiare con acqua calda piuttosto che con acqua molto fredda. Ma in generale, dovresti usare acqua a temperatura ambiente in modo da proteggere sia la tua pianta che i suoi delicati tessuti dalle scottature.

mercoledì 29 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : UPCYCLING

 


I programmi di riciclaggio a livello nazionale hanno aperto gli occhi alla maggior parte dei consumatori. L'enorme quantità di spazzatura che buttiamo via ogni anno sta rapidamente superando la nostra capacità di archiviazione per detta spazzatura. Inserisci il riutilizzo, l'upcycling e altre pratiche utili. Cos'è l'upcycling del giardino? La pratica è simile al riutilizzo in cui vengono realizzate idee uniche e fantasiose utilizzando oggetti smessi. Questa è un'opportunità per pensare in grande e pazzo mentre si risparmiano artefatti interessanti e si riducono i carichi di discarica.

I progetti di giardini riciclati sono ovunque su siti come Etsy, Pinterest e altri. I giardinieri creativi sono desiderosi di condividere il loro approccio artistico al riciclaggio in giardino. Tutto ciò che serve sono alcuni oggetti interessanti e alcuni ingredienti per la lavorazione insieme all'interesse per la creazione di nuove forme di lavoro artistico. Non siamo tutti artisti, ma con un po 'di guida anche i principianti possono creare dichiarazioni divertenti e stravaganti per il paesaggio.

Prendiamo ad esempio una vecchia bici da bambino rotta. Cosa puoi fare con esso se non buttarlo via? Puoi dipingerlo con colori vivaci, installare una fioriera o un cesto sul manubrio e parcheggiarlo in un giardino di fiori selvatici. Puoi realizzare una panchina da giardino con un vecchio cassettone o una fioriera con una cassetta degli attrezzi arrugginita.

Tali oggetti abbandonati vengono ora visti con nuovi occhi. Invece di buttare via gli oggetti, è popolare considerarli sotto una nuova luce e aggiungere un po 'di vernice, stoffa, fiori o qualsiasi altro oggetto che esalti la tua fantasia. Molte idee per l'upcycling del giardino iniziano con gli oggetti in casa e il bisogno di qualcosa. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po 'di immaginazione e alcuni elementi di decorazione aggiuntivi e sei sulla buona strada.

Uno dei più grandi successi per l'upcycling del giardino è stato l'umile pallet. Queste zattere di legno sono dappertutto, scartate e inutilizzate. Le persone li hanno trasformati in cortili, fioriere, arazzi, tavoli, panche e molti altri oggetti.

Altri rifiuti comuni che sono stati riproposti in modo creativo potrebbero essere:

  • un bagno
  • un secchio di latte vecchio stile
  • barattoli di muratore
  • piatti non corrispondenti
  • utensili
  • pneumatici
  • vecchi vasi da vivaio

Vasi di fiori decorati, acchiappasole, arte e scultura da giardino personalizzate e persino marcatori di colture sono solo alcuni dei progetti di giardini riciclati che utilizzano questi elementi. Pensa oltre il tuo naso e crea una serie di campanelli eolici con vecchi cucchiai o dipingi vecchi vasi da vivaio, mettili insieme e pianta le fragole da una fioriera personalizzata. Le idee sono infinite per l'upcycling in giardino.

Per un giardiniere, uno dei primi progetti che vengono in mente sono i contenitori da giardino riciclati.

  • Uno dei più carini è realizzato utilizzando una vecchia gabbia per uccelli con una fuoriuscita di affascinanti piante grasse sul fondo. In effetti, le piante grasse sono ideali per contenitori interessanti.
  • Dipingi i vecchi pneumatici con tonalità vivaci, impilarli e riempirli di sporco. Questa area di piantagione verticale può essere utilizzata per una cascata di fiori o verdure.
  • Usa gli scolapasta per creare cesti appesi o decorare un vecchio cassettone e pianta nei cassetti.
  • Gli oggetti stravaganti assumono ancora più fascino quando vengono installate delle piante. Stivali da pioggia per bambini, conchiglie, vecchie lattine, teiere, bicchieri e altro offrono interessanti opzioni di piantagione.
  • Le bottiglie di vino capovolte con il fondo tagliato e sospeso con un filo possono far crescere piante di vite o il giardino inizia con un'eleganza che raramente si trova in una bottiglia finita di Merlot.

Scava nel seminterrato o nel garage o setaccia le vendite in giardino per trovare oggetti che ti piacciono. Quindi tira fuori la vernice, la super colla, lo spago, la pistola per colla e tutti gli altri strumenti di decorazione di cui hai bisogno e vai in città. L'upcycling in giardino è un progetto familiare e divertente che consente a tutti di dare un tocco speciale ai tuoi spazi esterni.

martedì 28 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : AIUOLE ROTONDE

 


Le aiuole tendono ad essere approssimativamente rettangolari o forse un po 'sinuose ea forma di fagiolo, ma che dire di un cerchio? Qualsiasi forma va, davvero, ma un'aiuola circolare può essere un modo divertente per fare qualcosa di diverso o per creare un punto focale distintivo nel tuo giardino.

Tendiamo a creare aiuole in spazi evidenti, intorno a un albero, contro la casa o in uno spazio tra i passaggi pedonali. Li riponiamo in questi spazi dove fungono da bellissimi sfondi per strutture da giardino o prati erbosi.

E se volessi fare di un'aiuola il fulcro del tuo giardino, però? O hai un grande spazio aperto che vuoi riempire? Un'aiuola a forma di cerchio è la soluzione perfetta. Puoi metterne uno letteralmente ovunque e diventerà un punto focale sorprendente. C'è qualcosa nei fiori in un cerchio che è semplicemente piacevole alla vista.

Il design del cerchio di un'aiuola può essere più complicato di quanto pensi. La maggior parte degli altri tipi di letti ha una sorta di sfondo come un muro, una recinzione, un passaggio pedonale, un albero o semplicemente il bordo del giardino. Un'aiuola rotonda è isolata e ciò significa che richiede considerazioni di design speciali.

Inizia con un piano su dove costruire il letto e le dimensioni. Posiziona un paletto di legno al centro della posizione scelta. Lega una corda al palo e usala per tracciare un cerchio perfetto. Con un paletto facile da spostare e un lungo pezzo di corda, puoi giocare con le dimensioni e la posizione finché non lo ottieni correttamente.

