VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 16 ottobre 2019

VERDE TIME : GIARDINAGGIO PRATICO

Euphorbia e Viburnum

Fra le piante meno usate nei nostri giardini c’è senza dubbio l’euforbia, forse perché, di solito, la si associa alle piante cosiddette “grasse” o forse perché si pensa a quella piccola specie che il più delle volte invade i terreni incolti.
Euphorbia characias è, invece, una pianta bellissima e molto adatta al nostro clima mediterraneo. Detta anche “euforbia cespugliosa”, Euphorbia characias è un arbusto dal portamento eretto sempreverde, con foglie lineari grigio-verde lunghe fino a 13 cm. A primavera si copre di fiorellini giallo-verdi che sbocciano sino all’estate, formando tutti insieme quelle specie di grosse pannocchie rotondeggianti chiamate “ciazii”.
In una delle tante sperimentazioni nel mio giardino l’ho accompagnata con mia grande soddisfazione a piante di Viburnum plicatum e di Viburnum fragrans e devo dire che questo matrimonio è riuscito pienamente anche perché la loro fioritura avviene nello stesso periodo.
Altro abbinamento molto indovinato è con piante di lavanda o anche di santolina, perché il fogliame grigio di queste ultime esalta moltissimo il fascino speciale dei lunghi steli, alcuni svettanti ed altri leggermente pendenti, di Euphorbia.
Viburnum plicatum è un bellissimo arbusto spogliante, cespuglioso dal portamento espanso. I suoi fiori bianco candido formano delle cime terminali larghe circa 8 cm. La pianta non richiede cure particolari e neanche potature specialistiche tanto che lasciandola crescere naturalmente si ha un’effetto ancora più scenografico e di grande valenza estetica.
Viburnum fragrans (o Farreri) differentemente da V. plicatum, ha dei fiori tubolarii profumatissimi color bianco spesso sfumati di rosa, raccolti in mazzetti terminali seguiti, in autunno, da frutti sferici rosso brillante. Vale la pena piantare Viburnum fragrans vicino a casa o comunque in una zona molto frequentata del giardino in modo da poter godere a pieno della sua profumazione inebriante.
Nelle scarpate piantumate ad arbusti, quali le abelie, i rosmarini e le lavande si possono fare dei ciuffi formati da almeno tre piante per avere delle nuvole bianche che “esplodono” dalle altre vegetazioni con un effetto scenografico eccezionale. In autunno poi si ricopre di bacche rosse che decorano la pianta ancor più dei fiori. Anche il Viburnum fragrans è una pianta che non richiede nessuna cura particolare: una volta messa a dimora praticamente fa tutto da sola; se si preferiece manterla compbatta, basta spuntarla.

Nessun commento:

Posta un commento