VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 9 agosto 2020

VERDE TIME : LA BEAUCARNEA


La Beaucarnea, è una sempreverde nota come pianta mangiafumo, qualcuno la chiama anche Piede d’Elefante per la base molto grossa. Fa parte della famiglia delle Ruscaceae, (Agavaceae) ordine delle Asparagales.  Detta anche Nolina.La Beaucarnea è originaria delle zone calde e asciutte dell’America centrale.

Si tratta di una pianta a crescita lenta caratterizzata da un fusto che nella parte della base ha un rigonfiamento che serve alla pianta come una sorta di brocca immagazzinare l’acqua.
Alla sommità del fusto troviamo un ciuffo di foglie lunghe (possono raggiungere anche i due metri di lunghezza) e sottili (circa 2,5 cm) e ricurvate verso il basso di un colore verde intenso. Sono raramente compaiono i fiori.

La Beaucarnea ha la particolarità di essere dioica, troviamo sia piante maschili” che “piante femminili”.

Non è particolarmente difficoltoso coltivare la Beaucarnea, si può anche procedere alla coltivazione in vaso. E’ importante fare attenzione alle temperature che non devono essere troppo rigide: durante l’inverno occorre accertarsi che la temperatura non scenda sotto i 10 gradi. Fondamentale è l’esposizione della pianta che ha necessità di ricevere luce abbondante durante tutto l’anno. è una pianta non particolarmente difficile da coltivare che può essere allevata tranquillamente in vaso ed in appartamento richiedendo solo delle temperature invernali non troppo rigide. Infatti è importante che durante la stagione fredda non scendano sotto i 10 °C e d’estate possono raggiungere anche i 30°C, assicurando il giusto grado di umidità ambientale. L’elemento fondamentale per una buona crescita della Beaucarnea è la luce che deve essere abbondante in tutto l’arco dell’anno. La piana può essere posta anche al sole diretto.

Occorre porre attenzione alle correnti d’aria fredda e, nel contempo, è importante assicurare un buon ricambio d’aria.

Durante l’inverno si dovrebbe porre la pianta in una sorta di riposo vegetativo in un luogo fresco, con temperature che si aggirano intorno ai 10-12°C.

La Beaucarnea può essere coltivata anche all’aperto a patto che il clima sia  caldo e secco.

La fioritura della Beaucarnea è rara nei nostri climi, avviene solo nelle piante di una certa età.
Si tratta di piante dioiche ci sono, cioè, sia “piante maschili” (piante che portano solo fiori maschili) che “piante femminili” (piante che portano solo fiori femminili).

La particolarità di questa pianta è rigonfiamento alla base che funge da scorta idrica. Questa caratteristica ne definisce anche il valore commerciale che aumenta con l’aumentare del rigonfiamento

La Beaucarnea in natura può divenire un vero e proprio albero e può raggiungere la bellezza di un’altezza di 10 m di altezza. Il suo rigonfiamento può arrivare a 3,5 metri di diametro
In Messico la Beaucarnea è una pianta protetta. Trattandosi di piante dioiche è facile creare squilbrio e mettere a rischio l’impollinazione.


Le beaucarnee sono note con il nome pianta mangiafumo; un nome che ha spesso tratto in inganno, tanto che è stata regalata anche ai fumatori pensando che riuscisse a “mangiare”/neutralizzare il fumo passivo, in realtà questo nome deriva dal fatto che le beaucarnee fanno parte delle poche piante che sopravvivono agli incendi.

Nessun commento:

Posta un commento