Con il tuo cerchio segnato, puoi rimuovere l'erba o le erbacce e poi girare e preparare il terreno. Ora è pronto per la semina, ma prima crea un piano. Ecco alcune idee:

  • Crea un bordo di qualche tipo. Un bordo attorno al cerchio aiuterà a definirlo, ma puoi usare praticamente qualsiasi cosa, compresi i tradizionali bordi del giardino, pietre, mattoni, una siepe bassa o fiori a grappolo bassi per creare un bordo.
  • Scegli un centrotavola per il cerchio. Un albero esistente è un ottimo centro per un'aiuola ma non è necessario. Dovrebbe esserci qualcosa, però, per ancorare il cerchio come un arbusto, un tipo di fiore più alto o una pianta con fogliame interessante.
  • Disegna un motivo. Non mettere semplicemente fiori a caso. Un cerchio richiede più ordine. Prova modelli come anelli concentrici di diversi tipi di fiori o zeppe, come una torta. La ripetizione funziona bene.
  • Seleziona piante varie che crescono bene insieme. Tutti i tipi di piante dovrebbero richiedere le stesse condizioni di terreno, acqua e luce per facilitare la manutenzione nel letto. Tuttavia, hai anche bisogno di varietà per evitare di avere semplicemente un cerchio pieno. Scegli diverse altezze e colori e includi piante con fogliame interessante per completare i fiori.

lunedì 27 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : MUST HAVE GARDEN TOOLS

 


Gli attrezzi da giardino indispensabili di oggi vanno ben oltre la semplice pala e rastrello. I nuovi attrezzi da giardinaggio innovativi sono utili ed efficienti e progettati per semplificare le attività in giardino.

Che tipo di nuovi attrezzi da giardinaggio e gadget ci sono? 

Alcuni degli strumenti da giardinaggio innovativi che puoi acquistare oggi assomigliano a cose che potresti aver posseduto anni prima, ma ognuno ha una nuova svolta. Ad esempio, i giardinieri più esperti hanno o hanno avuto un pianificatore di giardini, una mappa del tuo giardino che usi per capire quante e quali tipi di piante si adatteranno alle diverse aiuole.

Gli attrezzi da giardino indispensabili di oggi includono un pianificatore online che ti aiuta a fare la stessa cosa, ma digitalmente. Inserisci la dimensione dei tuoi letti e le colture che desideri includere, e lo distanzia per te. Alcune aziende ti inviano anche aggiornamenti via email su cosa piantare e quando. 

Alcuni attrezzi da giardino unici che puoi ottenere oggi sarebbero sembrati magici anni fa. Un esempio è un sensore di piante che raccoglie dati su un sito per aiutarti a decidere cosa piantare lì. Questo sensore è una sorta di paletto che infili nel terreno. Ha un'unità USB che raccoglie informazioni sulla posizione, inclusa la quantità di luce solare e umidità. Dopo alcuni giorni, sollevi il paletto, colleghi l'unità USB al tuo computer e vai online per ottenere consigli per le piante appropriate.

Hai mai pensato di organizzare la tua carriola? Non solo questo è possibile, ma è facile da fare con un organizer per carriola, che si adatta a una carriola standard e fornisce un vassoio compartimentato per strumenti e forniture, comprese partizioni per chiavi, telefono cellulare, un secchio da 5 galloni e piantine.

Alcuni di questi nuovi attrezzi da giardino indispensabili semplificano le attività un tempo difficili. Ad esempio, le coperture per piante pop-up offrono protezione alle piante da brividi e brezze. Ora puoi eliminare la preoccupazione di proteggere le nuove piantagioni, poiché queste si trasformano in serre in miniatura facili da installare che aiutano le piante a crescere il 25% più velocemente.

Ulteriori gadget da giardino unici nel loro genere e molto interessanti includono:

  • Diserbatrici in grado di eliminare le erbacce con un'esplosione di calore a infrarossi
  • Guanti bionici che forniscono supporto e compressione per aiutare le articolazioni gonfie e doloranti
  • Controllori di irrigazione che utilizzano la tecnologia "casa intelligente" per ottimizzare l'irrigazione
  • Spruzzatori di movimento in grado di rilevare e spruzzare piccoli parassiti da giardino a quattro zampe nelle vicinanze
  • Falciatrici Autobot che possono falciare il giardino così non devi farlo tu

Questo è solo un frammento di fantastici gadget da giardino disponibili oggi. Attrezzi e accessori da giardino nuovi e innovativi vengono continuamente introdotti ai giardinieri.

domenica 26 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : FIORIERE CON BARATTOLI PER CANDELE

 


Le candele che arrivano in un contenitore sono un modo comodo e sicuro per avere una fiamma accesa in casa. Cosa fai con il contenitore una volta che la candela è bruciata? Puoi fare una fioriera da una candela; basta poco tempo e non costa quasi nulla.

Posizionare le piante in un portacandele è una soluzione decorativa fai-da-te per una fioriera.

I vasi di candele sono un modo pulito per utilizzare i contenitori rimanenti dopo che tutta la cera è bruciata. Una fioriera per candele fai-da-te è una soluzione carina per utilizzare il supporto e richiede solo pochi tocchi per renderla davvero speciale. Coltivare piante in un portacandele è un modo unico per riutilizzare un oggetto usato e ti dà l'opportunità di mettere la tua personalità sul contenitore.

La prima cosa che devi fare è pulire la vecchia cera. Puoi farlo in due modi. Per prima cosa, congela il contenitore e poi rimuovi la vecchia cera. Oppure puoi mettere il contenitore in acqua tiepida e una volta che la cera si è sciolta, versare il resto.

Una volta che hai un vaso pulito, devi considerare il drenaggio per far crescere con successo una pianta in un barattolo di candela. Se il contenitore è in metallo puoi praticare dei fori sul fondo. Tuttavia, molti portacandele sono in ceramica o in vetro. Probabilmente si romperanno se provi a praticare dei fori. Saranno utili per piante a bassa umidità come cactus e altre piante grasse.

La parte divertente di creare una fioriera da una candela è che puoi personalizzarla. Se stai realizzando piccole fioriere per un evento, assicurati che si abbinino al resto dell'arredamento. Le piantine nei portacandele sono perfetti regali per gli ospiti per matrimoni o qualsiasi altro evento.

