VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 31 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : COMPONENTI DEL TERRICCIO

 


Può essere fonte di confusione quando si legge sui requisiti del suolo di una pianta. Termini come sabbia, limo, argilla, terriccio e terriccio sembrano complicare le cose che siamo abituati a chiamare semplicemente "sporco". Tuttavia, comprendere il tipo di terreno è importante per selezionare le piante adatte per un'area. Non hai bisogno di un dottorato di ricerca. nelle scienze del suolo per comprendere la differenza tra i tipi di suolo e ci sono modi semplici per correggere il suolo insoddisfacente. Questo articolo ti aiuterà a piantare in terreno argilloso.

Molto spesso le istruzioni per piantare suggeriscono di piantare in terreno argilloso. Allora, qual è il terreno argilloso? In poche parole, il terreno argilloso è un giusto e sano equilibrio di sabbia, limo e terreno argilloso. Il terriccio è spesso confuso con il terreno argilloso, ma non sono la stessa cosa. Il termine terriccio descrive da dove proviene il suolo, di solito i primi 12 CM di terreno. A seconda della provenienza di questo terriccio, può essere costituito principalmente da sabbia, principalmente limo o principalmente argilla. L'acquisto di terriccio non garantisce che otterrai terreno argilloso.

Il termine terriccio descrive la composizione del suolo.

  • Il terreno sabbioso è ruvido quando è asciutto e raccolto scorrerà liberamente tra le dita. Quando è umido, non puoi formare una palla con le mani, poiché la palla si sbriciolerà. Il terreno sabbioso non trattiene l'acqua, ma ha molto spazio per l'ossigeno.
  • Il terreno argilloso sembra scivoloso quando è bagnato e puoi formare una palla dura e stretta con esso. Una volta asciutto, il terreno argilloso sarà molto duro e compatto.
  • Limo è una miscela di terreno sabbioso e argilloso. Il terreno limo si sentirà morbido e può essere formato in una palla sciolta quando è bagnato.

Il terriccio è un mix abbastanza uguale dei tre tipi di terreno precedenti. I componenti del terriccio conterranno sabbia, limo e terreno argilloso ma non i problemi. Il terreno argilloso trattiene l'acqua ma si scarica a una velocità di circa 6-12 "all'ora. Il terreno argilloso dovrebbe essere ricco di minerali e sostanze nutritive per le piante e abbastanza sciolto da radicare e diffondersi e crescere forte.

Ci sono un paio di semplici modi in cui puoi avere un'idea del tipo di terreno che hai. Un metodo è come ho descritto sopra, semplicemente cercando di formare una palla dal terreno umido con le mani. Il terreno troppo sabbioso non forma una palla; semplicemente si sbriciolerà. Il terreno che ha troppa argilla formerà una palla dura e compatta. I terreni limosi e argillosi formeranno una palla sciolta leggermente friabile.

Un altro metodo consiste nel riempire un barattolo di vetro per metà del terreno in questione, quindi aggiungere acqua finché il barattolo non è  pieno. Metti il ​​coperchio del barattolo e agitalo bene in modo che tutto il terreno fluttui e nessuno si attacchi ai lati o al fondo del barattolo.

Dopo aver agitato bene per diversi minuti, posizionare il barattolo in un luogo dove possa riposare indisturbato per alcune ore. Quando il terreno si deposita sul fondo del barattolo, si formano strati distinti. Lo strato inferiore sarà sabbia, il centro successivo sarà limo e lo strato superiore sarà argilla. Quando questi tre strati hanno approssimativamente le stesse dimensioni, hai un buon terreno argilloso.


lunedì 30 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : TAGLIO DELLE RADICI

 


La propagazione delle piante da talee non è familiare a molti giardinieri, quindi esitano a provarla. Non è difficile, ma ci sono alcune cose che devi sapere. La propagazione del taglio delle radici non è adatta a tutte le piante, ma per poche è l'ideale. Tra gli altri questi includono:

  • Rovi, come lamponi e more
  • Fico
  • lillà
  • Rose
  • phlox
  • Papaveri orientali

Le talee sono pezzi di radice tagliata dalle piante che vuoi propagare. Prendi le talee dalla crescita delle radici a fine inverno o all'inizio della primavera, prima che la pianta rompa la dormienza. Le radici hanno alti livelli di carboidrati prima che inizino la loro crescita primaverile e le talee hanno maggiori probabilità di avere successo.

