Originari delle isole Canarie, la Cineraria è un genere molto versatile con diversi ibridi trattati come annuali, biennali o perenni
Appartenente alla famiglia delle Compositae, la Cineraria o Senecio è una pianta trattata per lo più come annuale. Esistono varietà di altezze molto variabili tra loro: quelle coltivate come annuali si propagano da semi freschi ogni autunno e producono graziosi fiori singoli a margherita e foglie tomentose bianco-grigie sulla pagina inferiore. Tutto il genere crea una bella macchia di colore nelle serre o verande fresche.
Cineraria pianta
Raggiunge altezze tra i 20 e 90 cm. La gamma cromatica dei fiori prodotti comprende tutte le tonalità dell’azzurro, del rosa, del rosso e del porpora. I flosculi raggiati sono a volte bicolori. Le numerose cultivar comprendono forme semi-nane e nane; quest’ultime sono più diffuse come pianta da vaso. Entrambe presentano grandi capolini fiorali.
Cineraria marittima
È un piccolo cespuglio che viene coltivato per la vegetazione di colore bianco argenteo, estremamente decorativa. Le foglie sono inoltre frastagliate, a margine lobato. In estate, quando avviene la piena fioritura, i fiori, riuniti in capolini, ricoprono tutta la pianta.
Esposizione
Si adatta bene ai climi temperati: vegeta bene anche in zone fredde ma solo nei mesi estivi. Predilige il pieno sole.
Tipo di terreno
Mettiamo le piantine a dimora intorno ai mesi primaverili di aprile e maggio su terreni moderatamente fertili, ben drenati. Nei climi soggetti a gelate coltiviamola in serra o veranda da fresca a tiepida, ventilata, in contenitori con composta da vaso a base di terra e ben drenata.
Irrigazione
Annaffiamo regolarmente per tutto l’arco dell’anno.
Potatura
Cimiamo regolarmente le piante arbustive per favorire il portamento cespuglioso.
Propagazione
Si propaga ottimamente per talea prelevata in estate/autunno.
Malattie e cure
Non presenta particolari inconvenienti di coltivazione.
Curiosità
I fiori in genere sono di colore giallo oro; in alcune varietà sono porpora o violetti. Rimane comunque preponderante il bianco argenteo delle foglie tomentose.
Nessun commento:
Posta un commento