Puoi usare una pistola per colla a caldo e attaccare una corda attorno al supporto, incollare fiori finti o qualsiasi altra cosa a cui potresti pensare. Un contenitore arrotolato in glitter, ghiaia o altro materiale strutturato conferisce un aspetto interessante. Il tuo negozio di artigianato locale avrà un sacco di opzioni per l'arredamento.

Lascia che le tue decorazioni si fissino prima di tentare di piantare. Per le fioriere che non avranno fori di drenaggio, metti uno spesso strato di perlite sul fondo del contenitore prima di piantare.

Una volta decorato il contenitore, riempi un terzo del percorso con il terriccio. La tua selezione di piante dovrebbe prendere in considerazione quanto cresceranno. Erbe, piante grasse, piccole bromelie, edera e piante da fiore annuali sono alcuni suggerimenti. Le fioriere per candele fai-da-te sono perfette anche per le piante finali. Puoi anche usarli come contenitori per il radicamento con talee delle tue piante da appartamento preferite.

Fai attenzione se stai usando una miscela per invasatura in un contenitore senza drenaggio. Controlla manualmente per vedere dove si trova il livello di umidità del suolo prima di annaffiare, per evitare che le piante si bagnino troppo. Con un po 'di immaginazione, piccole fioriere portacandele illumineranno la tua casa o il tuo evento.

sabato 25 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : CREARE UNA FIORIERA CON I BARATTOLI DI VERNICI USATI

 


I giardinieri sono sempre più creativi quando si tratta di mostrare le loro piante in contenitori in giardino. Potresti aver sentito parlare di piante che crescono in vecchie vasche da bagno, grondaie e persino pallet. Perché non piante in barattoli di vernice? Prima di iniziare a creare contenitori di barattoli di vernice fai-da-te, dovrai raccogliere l'attrezzatura.

Puoi riciclare i barattoli di vernice vuoti dopo aver ridipinto la tua cucina, ma è anche divertente acquistare barattoli di vernice di metallo vuoti dal negozio di ferramenta e decorarli. Inutile dire che i barattoli di vernice richiedono contenitori di vernice vuoti. Se stai usando barattoli di vernice che contenevano vernice, devi pulirli bene. Raschiare le etichette e le gocce di vernice.

Usa la vernice spray per coprire i barattoli di vernice con una prima mano di colore. Lascia asciugare la vernice per circa sei ore. Non esiste un modo per decorare le tue fioriere di lattine di vernice. Puoi usare il nastro adesivo prima di spruzzare la vernice per creare strisce o disegni, oppure puoi applicare adesivi all'esterno dei barattoli di vernice. Ad alcuni giardinieri piace dipingere solo la parte inferiore del barattolo per creare un aspetto "immerso nella vernice". Ad altri piace lasciarli così com'è per un tocco più naturale e originale.

Per far crescere le piante in contenitori fatti di barattoli di vernice, pensa al drenaggio. Alla maggior parte delle piante non piace che le loro radici si siedano nell'acqua o nel fango. Questo è quasi inevitabile se usi barattoli di vernice senza perforarli, poiché sono fatti per contenere la vernice.

Ma creare fori di drenaggio per fioriere di lattine di vernice è facile. Capovolgi i barattoli di vernice su una superficie solida. Quindi utilizzare un trapano per inserire una quantità generosa di fori di drenaggio ben distanziati sul fondo delle lattine. Nessun trapano? Usa solo un chiodo grande e un martello. Suggerimento: potresti farlo prima di decorare il barattolo di vernice.

Trasforma quei vasi di vernice in fioriere aggiungendo uno strato di ghiaia, terriccio e le tue piante preferite. I papaveri islandesi sono fantastici a causa delle fioriture luminose, ma anche le mamme funzionano bene. Se hai bisogno di un orto, puoi coltivare erbe aromatiche anche in contenitori fatti di barattoli di vernice. Sospendili in un luogo soleggiato.

venerdì 24 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : USO DEL PACCIAME COLORATO IN GIARDINO

 


A volte incontro clienti che chiedono: "Il pacciame colorato è tossico?". La maggior parte dei pacciami colorati sono tinti con coloranti innocui, come coloranti a base di ossido di ferro per il rosso o coloranti a base di carbonio per il nero e il marrone scuro. Alcuni coloranti economici, tuttavia, possono essere tinti con sostanze chimiche nocive o tossiche.

In generale, se il prezzo del pacciame colorato sembra troppo buono per essere vero, probabilmente non è affatto buono e dovresti spendere i soldi extra per una migliore qualità e un pacciame più sicuro. Questo è piuttosto raro, tuttavia, e di solito non è la tintura stessa a preoccupare la sicurezza dei pacciami, ma piuttosto il legno.

Mentre la maggior parte dei pacciami naturali, come il pacciame doppio o triplo sminuzzato, il pacciame di cedro o la corteccia di pino, sono realizzati direttamente dagli alberi, molti pacciami colorati sono realizzati con legno riciclato, come vecchi pallet, ponti, casse, ecc. contengono cromati arseniato di rame (CCA).

L'uso di CCA per trattare il legno è stato vietato nel 2003, ma molte volte questo legno viene ancora prelevato da demolizioni o altre fonti e riciclato in pacciami colorati. Il legno trattato con CCA può uccidere i batteri benefici del suolo, gli insetti benefici, i lombrichi e le giovani piante. Può anche essere dannoso per le persone che diffondono questo pacciame e gli animali che lo scavano.

Oltre ai potenziali pericoli del pacciame colorato e degli animali domestici, delle persone o delle giovani piante, i pacciami colorati non sono benefici per il suolo. Aiuteranno a trattenere l'umidità del suolo e a proteggere le piante durante l'inverno, ma non arricchiscono il terreno né aggiungono batteri benefici e azoto, come fanno i pacciami naturali.

I pacciami tinti si rompono molto più lentamente dei pacciami naturali. Quando il legno si rompe, richiede azoto per farlo. Il pacciame colorato nei giardini può effettivamente privare le piante dell'azoto di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Migliori alternative ai pacciami tinti sono gli aghi di pino, il pacciame naturale a doppia o tripla lavorazione, il pacciame di cedro o la corteccia di pino. Poiché questi pacciami non sono tinti, non si sbiadiranno rapidamente come i pacciami tinti e non avranno bisogno di essere rabboccati così spesso.