Esamina le radici prima di tagliarle e scegli radici sode e bianche. Evita quelli che mostrano segni di insetti, malattie o marciume.

I nuovi germogli crescono dalla parte della radice più vicina alla pianta. Se pianti la radice capovolta, non crescerà. In seguito, sarà più facile identificare l'estremità tagliata se effettui i tagli in diagonale.

Come prendere le talee

Prendendo il taglio della radice

Scava la pianta madre e taglia una punta della radice da 2 a 3 pollici. Sostituisci subito la pianta madre e annaffiala accuratamente se il terreno è asciutto. Usa un coltello affilato invece di forbici o cesoie per evitare di pizzicare la radice.

Piantagione orizzontale

La tecnica di taglio della radice dipende dallo spessore della radice. Disporre le talee sottili orizzontalmente su una miscela iniziale umida. Ricorda: i germogli crescono dalle estremità tagliate. Copri i pezzi di radice con circa mezzo pollice di miscela. Se hai pezzi di radice spessi, piantali verticalmente con il taglio verso l'alto.

Racchiudere i vasi di talee in un sacchetto di plastica e coprire i vassoi con un foglio di pellicola trasparente. Non esporre le talee alla luce diretta del sole dove il calore si accumulerà sotto la plastica.

Piantagione verticale

Controlla di tanto in tanto per assicurarti che la miscela sia ancora umida. Occorrono diverse settimane prima che emergano i germogli. Quando finalmente si mostrano, rimuovi il sacchetto o la pellicola trasparente. Ogni germoglio sviluppa le proprie radici e la radice originale alla fine scompare.

Una volta che un germoglio ha una piccola massa di radici, trapiantalo in una pentola piena di terriccio di buona qualità. Metti la pianta in una finestra soleggiata e mantieni il terreno sempre umido. La maggior parte del terriccio contiene abbastanza nutrienti per sostenere la pianta per un paio di mesi. Se ritieni che il fogliame sia pallido o che la pianta non cresca alla velocità prevista, nutrila con fertilizzante liquido per piante d'appartamento a metà resistenza.

domenica 29 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : ANNUALI PER IL GIARDINO

 


Sei mai stato al vivaio esaminando la vertiginosa varietà di annuali e piante perenni e riflettendo su quali potrebbero essere le migliori per quale area del giardino? Un buon punto di partenza è capire esattamente a cosa si riferisce un annuale. Continuate a leggere per saperne di più.

La risposta a "che cosa è una pianta annuale" è, in generale, una pianta che muore entro una stagione di crescita; in altre parole - un ciclo annuale della pianta. Il ciclo annuale dell'impianto si riferisce a un ciclo di vita annuale. Le piante da giardino annuali germinano dal seme, poi fioriscono e infine mettono i semi prima di morire di nuovo. Sebbene muoiano e debbano essere ripiantate ogni anno, sono generalmente più appariscenti delle piante perenni con un lungo periodo di fioritura dalla primavera fino a poco prima del primo gelo autunnale.

Quanto sopra è la spiegazione più semplice di cosa sia una pianta annuale; tuttavia, la risposta inizia a complicarsi con le seguenti informazioni. Alcune piante da giardino annuali sono indicate come annuali resistenti o annuali semi-resistenti, mentre anche alcune piante perenni possono essere coltivate come annuali. Confuso? Vediamo se riusciamo a risolverlo.

