VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 2 maggio 2019

VERDE TIME : TUTTO SULLA SURFINIA


La surfinia, il cui nome botanico è Petunia × watkinsiana, è oggiuna varietà largamente diffusa in Europa: è tra le piante più impiegate per la decorazione dei balconi. La surfinia è stata sviluppata, negli anni Novanta, da talee di specie di petunie strascicate e resistenti alla pioggia. L’esemplare è molto apprezzato per i lunghi periodi di fioritura e per l’eccellente resistenza alla pioggia. Le varietà che oggi sono più diffuse nel mercato europeo sono:
  • Surfinia Hot Pink, con fiori intensamente colorati di rosa;
  • Purple, dal colore violetto brillante;
  • Blue e Sky Blue, con fiori blu intenso e celeste rispettivamente;
  • White, con i fiori bianchi;
  • Burgundy, con fiori di colore rosso intenso;
  • Lime, con fiori caratterizzati da evidenti venature gialle all’interno del calice;
  •  Oggi sono in vendita anche molte varietà bicolori.

Queste piante annuali sono originarie del Sud America. La surfinia è una varietà a crescita bassa: ha un’altezza media compresa tra i 13 e i 18 centimetri. Le fogliesono semplici, alternate, lanceolate di colore verde pallido. I gambi sono lunghi, piuttosto sottili e molli. La pianta fiorisce continuamente dalla fine della primavera, durante l’estate e molte cultivar anche fino ai primi giorni freddi d’autunno. I fiori possono essere singoli o doppi, hanno cinque petali e sono a forma di tromba.
Queste annuali a rapida crescita possono essere coltivate con successo in pieno sole, ma alcune varietà preferiscono aree leggermente ombreggiate.
Il terreno deve essere umido e con un buon drenaggio: una buona soluzione potrebbe essere quella di aggiungere alla terra dei vasi delle perle di argilla espansa, che favoriscono aerazione e drenaggio. Periodicamente è anche utile aggiungere un concime organico. Poiché le surfinie sono a rapida crescita, richiedono molta cura e una discreta attenzione alla manutenzione. La coltivazione può iniziare con successo dalla semina, oppure dall’acquisto di piantine già mature da mettere a dimora in primavera. Nel caso della semina, è preferibile che questa avvenga in casa o in altro luogo protetto: circa otto settimane dopo si potranno piante i germogli all’aperto, se la temperatura esterna è compresa tra 21 e 27 °C. La propagazione della surfinia avviene per talea.

La surfinia deve essere annaffiata in modo costante. Nei mesi meno caldi sarà sufficiente procedere una volta alla settimana. Per assicurarsi una buona resa, è preferibile irrigare in profondità e alla mattina presto. Tra un’annaffiatura e l’altra serve lasciare asciugare completamente il terreno. Nei periodi caldi, le piante possono richiedere l’irrigazione più spesso, anche due volte al giorno nei mesi estivi. Le surfinie sono soggette principalmente a parassiti e malattie comuni che includono afidi, bruchi, aleurodidi, insetti minatori fogliari, lumache, muffe polverose e lanuginose, nonché virus.
Nel corso del mese di luglio le surfinie potrebbe ridurre la fioritura e presentare nuovi fiori solo sulla punta dei rami. Per incentivare questo processo, è necessario potarle per eliminare circa la metà dei rami, anche quelli che sono ancora fioriti. In un paio di settimane i rami cresceranno di nuovo e riprenderà la fioritura.

Nessun commento:

Posta un commento