VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 25 agosto 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : FIORI D'AGOSTO

 


Anche se ad agosto si è nel pieno dell’estate, i fiori sbocciano ugualmente. Anzi, le fioriture sono copiose, molto colorate e persino profumate. I balconi, i giardini e le aiuole si colorano magicamente, in un’esplosione unica e variopinta di fiori di ogni tipo.

Attenzione, però, ogni pianta e sua varietà oltre ad avere le sue esigenze, ha un periodo di fioritura particolare, che varia non solo dal periodo dell’anno ma anche della regione climatica in cui si trova.

I fiori di agosto possono essere anche legati a piante più rustiche, che si trovano tipicamente alla campagna italiana.

Inoltre, nel mese più caldo dell’anno si possono anche piantare fiori nuovi sia in vaso che in piena terra. Anche alcune piante perenni possono essere tranquillamente piantate.

In questo mese, però, si possono ammirare i frutti delle cure che ci sono stati durante i mesi precedenti.

Di seguito, ti propongo una lista di fiori che ad agosto danno il meglio di se.

1. Girasole

Eletto da molti come il simbolo dell’estate, il girasole può raggiungere anche dimensioni molto elevate. Basta spostarsi dalla città per una qualsiasi gita fuori porta che è facile imbattersi in un campo di girasoli, sentinella dell’orto.

Per sua natura, il girasole (il cui nome botanico è Helianthus annuus) è vivace ma semplice, con una corolla che sembra sorridere. Non richiede cure eccessive ma, ricorda che deve essere seminato a in primavera. Quando sboccerà, a fine estate, farà sentire te e i tuoi bambini come dei folletti in un posto incantato, data la sua altezza. Proprio per questo, sarebbe meglio lasciare dello spazio tra un seme e l’altro, almeno mezzo metro tra una buca e l’altra.

Nel corso della sua fase di crescita, non ti sarà difficile osservare il fenomeno per cui il girasole è famoso, ovvero il seguire il sole. Questa rotazione termina quando il girasole sta per fiorire. In quella fase, infatti, si assesterà guardando Sud-Est. Attenzione quindi a dove posizioni, eventualmente, i vasi. Se dovessi posizionarli nei pressi di un muro, verso Nord, sappi che quando cresceranno si gireranno e non potrai ammirare la loro corolla.

2. Begonia

La begonia è la una pianta ornamentale meravigliosa, dalle tantissime varietà (quasi 1600).

Si tratta di una pianta tropicale che si può coltivare sia in piena terra che in vaso. Si possono piantare proprio durante il mese di agosto ma meglio scegliere per loro un luogo fresco ed umido. Del resto, anche durante la sua crescita, preferisce la mezz’ombra.

Se la begonia avrà trovato il clima ideale, ti regalerà delle fioriture perfette che dureranno fino all’inizio dell’autunno (ottobre).

3. Bignonia

Se ti piacciono i fiori a cascata, la bignonia è proprio ciò che fa per te. Questa pianta, infatti, è in grado di regalare un bellissimo spettacolo visivo caratterizzato da fiori giallo arancio che ricadono su foglie scure. I suoi fiori a trombetta crescono in grandi mazzi che non rilasciano profumo ma hanno un colore unico. 

Inoltre, la bignonia è una pianta in grado di rampicare su muri e cancelli anche per molti metri. Le sue radici sono molto forti. Come per l’edera, sarebbe meglio creare pannelli appositi per consentirle l’arrampicamento. Il terreno ideale in cui proliferare è di tipo pesante e meglio se posto in pieno sole.

In inverno la pianta perde tutti i suoi fiori. Assicurati di intervenire con una potatura leggera sul finire dell’inverno. In questo modo, eliminando tutti i rami secchi avrai cascate di fiori portentose anche ad agosto.

4. Lantana

Se vuoi un fiore che cresce sotto forma di cespuglio, non puoi che optare per la lantana. I fiori hanno delle belle tonalità che virano dal rosa al giallo passando per l’arancione. Il tutto a contrasto con il bel verde intenso del suo fogliame.

Oltre ad essere bella, la lantana è anche utile. Le sue foglie, infatti, crescono molto fitte e sono sgradite alle zanzare. Ecco perché viene considerata come un ottimo repellente naturale anche per altri insetti. Inoltre, si tratta di una pianta perenne che, se ben posizionata (al riparo dal vento) e curata ti regalerà ogni estate bellissime fioriture.

La pianta si presta alle siepi per via del suo portamento arbustivo ma anche perché cresce molto velocemente. Non è famosa per il suo profumo che viene emanato dai suoi fiori, solo se strofinati. E’ infatti, molto acre e pungente.

Nessun commento:

Posta un commento