Annuali resistenti - Le annuali robuste rientrano nella definizione generale di cui sopra ma non è necessario che vengano avviate all'interno. La semina di piante annuali resistenti può avvenire direttamente nel terreno del giardino poiché sono più tolleranti alle gelate leggere. Alcuni esempi di annuali resistenti per il giardino sono:

  • Larkspur
  • Fiordaliso
  • Nigella
  • Calendola

Annuali semi resistenti - Le annuali semi-resistenti vengono avviate al chiuso da quattro a otto settimane prima dell'ultimo gelo. Queste annuali non sono resistenti al gelo e non possono essere piantate fino a quando tutto il pericolo di gelo non è passato. Cadono nella stessa definizione delle altre annuali poiché germogliano, crescono, fioriscono e muoiono tutto in un solo anno. Alcune piante perenni semi-resistenti vengono coltivate come annuali. Questi includono:

  • dalie
  • Gazania
  • Gerani
  • Begonie tuberose

I gerani possono essere rimossi dal terreno prima del primo gelo e svernati all'interno mentre le dalie e le begonie vengono scavate e il loro apparato radicale viene conservato in un'area fresca e asciutta fino al momento di avviarli per la stagione di crescita del prossimo anno.

Altre piante da giardino annuali possono essere coltivate come piante perenni. A seconda del clima in alcune regioni geografiche, una pianta può fungere da annuale o perenne. Ad esempio, le aree più calde degli Stati Uniti, come il sud, fanno sì che alcune piante annuali (come mamme o viole del pensiero) o perenni teneri (come bocche di leone) abbiano una stagione di crescita più breve, poiché preferiscono temperature più fresche. Allo stesso modo, le regioni più fresche possono prolungare la vita di queste piante, consentendo loro di prosperare per più di una stagione, più come una pianta perenne o una biennale.

Un elenco completo di piante annuali sarebbe abbastanza ampio e dipende dalla tua zona.

La maggior parte delle piante da aiuola tradizionali disponibili nella tua zona sono considerate annuali. La maggior parte delle verdure (o dei frutti dell'orto come i pomodori) vengono coltivate come annuali.

Altre annuali comuni coltivate per i loro fiori o fogliame includono:

  • Amaranto
  • Larkspur annuale
  • Malva annuale
  • Il respiro del bambino
  • Pulsanti di laurea
  • Coleus
  • Coreopsis
  • cosmo
  • Dianthus
  • Miller polveroso
  • Enotera
  • Gazania
  • Eliotropio
  • Impatiens
  • Johnny-jump-up
  • Il cappotto di Josephs
  • Lisianthus (Eustoma)
  • marigolds
  • Gloria mattutina
  • Nasturzio
  • Nicotiana
  • viola del pensiero
  • petunia
  • Papaveri
  • Salvia
  • Scabiosa
  • bocca di leone
  • Neve in montagna
  • Fiore di ragno (Cleome)
  • statico
  • Dolce alyssum
  • Vinca
  • Zinnia

Questo non è affatto un elenco parziale. L'elenco potrebbe continuare all'infinito con più varietà disponibili ogni anno e non c'è fine al divertimento che si può avere in giardino quando si piantano le annuali.

sabato 28 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : FABBISOGNO IDRICO NELLE ONDATE DI CALORE

 


Fa abbastanza caldo là fuori per friggere un uovo sul marciapiede, riesci a immaginare cosa sta facendo alle radici della tua pianta? È ora di intensificare i tuoi sforzi di irrigazione, ma quanto dovresti aumentare l'irrigazione? Ulteriori informazioni sull'irrigazione dell'ondata di calore e suggerimenti per mantenere le piante al sicuro durante le alte temperature.

Quando il mercurio sale, potrebbe sembrare che la cosa migliore da fare sia versarti un bel bicchiere di tè freddo, appoggiare i piedi e immergerti nell'aria condizionata, ma c'è qualcosa che stai dimenticando. Le tue piante! Quando fa caldo per te, fa caldo anche per loro! L'irrigazione durante un'ondata di caldo è una delle cose più importanti che puoi fare per evitare che i tuoi grandi amici verdi si raggrinziscano in piccoli grumi marroni. Ma quanto innaffiare durante le ondate di caldo è davvero il problema, non è vero?

Non c'è una risposta semplice all'irrigazione dell'ondata di caldo. Il fabbisogno idrico nelle ondate di calore varia notevolmente da pianta a pianta e persino da luogo a luogo, in base sia alla temperatura dell'aria che al tipo di terreno presente nel tuo giardino. Se le tue piante sono in vaso, è un'altra chiave in lavorazione. Ma fortunatamente, le piante ci danno alcuni segni che hanno davvero bisogno di bere in questo momento.

