Le foglie sono una delle parti della pianta più importanti. Sono fondamentali per raccogliere energia, respirazione e protezione. L'identificazione delle foglie è utile per classificare la varietà della pianta e la sua famiglia. Esistono diversi tipi di foglie, esemplificati dalla loro forma e forma e da altre caratteristiche. I tipi e le disposizioni delle foglie possono fornire informazioni sul motivo per cui il posizionamento è importante per la fotosintesi e il vigore generale della pianta.
Le foglie hanno molti aspetti a cui guardare durante il processo di identificazione. I diversi tipi di foglie hanno tutti scopi e adattamenti specifici per aiutare la pianta a prosperare nel suo terreno nativo. È importante osservare tutte le parti della foglia, inclusi:
- Tavola XY
- Margini
- Consiglio
- vene
- Picciolo, se presente
- Midrib
L'aspetto più ovvio da esaminare è la forma della foglia. Se è una forma ininterrotta, è semplice. Se la forma si divide in set di foglie più piccole, la foglia è composta. Identificare le foglie delle piante che sono composte le divide in sottogruppi.
- Le foglie palmate hanno foglie più piccole attaccate in un punto centrale e si irradiano in modo molto simile alla tua mano quando allarghi le dita.
- Le foglie pennate sono attaccate a uno stelo e producono foglioline lungo lo stelo in numeri pari o dispari.
- Bi-pennato significa che una foglia pennata è divisa due volte. Ci sono anche lame, aghi e altre forme. Queste forme di base sono la base dell'identificazione delle foglie.
La disposizione di una foglia si riferisce a come cresce sullo stelo. Alcune foglie crescono opposte, alcune alternate, alcune a forma di rosetta e altre a spirale. Ogni disposizione cambia il modo in cui la luce gioca attraverso le cellule fotosintetiche. La foglia può attaccarsi con un picciolo, uno stelo accorciato o può essere sessile (che significa senza stelo).
La disposizione fornisce una parte dell'indizio sulla specie. La venatura è un altro indizio. Venation sono le vene incise sulla superficie fogliare. Possono essere:
- Parallel
- Dicotomico, che forma una "Y"
- Palmato, che si irradia da un punto centrale
- Pennato, dove le vene sono disposte dalla nervatura centrale
Il colore e la consistenza sono altri due metodi per classificare il fogliame. Inoltre, puoi osservare qualsiasi discrepanza nel margine fogliare. I bordi delle foglie possono essere lisci, dentati, lobati, incisi o ondulati. Anche il grado di una qualsiasi di queste condizioni varia.
Le foglie aghiformi hanno anche disposizioni e forme distintive. Le conifere possono essere simili a scaglie, a forma di punteruolo, singole, lineari, raggruppate o raggruppate. Anche la disposizione degli aghi sullo stelo è importante.
La trama della foglia è ancora un altro aspetto su cui guardare. Alcune cose da notare qui includono se è soda e cerosa, lucida, spessa, rigida, molle, ecc. Lascia che le tue dita camminino e identifica se la foglia ha ghiandole resinose, spine spinose o peli fini.
Ci sono molte più sottili distinzioni per i botanici professionisti, ma queste basi sono generalmente abbastanza buone per l'identificazione della maggior parte delle foglie per il comune appassionato di giardinaggio.
Nessun commento:
Posta un commento