VERDE TIME

VERDE TIME

sabato 10 aprile 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PENTAS SUL BALCONE

 


E sul suo impatto estetico è difficile discutere: non solo i fiori della Pentas (Pentas lanceolata) sono uno splendore di ordinata, peculiare perfezione, declinati nelle tinte tra il bianco, il rosa, il rosso scarlatto e il viola – a volte con gola a contrasto, ma anche le foglie e i robusti steli che li portano fanno la loro figura, andando a comporre un portamento arrotondato e compatto che, attestandosi per le varietà da balcone ad un’altezza di 40-45 cm, rende la Pentas pianta ideale anche da coltivare in giardino, nelle aiuole o sotto arbusti dalla vegetazione non troppo esuberante.


LE CURE PER LA PENTAS


La Pentas che si trova in queste settimane in vendita nei garden è stata selezionata in modo da offrire il meglio, a partire da una lunga fioritura che si potrae fino ai primi geli. La sua resistenza al sole – a patto di assicurarle una regolare quantità d’acqua (se c’è sofferenza idrica, il fogliame tende ad arrossarsi) – la rende perfetta per le fioriere esposte all’implacabile estate di città.

DOPO L’ESTATE


Per far sì che si sviluppi acquistando la forma armonica che è nella sua natura, il consiglio è di fornirle spazi adeguati, evitando fioriere o vasi troppo piccoli. In contenitori capienti questa piantina elegante renderà il vostro spazio verde un trionfo di stelline vivaci che continueranno a essere generosamente prodotte fino alla fine dell’estate. Considerate solo che la Pentas non resiste ai geli invernali, quindi se abitate nel nord Italia, la vostra Pentas dovrà essere posta al riparo per i mesi della brutta stagione.


Le pentas sono piante perenni, che fioriscono per un lungo periodo di tempo nelle giuste condizioni climatiche; se il caldo è sufficiente cominciano a fiorire a fine inverno e continuano sino all'autunno. Durante i mesi freddi continuano a fiorire sporadicamente solo nelle zone a clima molto mite, come ad esempio le isole italiane, dove difficilmente il termometro scende sotto lo zero.

In genere molte varietà traggono giovamento dalla rimozione delle infiorescenze appassite; le varietà di piccole dimensioni tendono ad essere autopulenti, ovvero, una volta appassiti i fiori cadono da soli, senza necessità di interventi da parte nostra.




Nessun commento:

Posta un commento