Ad esempio, se controlli la tua pianta al mattino e sta andando bene, ma a metà pomeriggio è cadente o scolorita, devi annaffiare quella pianta. Se il tuo orto che stava crescendo furiosamente si ferma improvvisamente, devi annaffiare quel giardino. Se i tuoi cestini si stanno asciugando completamente tra un'annaffiatura e l'altra a causa del calore, devi innaffiarli.

Non importa se per portare a termine il lavoro l'acqua o usi strumenti come tubi flessibili e sistemi di irrigazione, devi semplicemente essere coerente. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi per capire quanta acqua applicare, ma ecco un buon modo per capire quanta acqua è necessaria. Innaffia le tue piante nel modo in cui pensi che debbano essere annaffiate, quindi torna indietro circa mezz'ora dopo e scava una buca profonda circa 20 cm nelle vicinanze.

Se il terreno è umido, ma non bagnato, lo hai inchiodato. Se è asciutto, devi annaffiare di più. Se è davvero umido, innaffia di meno, ma fai anche qualcosa per migliorare il tuo drenaggio per la salute futura delle tue piante.

Naturalmente, l'irrigazione non è tutto ciò che puoi fare per mantenere fresche le tue piante quando fuori fa caldo. Ecco alcuni altri suggerimenti:

Pacciamare pesantemente. Certo, il pacciame è ottimo per proteggere dal freddo invernale, ma è anche fantastico per proteggere dal caldo estivo. Il pacciame è praticamente buono per tutto. Applica da 5 a 10 cm di pacciame intorno alle piante del paesaggio, assicurandoti che il pacciame non tocchi le piante stesse. Ora, quando innaffi, più rimarrà nel terreno a cui appartiene.

Sposta le piante in vaso. Molte piante d'appartamento trascorrono le loro estati nel patio, ma a volte quei cortili possono diventare piuttosto caldi. Se non hai un punto esposto alla luce solare meno diretta, prova a installare una vela solare o un'altra ombra per bloccare parte dell'intensa radiazione solare che asciuga i tuoi contenitori durante il giorno.

Tieni un registro dell'irrigazione. Può aiutarti a tenere traccia di quanto stai annaffiando e per quanto tempo in modo da poter vedere come rispondono le tue piante. Potresti scoprire che la tua Musa zebrina, ad esempio, preferisce che tu la innaffi direttamente con un tubo da giardino ogni giorno per cinque minuti durante 38 C) di calore al mattino, piuttosto che essere pacchiana e dandogli solo due minuti di bontà acquosa nel pomeriggio.

venerdì 27 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : FERTILIZZANTE ORGANICO A BASE DI ALGHE

 


Quando stai cercando un fertilizzante organico per il giardino, considera di sfruttare i nutrienti benefici presenti nelle alghe kelp. Il fertilizzante a base di farina di alghe sta diventando una fonte di cibo molto popolare per le piante coltivate biologicamente. Impariamo di più sull'uso delle alghe in giardino.

L'alga Kelp è un tipo di alga marina, di colore marrone e con un'enorme dimensione di crescita. Un prodotto dei nostri oceani ricchi di sostanze nutritive, le alghe vengono spesso mescolate con prodotti ittici e utilizzate come fertilizzanti per incoraggiare una crescita più sana delle piante, promuovere maggiori raccolti di frutta e verdura e migliorare in generale l'aspetto generale di un giardino o di un esemplare di pianta.

Il fertilizzante organico di alghe è apprezzato per i suoi microelementi e per i suoi macronutrienti di azoto, fosforo e potassio. Il fertilizzante di alghe è disponibile in tre forme. Questi includono estratti, come farina o polvere di alghe, lavorati a freddo (di solito un liquido) e forme liquide digerite enzimaticamente, che vengono utilizzate per potenziare i terreni carenti di nutrienti.

Il fertilizzante organico di alghe è alghe essiccate. Le alghe Kelp hanno una struttura cellulare che filtra l'acqua del mare alla ricerca di nutrienti ricchi negli oceani. A causa di questa filtrazione costante, la pianta di alghe cresce a velocità esorbitanti, a volte fino a 3 piedi (91 cm) al giorno. Questo rapido tasso di crescita rende le alghe una risorsa rinnovabile e ampia non solo per molte creature marine, ma anche come fertilizzante organico per il giardiniere domestico.

