Le idee paesaggistiche usando le rocce abbondano, poiché ci sono diversi tipi di pietra che puoi usare e altrettanti modi diversi per usarli.
Usa le rocce del fiume per allineare percorsi in mattoni o lastricati. Le rocce rotonde più piccole contrastano magnificamente e ammorbidiscono i bordi delle pietre per pavimentazione quadrate o rettangolari.
Crea muri di sostegno con rocce grandi e piatte. I muri di sostegno funzionano particolarmente bene su aree in pendenza, mantenendo il terreno in posizione e fornendo spazio per sempreverdi o altre piante. I giardini rocciosi sono spesso piantati in cima a muri di sostegno, su pendii o in altre aree difficili. Disporre le rocce tra piante a bassa manutenzione come piante di ghiaccio, alyssum giallo, galline e pulcini, candytuft o ajuga.
Usa grandi rocce per nascondere bidoni della spazzatura, bidoni del compost o altre aree antiestetiche. Mescola alcuni fiori colorati tra le rocce; un'area brutta diventa quindi un design paesaggistico roccioso caldo e invitante. Sistema le rocce sotto i pluviali in modo da dirigere l'acqua naturalmente lontano da casa tua, proprio come un letto di ruscello in miniatura.
Considera il costo del posizionamento dei massi quando usi le rocce per i giardini e non sottovalutare il loro peso. I paesaggisti specializzati nella costruzione di stagni o grandi giochi d'acqua possono essere una buona fonte di informazioni. Acquista rocce da fornitori locali, che appariranno più naturali nel tuo paesaggio. Le rocce saranno meno costose perché non devono essere trasportate così lontano. Un'azienda locale dovrebbe disporre di attrezzature e potrebbe persino aiutare a posizionare grossi massi.
Avrai notato che i massi di solito esistono in gruppi, spesso trasportati lì da inondazioni veloci o ghiaccio glaciale. Un singolo masso raramente sembra naturale in un paesaggio con pietre. Se hai già molta roccia in casa, non portare massi in colori contrastanti. La differenza sarà lampante. Invece, trova massi che sembrano naturali e si fondono nel tuo ambiente esistente.
Tieni presente che i massi non siedono in cima al terreno; sono in parte sepolti. Prenditi del tempo per studiare il masso e posizionalo con l'aspetto più interessante rivolto verso l'alto. In natura, le piante tendono a crescere intorno ai massi dove sono protette dai venti freddi. Arbusti, erbe autoctone o piante perenni longeve appariranno perfettamente naturali nascoste attorno ai tuoi massi.
Nessun commento:
Posta un commento