Se si desidera utilizzare pacciami colorati, è sufficiente cercare da dove proviene il pacciame e fertilizzare le piante con fertilizzante ricco di azoto.

giovedì 23 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO: PIANTE ADATTE A COPRIRE UN MURO

 


Se hai un muro antiestetico su un bordo del tuo giardino, puoi arruolare piante da giardino per aiutarti. Trovare piante rampicanti per coprire un muro non è difficile e molte viti, decidue e sempreverdi, faranno il lavoro.

Gli scalatori fanno di più che nascondere un brutto muro. Possono aggiungere fogliame verde e persino fiori a quel lato del giardino. Puoi trovare piante adatte a nascondere un muro che crescono meglio al sole, così come piante rampicanti che crescono meglio all'ombra. Assicurati di scegliere qualcosa che funzioni nel tuo spazio.

Le viti sono tra le migliori piante per rivestire i muri, poiché si arrampicano naturalmente. Alcune viti, come l'edera, sono veri rampicanti che usano radici aeree per aggrapparsi alle superfici. Altri, come il caprifoglio, intrecciano i loro steli attorno alle impugnature. Dovrai inserire un supporto per consentire loro di salire.

Attaccare fili o un traliccio al muro per fornire supporto per le piante di rivestimento murale. Assicurati che la struttura sia abbastanza solida da sostenere la vite matura. Le piante diventano più pesanti man mano che si stabiliscono.

Pianta la tua vite rampicante in primavera, se l'hai acquistata a radice nuda. Se la tua pianta arriva in un contenitore, piantala in qualsiasi momento quando il terreno non è congelato. Scava una buca per la vite a circa 18 cm di distanza dalla base del muro, inserisci la pianta e riempila con un buon terriccio.

Troverai molte piante adatte a nascondere un muro, ma le migliori piante per rivestire i muri dipendono dalle tue preferenze personali. Potresti provare le viti in fiore per aggiungere un effetto decorativo, come il seguente:

  • Rose rampicanti
  • Vite a tromba
  • Glicine
  • Caprifoglio
  • Clematide da giardino

In alternativa, potresti piantare viti da frutto come:

  • Uva
  • Zucca
  • Anguria

mercoledì 22 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : DIFFERENZA TRA FUNGICIDI PROTETTIVI ED ERADICANTI

 


I fungicidi protettivi sono talvolta chiamati anche fungicidi preventivi. Come suggerisce il nome, questi sono pensati per essere applicati prima che un fungo prenda piede, poiché creano una barriera protettiva che ferma l'infezione prima che inizi.

Questi possono essere efficaci prima che un fungo sia presente o quando un fungo è presente ma non è ancora entrato nella pianta. Una volta che la tua pianta sta già mostrando i sintomi dell'infezione, è troppo tardi perché i fungicidi protettivi abbiano un effetto.

I fungicidi eradicanti sono talvolta chiamati fungicidi curativi, anche se c'è una leggera differenza: un fungicida curativo è per le piante che non mostrano sintomi visibili del fungo, mentre un fungicida eradicante è per le piante che stanno già mostrando sintomi. In entrambi i casi, però, il fungicida è destinato a piante già infettate, attacca e uccide il fungo.

Questi fungicidi sono i più efficaci nelle prime fasi dell'infezione, soprattutto nelle prime 72 ore, e non sono una garanzia che la pianta verrà salvata o che il fungo sarà completamente spazzato via, soprattutto se i sintomi sono presenti e avanzati.

Quindi, dovresti scegliere un fungicida eradicante o protettivo? Ciò dipende da diversi fattori, tra cui il periodo dell'anno, le piante che stai coltivando, se sono soggette a funghi e se pensi che siano infette o meno.

I fungicidi protettivi sono i migliori per le aree e le piante che hanno mostrato sintomi di funghi nelle stagioni di crescita passate, da applicare prima di quel momento nella stagione di crescita attuale.

I fungicidi eradicanti o curativi dovrebbero essere usati se si sospetta che un fungo sia già presente, ad esempio se i sintomi hanno iniziato a manifestarsi sulle piante vicine. Avranno qualche effetto sulle piante che stanno già mostrando sintomi, ma funzionano molto meglio se riesci a prenderli prima.

martedì 21 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : COME FARE GLI ACETI AROMATIZZATI CON LA FRUTTA DEL NOSTRO GIARDINO

 


Gli aceti aromatizzati o infusi sono ottimi alimenti per i buongustai. Ravvivano vinaigrette e altre ricette di aceto aromatizzato con i loro sapori audaci. L'aceto aromatizzato con frutta, o aceto infuso di frutta, è un processo semplice a patto di rispettare alcune regole.  L'aceto è stato usato per secoli con le prime prove documentate intorno al 3,000 aC dagli antichi babilonesi. Inizialmente, era fatto con frutta come datteri e fichi e birra. Avanti veloce e l'aceto è ora un prodotto caldo, aromatizzato con frutta come:

  • More
  • Cranberries
  • Pesche
  • Pere
  • Lamponi
  • Fragole

Quando si aromatizza l'aceto con la frutta, si consiglia di utilizzare frutta congelata. Perché? La frutta congelata funziona meglio di quella fresca perché le cellule della frutta congelata hanno già iniziato a rompersi, rilasciando così più succo. 

Per quanto riguarda l'aceto da usare quando si prepara l'aceto alla frutta, ci sono delle differenze. L'aceto bianco distillato è chiaro con un gusto acido acuto ed è la scelta migliore per aceti aromatizzati delicati. Il sidro di mele ha un sapore più delicato ma ha una tonalità ambrata e fangosa meno desiderabile. L'aceto di mele, tuttavia, si sposa meglio con la frutta. 