I vantaggi delle alghe sono che è un prodotto biologico completamente naturale e una fonte di oltre 70 vitamine e minerali. Per questo motivo è un importante integratore alimentare per molte persone oltre ad essere un formidabile fertilizzante organico. Il fertilizzante organico di alghe può essere applicato a qualsiasi tipo di terreno o pianta senza preoccuparsi di sottoprodotti di scarto o sostanze chimiche dannose, portando a raccolti più sani e al benessere generale delle piante.

Il rapporto nitrato-fosfato-potassio, o NPK, è trascurabile nelle letture dei nutrienti della farina di alghe; e per questo motivo viene utilizzato principalmente come fonte minerale in tracce. La combinazione con la farina di pesce aumenta il rapporto NPK nei nutrienti della farina di alghe, rilasciandosi in circa 4 mesi.

La polvere di alghe è semplicemente farina di alghe macinata abbastanza finemente da essere messa in una soluzione e spruzzata o iniettata nei sistemi di irrigazione. Il suo rapporto NPK è 1-0-4 e viene rilasciato più immediatamente.

I nutrienti della farina di alghe possono essere trovati anche nelle alghe liquide, che sono un liquido lavorato a freddo con livelli più elevati di ormoni della crescita, ma ancora una volta il suo NPK è trascurabile. L'alga liquida è utile per combattere lo stress delle piante.

Il fertilizzante per farina di alghe può essere acquistato presso il tuo centro di giardinaggio locale o online. Per usare il fertilizzante a base di farina di alghe, distribuisci la farina di alghe intorno alla base di piante, arbusti e fiori che desideri concimare. Questo fertilizzante può essere utilizzato come mezzo per piante da vaso o miscelato direttamente nel terreno.

giovedì 26 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : USO DELL'ASPIRINA SULLE PIANTE

 


Un'aspirina al giorno può fare di più che tenere lontano il medico. Sapevi che usare l'aspirina in giardino può avere un effetto benefico su molte delle tue piante? L'acido acetilsalicilico è il principio attivo dell'aspirina ed è derivato dall'acido salicilico, che si trova naturalmente nella corteccia di salice e in molti altri alberi. Questo toccasana naturale può davvero aumentare la salute delle tue piante. Prova l'acqua con l'aspirina per le piante e vedi se i tuoi raccolti e la salute generale delle piante non migliorano. 

L'uso dell'aspirina sulle piante sembra essere benefico, ma la domanda è: perché? Apparentemente, le piante producono piccole quantità di acido salicilico da sole quando sono stressate. Questa piccola quantità aiuta le piante a far fronte quando sono sotto attacco di insetti, secche, denutrite o forse anche con problemi di malattia. Il componente aiuta a rafforzare il sistema immunitario della pianta, proprio come fa per noi.

  • Una soluzione diluita di acqua aspirina per le piante fornisce una germinazione accelerata e una certa resistenza a malattie e parassiti.
  • È stato dimostrato che l'aspirina negli orti aumenta le dimensioni e la resa delle piante.

Sembra un miracolo? C'è una vera scienza dietro le affermazioni. Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti ha scoperto che l'acido salicilico ha prodotto una risposta immunitaria potenziata nelle piante della famiglia della belladonna. La risposta migliorata ha contribuito a preparare la pianta per l'attacco microbico o di insetti. La sostanza sembra anche mantenere i fiori recisi che vivono più a lungo. L'acido salicilico sembra bloccare il rilascio da parte della pianta di un ormone che spinge la morte dopo il taglio. I fiori recisi alla fine moriranno ma, di solito, puoi aggiungere un po 'di tempo usando l'aspirina sulle piante.

