Le piante da appartamento ci regalano il sapore dell’estate anche durante l’inverno
L’interno di casa non è il luogo ideale per coltivare le piante. La maggior parte di esse proviene da coltivazioni protette o forzate in serra; invece, allo stato spontaneo, vivono in zone tropicali o sub tropicali in un clima e in un ambiente caratterizzato da calore intenso, costante luminosità e alto grado di umidità. Però, con qualche accorgimento e semplici cure, possiamo comunque far sviluppare queste piante anche al chiuso. Esposizione, luce, umidità e irrigazione dovranno essere attentamente osservate. Le piante da appartamento, in genere, si dividono in due categorie: le piante da appartamento con foglia e le piante da appartamento con fiori.
Tipologie di piante da appartamento
Pur nella miriade di tipologie di piante da interno si possono individuare gruppi con caratteristiche simili.
- Ricadenti. Hanno grandi qualità decorative e vanno collocare in vasi sospesi o posti sul bordo di piani e ringhiere.
- Erette. Spesso di grandi dimensioni, occupano spazi vuoti con un ottimo impatto estetico. In molti casi necessitano di grandi vasi.
- Grasse. Di varie forme e dimensioni stanno bene dappertutto e non “patiscono” quasi niente.
- Fiorite. Danno splendide note di colore anche nei mesi invernali. Alcune di esse rifioriscono ripetutamente.
Piante da appartamento verdi
Le piante a foglia possono essere verdi o variegate con vivaci e predominanti colorazioni, sono piante da appartamento resistenti e più facili da coltivare.
Le variegate necessitano in genere di temperatura e umidità più elevate e sono più difficili da far vivere in casa se non trovano le giuste condizioni ambientali.
Alcuni esempi di piante verdi da appartamento:
Nessun commento:
Posta un commento