Meglio ancora, anche se più costosi, sono gli aceti di vino o champagne i cui colori sono più piacevoli alla vista. Gli aceti di vino contengono proteine ​​che alimentano la crescita dei batteri quando non vengono conservati o maneggiati correttamente. Le ricette di aceto aromatizzato spesso contengono componenti aromatizzanti aggiuntivi come erbe o spezie come menta, cannella o scorza di agrumi. Puoi anche giocare con combinazioni di sapori. Schiacciare, ammaccare o affettare erbe e frutta può accelerare il tempo di infusione, ma ci vorranno almeno dieci giorni prima che l'aceto giunga a buon fine. Ecco il processo:

  • Lavare accuratamente la frutta fresca prima dell'uso e sbucciarla se necessario. I piccoli frutti possono essere lasciati interi o leggermente schiacciati. La frutta grande, come le pesche, dovrebbe essere affettata o tagliata a cubetti. 
  • Preparare contenitori di vetro sterilizzati facendoli bollire per dieci minuti. La chiave per evitare che i barattoli di vetro si rompano è riscaldare le bottiglie prima di immergerle nell'acqua e utilizzare una pentola profonda con una griglia sul fondo, come un contenitore per l'acqua. 
  • Riempi il contenitore per metà di acqua calda e metti i barattoli vuoti e riscaldati sulla griglia assicurandoti che l'acqua si trovi da 2.5 a 5 cm sopra la parte superiore delle bottiglie. Porta l'acqua a ebollizione per dieci minuti. 
  • Dopo che sono trascorsi dieci minuti, rimuovere i barattoli e capovolgerli su un panno pulito. Usa delle pinze o dei sollevatori per barattoli per rimuovere i barattoli. Riempire parzialmente i contenitori con la frutta e i condimenti preparati. 
  • Prepara l'aceto scelto riscaldando appena sotto il punto di ebollizione, 88-91 C. Versare l'aceto riscaldato sulle bottiglie piene di frutta, calde e sterilizzate, lasciando uno spazio di 6 mm. Pulire i contenitori e avvitarli o tapparli saldamente. 
  • Lasciate riposare per dieci giorni le bottiglie di aceto aromatizzato alla frutta e poi controllate il sapore. Quando si aromatizzano gli aceti con la frutta, i sapori continueranno a intensificarsi nel corso di tre o quattro settimane. Quando l'aceto raggiunge il sapore desiderato, filtralo e imbottiglia. 
  • Se il sapore è troppo forte, diluisci l'aceto alla frutta con un po 'dell'aceto originale che hai usato nella ricetta dell'aceto aromatizzato. 

Etichetta l'aceto quando hai finito con la data e il sapore. L'aceto aromatizzato alla frutta durerà dai tre ai quattro mesi. Mettete in frigorifero per mantenere sapore e freschezza. 

lunedì 20 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : GIARDINO DI SUCCULENTE VERTICALE

 


Molti giardini succulenti verticali vengono coltivati ​​in una semplice scatola di legno, con una profondità di circa 5 cm.. La dimensione ottimale della scatola non dovrebbe essere superiore a 46 x 61 cm. Le taglie più grandi tendono a sfuggire di mano, perdendo terreno o persino piante quando sono appese a un muro.

Poiché le piante grasse normalmente hanno un apparato radicale superficiale, possono stabilirsi in appena 2.5 cm circa di terreno. Usa l'ormone radicante o anche una spolverata di cannella per incoraggiare la crescita delle radici. Aspetta un paio di settimane prima di annaffiare.

Per iniziare un giardino verticale con talee, aggiungi una rete metallica nella scatola. Questo aiuta a trattenere sia il terreno che le piante. Dopo aver lavorato nel giusto terreno a drenaggio rapido, spingere delicatamente le talee trattate attraverso i fori e lasciare il tempo per il radicamento. Quindi appendi semplicemente al muro.

Una volta che le radici sono a posto, trattengono il terreno. Consentire due o tre mesi per la creazione di radici. Acclimatati alla quantità di sole che riceveranno quando sono appesi durante questo periodo. La scatola può quindi essere ruotata verticalmente e fissata a un muro, di solito senza che il terreno fuoriesca. Combina più scatole per riempire l'intero muro o quanto vuoi coprire.

Rimuovere le scatole per l'irrigazione. Le piante grasse hanno bisogno di annaffiare meno spesso delle piante tradizionali, ma ne hanno ancora bisogno di tanto in tanto. Le foglie inferiori si arricciano quando è il momento di irrigare.

Puoi anche creare un'intera cornice per andare contro le tue pareti, il che è ottimo per l'esterno. La maggior parte dei muri viventi sono davanti e dietro, ma questo non è un assoluto. Se sei abile a mettere insieme la legna, prova questa opzione. Aggiungi mensole con drenaggio in cui piantare o mensole in cui posizionare i contenitori.

Alcune piante grasse, come quelle della famiglia dei sedum striscianti, possono essere piantate nel terreno e incoraggiate a crescere su un muro all'aperto. Come piante erbacee perenni, muoiono in inverno nelle zone fredde. Potrebbe essere necessario riattaccare ogni primavera quando emergono. Fanno anche un attraente groundcover se decidi di abbandonare il lavoro e lasciarli crescere.

Scegli le piante con saggezza per evitare annaffiature frequenti e anche le fredde temperature invernali. Se vivi in ​​un luogo dove gli inverni scendono sotto lo zero, usa i sempervivum, comunemente chiamati galline e pulcini. Combina con il sedum hardy groundcover per una varietà ancora maggiore.

domenica 19 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PERGOLE FATTE IN CASA

 


Un pergolato è una struttura alta per il giardino che aggiunge fascino visivo e serve a uno scopo. Molto spesso, questi pergolati sono usati come tralicci per piante, ma possono anche servire come punti focali interessanti. Quando si tratta dell'aggiunta di un pergolato da giardino, i progetti per creare piacevoli spazi verdi abbondano.

Le idee per pergole da giardino sono illimitate e possono servire a una moltitudine di scopi all'interno del paesaggio domestico. Mentre alcuni pergolati possono essere puramente decorativi, altri possono essere utilizzati per creare un'accogliente area salotto.

Indipendentemente dalla sua bellezza e utilità, molti giardinieri esitano ad aggiungere queste strutture nei loro giardini. Per i coltivatori più attenti al budget, il costo per l'acquisto e l'installazione di pergole da giardino può essere piuttosto costoso. Fortunatamente, per i proprietari di case avventurosi, Internet è pieno di tutorial e post di istruzioni su come costruire il proprio pergolato fai-da-te.

Mentre i pergolati da giardino più decorati possono essere difficili da replicare, è possibile creare tipi meno complessi a una mera frazione del costo. Familiarizzare con il processo di costruzione di un pergolato da giardino aiuterà a decidere se questo tipo di progetto fai-da-te è giusto per te.