I giardinieri dell'Università del Rhode Island hanno spruzzato una miscela di acqua di aspirina sui loro orti e hanno scoperto che le piante crescevano più rapidamente ed erano più fruttuose di un gruppo di controllo lasciato non trattato. L'aspirina negli orti produceva piante più sane rispetto al gruppo di controllo. Il team ha utilizzato una dose di tre aspirine (da 250 a 500 milligrammi) mescolate con 11.5 L. di acqua. Lo hanno spruzzato ogni tre settimane durante la stagione di crescita. Le verdure sono state coltivate in aiuole rialzate con irrigazione a goccia e terreno ricco di compost, che probabilmente ha aiutato gli effetti riscontrati dall'uso dell'aspirina per la crescita delle piante. 

Ci sono alcuni potenziali effetti collaterali se l'aspirina viene utilizzata in modo improprio. Le piante possono sviluppare macchie marroni e sembrano avere fogliame bruciato. Il modo migliore per proteggersi da questo è spruzzare la mattina presto in modo che le foglie delle piante abbiano la possibilità di asciugarsi prima di sera.

È anche meglio spruzzare presto per evitare di danneggiare eventuali insetti utili. Le api e altri impollinatori sono più attivi una volta che il sole ha toccato le piante, quindi un periodo di tempo prima del bacio del sole è il migliore.

Guarda le piante per la loro risposta al trattamento. Non tutte le piante possono essere adatte al regime dell'aspirina, ma è stato dimostrato che la famiglia della belladonna (melanzane, peperoni, pomodori e patate) ne beneficia notevolmente.

Soprattutto, l'aspirina è abbastanza economica e non danneggerà le piante se applicata correttamente. Come con tutti i farmaci, segui le indicazioni e le tariffe di applicazione e potresti ritrovarti con pomodori più grandi e bushel di patate.


mercoledì 25 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONE DI GIARDINAGGIO : BULBILLI COSA SONO

 


Quando si pensa alla propagazione delle piante, generalmente si pensa alla riproduzione sessuale attraverso i semi. Tuttavia, molte piante possono riprodursi da parti vegetative come radici, foglie e steli. Ci sono altre piante che producono bulbilli, che possono essere utilizzati per coltivare piante aggiuntive nel giardino. Quindi ti starai chiedendo, cosa sono i bulbilli? In poche parole, i bulbilli sono la prole della loro pianta madre. Come i semi, si riprodurranno quando saranno date le condizioni appropriate, creando nuove piante. Poiché i bulbilli si propagano così facilmente, imparare a coltivare le piante dai bulbilli facilita la propagazione poiché la maggior parte può essere raccolta una volta maturati.

A seconda del tipo di pianta, i bulbilli possono assomigliare a piccoli germogli simili a noduli a grappolo o singoli, provenienti dal fondo della pianta che si spostano verso l'alto o da quelli aerei nella parte superiore della pianta.

Esistono vari tipi di piante bulbose nel regno del giardino che sono in grado di riprodursi tramite bulbilli invece che semi.

Alcuni tipi di piante bulbose includono l'agave e diversi membri della famiglia delle cipolle, compreso l'aglio. La cipolla da passeggio egiziana è anche conosciuta come albero o cipolla in cima. Questa cipolla ha guadagnato il nome di "cipolla ambulante" per la sua capacità unica di auto-propagarsi. Le piante mature producono bulbilli sulla sommità del gambo seguito da un gambo corto del fiore, che produce anche bulbilli. Questi bulbilli appesantiscono la pianta in modo che tocchi il suolo a pochi centimetri dalla pianta madre. Una volta che i bulbilli incontrano il terreno, emettono radici e coltivano più piante, riproducendosi naturalmente.

Alcune specie di gigli producono bulbilli del gambo che sono viola scuro e misurano da 1 a 2 cm di dimensione. Come la cipolla che cammina, i bulbilli che non vengono rimossi cadranno naturalmente a terra, faranno crescere le radici e si trascineranno in profondità nel terreno.

Anche alcune felci, come la gallina e la felce di pollo, creano nuove piante sulla punta delle loro fronde, che sono anche chiamate bulbilli.

Coltivare piante dai bulbilli è relativamente facile. I bulbi possono essere facilmente separati dalla pianta madre e messi direttamente in giardino. Piantare bulbilli a fine estate offre alle piante l'opportunità di sviluppare un forte apparato radicale prima che inizi l'inverno.