Per coloro che desiderano creare un pergolato da giardino facile, il primo passo sarà acquisire piani di progettazione. Quando si sceglie di costruire un pergolato fai-da-te, sarà importante ottenere i piani di progettazione da una fonte affidabile. Ciò garantirà che la struttura finita sarà solida e sicura per l'uso previsto. I piani professionali garantiranno inoltre che i costruttori utilizzino il legname e l'hardware corretti. Questi aspetti saranno importanti, poiché aiuteranno a garantire che il pergolato durerà nel giardino per molti anni a venire.

Nella scelta di realizzare un pergolato, sarà anche importante scegliere un progetto fai da te compatibile con il proprio livello di competenza. Mentre molti piani per costruire un pergolato richiedono l'uso di utensili elettrici, coloro che non hanno competenza per il loro uso sicuro dovrebbero scegliere di completare un progetto meno complicato. Poiché la maggior parte dei progetti di pergole da giardino sono piuttosto alti e grandi, l'entità del progetto potrebbe rivelarsi difficile per molti. Avere familiarità con i propri limiti fisici sarà fondamentale.

Coloro che hanno capacità ed esperienza di costruzione probabilmente troveranno il processo di costruzione di un pergolato eccezionalmente facile. Con un po 'di ricerca e impegno, molti proprietari di case saranno in grado di creare una bellissima struttura da giardino per una frazione del costo. Questo investimento non solo farà risparmiare denaro, ma aggiungerà anche un prezioso fascino agli spazi verdi domestici.

Le seguenti idee pergolato fai-da-te possono essere modificate per adattarle al tuo livello di abilità, al tuo portafoglio e allo stile del giardino:

  • Pergolato rustico - Puoi costruire un pergolato dall'aspetto rustico usando bastoncini casuali che si trovano nel cortile. Se hai dei salici a portata di mano, ancora meglio, poiché i loro rami sono più flessibili e possono essere facilmente piegati a forma di arco.
  • Pergolato in legno - C'è sempre il vecchio stand del tradizionale pergolato in legno, generalmente costruito utilizzando un paio di pali di legno che sono fissati nel terreno con una trave di legno sulla parte superiore dei pali, collegandoli insieme. Questi sono i tuoi pergolati più robusti.
  • Pergolato da scale - Puoi usare le scale per creare un interessante pergolato per il paesaggio. Che si tratti di una sola scala aperta per le piante su cui arrampicarsi o di due scale (una su ciascun lato) unite insieme con un reticolo nella parte superiore, queste possono rendere facili (ed economici) pergole per piantagioni più piccole.
  • Pergole in metallo - Se hai dimestichezza con il metallo, potresti prendere in considerazione la creazione di un pergolato usando aste di metallo o altri pezzi di materiali riciclabili.
  • Pergolato di pentole - Ci sono alcuni degni di pergole che utilizzano vasi per piante nella loro costruzione. Anche se un po 'più complesso, questo tipo di pergolato è ottimo per il giardiniere avventuroso.

Ci sono molte opzioni per creare il tuo pergolato per il giardino. Finché ti attieni a quelli che si adattano al tuo particolare set di abilità e sai come, le idee sono illimitate.

sabato 18 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : CONVERTIRE UN ACQUARIO IN TERRARIO

 


Ecco alcune idee per convertire un acquario in un acquario:

  • Terrario di palude con piante carnivore
  • Terrario del deserto con cactus e piante grasse
  • Terrario della foresta pluviale con piante come muschio e felci
  • Terrario da giardino di erbe aromatiche, lascia la parte superiore aperta e taglia tutte le volte che vuoi
  • Terrario boschivo con muschio, felci e piante come lo zenzero o le viole

Ecco alcuni semplici passaggi per creare un ecosistema autonomo in miniatura. Il prodotto finito è bellissimo e, una volta stabilito, prendersi cura di un terrario acquario fai-da-te richiede uno sforzo minimo. 

  • I terrari per acquari chiusi sono i più facili e sono adatti per le piante che amano l'umidità. I terrari con la parte superiore aperta si asciugano rapidamente e sono i migliori per cactus o piante grasse.  
  • Strofina l'acquario con acqua saponosa e risciacqua bene per rimuovere tutti i residui di sapone.
  • Inizia mettendo 2.5-5 cm di ghiaia o ciottoli sul fondo della vasca. Ciò consentirà un drenaggio sano in modo che le radici non marciscano.
  • Aggiungi un sottile strato di carbone attivo. Sebbene il carbone non sia assolutamente necessario, è più importante con un terrario chiuso perché aiuterà a mantenere l'aria nell'acquario pulita e fresca. Puoi anche mescolare il carbone con la ghiaia.
  • Quindi, copri la ghiaia e il carbone con 2.5-5 cm di muschio di sfagno. Questo strato non è un must, ma impedirà al terriccio di affondare nei ciottoli e nel carbone.
  • Aggiungi uno strato di terriccio. Lo strato dovrebbe essere di almeno  10 cm, a seconda delle dimensioni della vasca e del design del terrario dell'acquario. Il terreno nel tuo acquario non deve essere piatto, quindi sentiti libero di creare colline e valli, proprio come vedresti in natura.
  • Sei pronto per aggiungere piccole piante come violette africane in miniatura, lacrime di bambino, edera, pothos o fichi rampicanti (non mescolare mai cactus o piante grasse con piante d'appartamento nel tuo acquario fai-da-te). Inumidisci leggermente il terriccio prima di piantare, quindi nebulizza dopo la semina per stabilizzare il terreno.
  • A seconda del design del tuo acquario, puoi abbellire l'acquario con ramoscelli, rocce, conchiglie, statuette, legni o altri oggetti decorativi.

Non esporre il terrario dell'acquario alla luce solare diretta. Il vetro ingrandirà la luce e cuocerà le tue piante. Innaffia solo se il terreno è quasi completamente asciutto.

Se il terrario dell'acquario è chiuso, è essenziale sfiatare il serbatoio di tanto in tanto. Se vedi umidità all'interno del serbatoio, togli il coperchio. Rimuovi le foglie morte o ingiallite. Potare le piante secondo necessità per mantenerle piccole.

Non preoccuparti del fertilizzante; vuoi mantenere una crescita abbastanza lenta. Se pensi che le piante debbano essere nutrite, usa occasionalmente una soluzione molto debole di fertilizzante idrosolubile durante la primavera e l'estate.

venerdì 17 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : EFFETTI DEL POTASSIO SULLE PIANTE

 


Il potassio è importante per la crescita e lo sviluppo delle piante. Il potassio aiuta:

  • Le piante crescono più velocemente
  • Usa meglio l'acqua e sii più resistente alla siccità
  • Combatti le malattie
  • Resisti ai parassiti
  • Diventa più forte
  • Produci più raccolti

Con tutte le piante, il potassio aiuta tutte le funzioni all'interno della pianta. Quando una pianta ha abbastanza potassio, sarà semplicemente una pianta complessiva migliore.

La carenza di potassio nelle piante farà sì che una pianta abbia prestazioni complessivamente peggiori di quanto dovrebbe. Per questo motivo, può essere difficile vedere segni specifici di carenza di potassio nelle piante.

Quando si verifica una grave carenza di potassio, potresti vedere alcuni segni nelle foglie. Le foglie, soprattutto quelle più vecchie, possono presentare macchie marroni, bordi gialli, venature gialle o venature marroni.

Il fertilizzante di potassio è talvolta chiamato fertilizzante di potassio. Questo perché i fertilizzanti di potassio contengono spesso una sostanza chiamata potassa. Il potassio è una sostanza presente in natura che si verifica quando il legno viene bruciato o può essere trovato nelle miniere e nell'oceano.

Mentre la potassa è tecnicamente una sostanza presente in natura, solo alcuni tipi di fertilizzanti di potassio contenenti potassio sono considerati organici.

Alcune fonti si riferiscono a fertilizzanti ad alto contenuto di potassio. Questo è semplicemente un fertilizzante che è esclusivamente di potassio o ha un valore "K" elevato.

Se desideri aggiungere potassio al tuo terreno a casa, puoi farlo in diversi modi senza dover usare potassio o altri fertilizzanti di potassio commerciali. Il compost costituito principalmente da sottoprodotti alimentari è un'ottima fonte di potassio. In particolare, le bucce di banana sono molto ricche di potassio.

Puoi anche usare la cenere di legno, ma assicurati di applicare la cenere di legno solo leggermente, poiché troppa può bruciare le tue piante.

giovedì 16 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : CESTI E GABBIONI IN GIARDINO

 


I cestini o le gabbie di gabbioni di filo metallico pieni di roccia sono la sostanza della tua parete rocciosa. I canestri del gabbione sono fissati insieme per creare la lunghezza. Questa costruzione è tra le più robuste disponibili e utilizzata commercialmente per stabilizzare le coste e gli argini dei fiumi dall'erosione. Originariamente utilizzati dai militari, i cesti di gabbioni sono ora diventati parte integrante della costruzione di elementi decorativi del paesaggio urbano nel tuo paesaggio.

Gli appaltatori del paesaggio possono utilizzare muri di gabbioni per aiutare a correggere l'erosione o controllare i problemi nel tuo paesaggio, specialmente vicino a uno stagno o un fiume che potrebbe scorrere attraverso la tua terra. L'uso del rip-rap è a volte la soluzione preferita per stabilizzare gli argini, ma in situazioni in cui ciò non è fattibile, un muro di contenimento in gabbioni è la prossima scelta ragionevole.

Se desideri provare tu stesso questo tipo di progetto, sono disponibili per l'acquisto cesti di gabbioni vuoti. Tuttavia, ci vuole una grande quantità di riempitivo per le gabbie. Il riempimento per i muri di gabbioni può variare e spesso dipende dal materiale disponibile vicino a te in quel momento. Le rocce sono il riempitivo più comune, ma è possibile utilizzare mattoni rotti, piastrelle o legno.

Tieni presente che il legno inizierà a marcire a un certo punto, quindi non usarlo per muri di lunga durata o altri progetti permanenti. Se il progetto è solo decorativo, il legno può essere utilizzato in diversi modi. Può essere tagliato e utilizzato con una grana attraente rivolta verso l'esterno o in pezzi con una corteccia insolita visibile.

Usa le gabbie come bordo per il tuo giardino o base per un letto rialzato. Alcune idee innovative per pareti in gabbione mostrano come realizzare mobili da esterno da loro o una base per il tuo barbecue all'aperto. Guardati intorno, diventa creativo e approfitta degli usi del muro di gabbioni.

Imparare a costruire un muro di gabbioni è un progetto complesso e potrebbe richiedere l'ispezione di un ingegnere strutturale e / o di un architetto. Consultati con loro per assicurarti che il tuo progetto finito sia sicuro a lungo termine.

mercoledì 15 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PACCIAMATURA CON TRUCIOLI DI LEGNO

 


L'uso del pacciame di legno è benefico per l'ambiente perché il legno di scarto finisce nel giardino invece che in discarica. Il pacciame di legno è economico, facilmente disponibile ed è facile da applicare e rimuovere. Non viene portato in giro dai venti come pacciami leggeri. Quando non ha più un aspetto ottimale, puoi compostarlo o lavorarlo direttamente nel terreno.

Uno studio del 1990 che ha valutato 15 pacciamature organiche ha rilevato che i trucioli di legno rientrano nella parte superiore di tre importanti categorie:

  • Ritenzione di umidità - Coprire il terreno con 2 cm di pacciame di legno rallenta l'evaporazione dell'umidità dal terreno.
  • Moderazione della temperatura - I trucioli di legno bloccano il sole e aiutano a mantenere il terreno fresco.
  • Controllo di Weed - Le erbacce hanno difficoltà a emergere da sotto una copertura di trucioli di legno.

I trucioli di legno contengono pezzi di legno e corteccia in un'ampia gamma di dimensioni. La diversità delle dimensioni avvantaggia il suolo consentendo all'acqua di infiltrarsi e prevenendo la compattazione. Si decompone anche a velocità diverse, creando un ambiente diverso per gli organismi del suolo.

La corteccia di legno è un altro tipo di pacciame che si comporta bene in giardino. Cedro, pino, abete rosso e cicuta sono diversi tipi di pacciame di corteccia che variano per colore e aspetto. Fanno tutti pacciame efficaci e va bene scegliere in base all'estetica. Un altro fattore da considerare è la longevità del pacciame. Il pino si romperà rapidamente mentre il cedro potrebbe richiedere anni.

Puoi usare il legno tagliato o il pacciame di corteccia con sicurezza, sapendo che stai aiutando il tuo giardino e l'ambiente. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere.

  • Tieni il pacciame di legno lontano dai tronchi degli alberi per prevenire la putrefazione.
  • Se sei preoccupato per le termiti, usa del pacciame di cedro o mantieni altri pacciami di legno ad almeno 6 cm dalle fondamenta.
  • Lascia che il tuo pacciame invecchi se non sei sicuro della tua fonte. Ciò consente il tempo per eventuali spray utilizzati sull'albero o malattie che potrebbe aver dovuto abbattere.

martedì 14 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : DENSITA DELLA LUCE IN GIARDINO

 

Affinché le piante possano sopravvivere e prosperare, richiedono determinate cose. Tra queste cose ci sono il suolo, l'acqua, il fertilizzante e la luce. Piante diverse richiedono diversi gradi di luce; alcuni preferiscono il sole del mattino, ad altri il sole tutto il giorno, alcuni godono di luce filtrata durante il giorno e altri all'ombra. Può creare confusione ordinare tutti questi requisiti di luce. Mentre il sole e l'ombra sono piuttosto semplici, il sole parziale o l'ombra parziale sono un po 'più ambigui.

A volte determinare la densità del sole e gli schemi solari parziali può essere una cosa difficile. La luce solare è necessaria per la fotosintesi, che è il processo mediante il quale le piante producono il cibo di cui hanno bisogno per prosperare. La maggior parte dei requisiti di luce sono elencati sui pacchetti di semi o sugli inserti di plastica che si trovano nelle piante in vaso. Questi requisiti di luce sono relativi alla quantità di sole necessaria per la produzione di cibo vegetale.

Molti giardinieri fanno la domanda; parte sole e parte ombra sono uguali? Mentre il sole parziale e l'ombra parziale sono spesso usati in modo intercambiabile, c'è una linea sottile tra i due.

Sole parziale significa generalmente meno di sei e più di quattro ore di sole al giorno. Le piante per il sole parziale andranno bene in un luogo in cui ricevono una pausa dal sole ogni giorno. A loro piace il sole ma non ne tollerano un'intera giornata e hanno bisogno di almeno un po 'di ombra ogni giorno.

L'ombra parziale si riferisce a meno di quattro ore, ma più di un'ora e mezza di sole. Tutte le piante che richiedono la luce solare parziale dovrebbero essere fornite con i requisiti minimi di luce solare. Le piante che richiedono ombra parziale dovrebbero essere piantate in luoghi dove saranno riparate dal caldo sole pomeridiano. Le piante a ombra parziale possono anche essere indicate come quelle che necessitano di luce filtrata o screziata. Queste piante prosperano sotto la protezione di altre piante più grandi, alberi o persino una struttura reticolare.

La quantità di luce solare che alcune aree del tuo giardino ricevono cambia con la stagione e il germogliamento di alberi e piante. Ad esempio, un luogo può ricevere molto sole all'inizio della primavera, ma una volta che le foglie sugli alberi spuntano, potrebbe ricevere meno sole o sole filtrato. Ciò può rendere difficile determinare fattori come i modelli di sole parziale, rendendo altrettanto difficili le scelte delle piante per il sole parziale.

Tuttavia, se vuoi essere sicuro di quanta luce solare stanno ricevendo le tue piante, puoi investire in un Suncaic, che fornisce una misurazione accurata della luce solare. Questo dispositivo economico ti consente di testare alcune posizioni nel tuo giardino prima di piantare. Dopo dodici ore di misurazione, il dispositivo ti avviserà se l'area riceve pieno sole, sole parziale, ombra parziale o ombra completa. Se sono necessarie misurazioni esatte, questo è un buon piccolo strumento su cui investire.

lunedì 13 giugno 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : DIVERSI TIPI DI GHIAIA PER IL GIARDINO

 


Quando si tratta di giardinaggio con ghiaia, le opzioni sono illimitate. Durante tutto il processo di progettazione, i proprietari di case dovranno considerare le dimensioni e il colore delle pietre da utilizzare. Mentre aree come i passi carrai possono essere più adatte per la ghiaia più grande, le pietre più piccole possono essere ottimali per le aree che ricevono elevate quantità di traffico pedonale.

I progetti di giardini in ghiaia possono variare sia nello stile che nell'uso, ma è imperativo che questi aspetti siano considerati attentamente durante la fase di pianificazione del progetto.

I letti da giardino in ghiaia possono essere un'opzione estremamente conveniente per coloro che cercano di aggiungere dimensioni con un budget limitato. Non solo le aiuole in ghiaia sono visivamente attraenti, ma possono anche aiutare a conservare l'acqua, regolare la temperatura e prevenire la crescita di erbacce indesiderate. Molte opzioni decorative di ghiaia le rendono anche un'alternativa interessante ai tradizionali pacciami.

Le pietre di ghiaia sono resistenti e in grado di resistere a condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, i progetti di giardini in ghiaia eseguiti correttamente possono aiutare a drenare e rimuovere l'acqua in eccesso dagli spazi. I giardini in ghiaia sono ideali in quanto offrono molta più flessibilità. A differenza dei paesaggi duri più permanenti, la ghiaia può essere facilmente spostata e cambiata. Ciò è particolarmente utile per coloro che continuano ad aggiungere nuove piantagioni o strutture al proprio giardino.

Ecco alcune idee sui vari tipi di giardini di ghiaia che puoi implementare nel paesaggio:

  • Aggiungi alcune ghiaie decorative in vari colori per creare una superficie del patio unica.
  • L'uso della ghiaia su un vialetto è popolare, ma per distinguerti da tutti gli altri, prendi in considerazione l'utilizzo di un colore diverso o forse anche di dimensioni maggiori (piuttosto che il tipo schiacciato standard).
  • Crea percorsi da giardino stravaganti che includono forme di fiori realizzate con pietre colorate più grandi.
  • Pacciame intorno alle piante nei letti. Questo è spesso l'uso più comune per i giardini in ghiaia.
  • Usa varie dimensioni e forme per creare un giardino roccioso dall'aspetto interessante.
  • Circonda un piccolo laghetto da giardino con ghiaia.
  • Per quelli con prati più piccoli, sostituire queste aree con vari tipi di ghiaia anziché erba.
  • Crea un letto di ruscello asciutto attraverso il tuo paesaggio.

Queste pietre dure si fonderanno perfettamente in una vasta gamma di stili di casa. Dal moderno alla fattoria, i vari modi di giardino con ghiaia consentono spazi da giardino di facile manutenzione che i proprietari di casa apprezzeranno sicuramente per molti anni a venire.