Quando coltivi piante da bulbilli, assicurati di fornire regolarmente molta acqua per i nuovi bulbilli per aiutarli a stabilire radici forti.

martedì 24 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : CREAZIONI DI STAMPE ARTISTICHE

 


Il mondo naturale è un posto meraviglioso pieno di diversità di forme e forme. Le foglie illustrano magnificamente questa varietà. Ci sono così tante forme di foglie nel parco o giardino medio e ancora di più nella foresta. Collezionarne alcuni e realizzare stampe con foglie è un'attività familiare divertente ed educativa. Una volta che la raccolta è completata, devi solo sapere come realizzare stampe a foglia.

L'arte della stampa foglia è un classico progetto per bambini che consente ai bambini di creare i propri disegni. È anche un'attività che può essere utilizzata per insegnare ai bambini i diversi tipi di piante. Puoi fare una passeggiata in famiglia e raccogliere una varietà di foglie. Successivamente, tutto ciò di cui hai bisogno è un rullo e un po 'di vernice, insieme a un po' di carta.

Le stampe artistiche con foglie possono essere un compito semplice o professionalmente dettagliate. Ai bambini di solito piace creare opere d'arte da mettere in frigo, ma possono anche fare carta da regalo o cancelleria. Anche gli adulti possono entrare in azione, realizzando carta fantasia con stampe a foglia d'oro o aghi dipinti. Considera per cosa stai usando le foglie, in modo da raccogliere la giusta dimensione.

Le carte fisse o segnaposto avranno bisogno di foglie più piccole, mentre la carta da imballaggio può ospitare formati più grandi. Anche il tipo di carta è importante. La carta più spessa, come il cartoncino, prenderà la vernice in un modo, mentre la carta sottile, come la normale carta da stampa per ufficio, assorbirà la vernice in un modo ancora più diverso. Fai alcuni test prima del progetto finale.

Fare stampe con le foglie è un compito facile che chiunque può fare. I bambini potrebbero voler fare il loro su carta standard o costruzione. Gli adulti possono desiderare un aspetto più professionale e scegliere tessuto o tela. In ogni caso la scelta della vernice si rifletterà sul progetto.

Le vernici Tempura sono un'ottima scelta. La pittura ad acquerello darà un aspetto meno definito e più sognante. Le vernici acriliche sono resistenti e possono essere utilizzate sia su carta che su tessuto.

Una volta che hai sia vernice che carta o tessuto, prepara un'area in cui lavorare che sia facile da pulire. Rivestire un tavolo con vecchi giornali dovrebbe bastare, oppure puoi stendere un telo o un sacchetto di plastica per i rifiuti sulla superficie per proteggerlo.

Questo progetto artistico è pronto quando hai un piccolo pennello e un rullo. Il rullo verrà utilizzato per assicurarsi che le foglie tocchino la carta in tutti i punti. Puoi anche premere le foglie per un giorno, il che le renderà piatte e facili da adagiare sulla carta.

Dipingi completamente un lato della foglia, assicurandoti di salire sul picciolo e sulle vene. Adagia delicatamente la foglia con il lato della pittura rivolto verso il basso sulla carta e arrotolala. Quindi raccogli con cura la foglia.

A seconda dello spessore della foglia, può essere utilizzato più volte. Le vene delicate e altri dettagli risaltano, dando un motivo riccamente strutturato e un'impressione duratura della giornata.

E questo è tutto! Non aver paura di essere creativo e divertirti con questo, sperimentando vari disegni o modelli.

lunedì 23 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : TALEE SEMI-DURO

 


Una delle cose più gratificanti del giardinaggio è la propagazione di nuove piante da talee che prendi da una pianta madre sana. Per i giardinieri domestici, ci sono tre tipi principali di talee: legno tenero, semi-duro e legno duro, a seconda dello stadio di crescita della pianta. Che cos'è esattamente un taglio di legno semi-duro? Continua a leggere per apprendere le basi della propagazione del legno semi-duro.

La propagazione di semi-latifoglie è adatta per una straordinaria varietà di piante, inclusi sempreverdi e piante decidue e alberi come:

Sempreverde

  • Cespuglio di farfalle
  • Agrifoglio
  • Arborvitae
  • Gelsomino
  • Crespino
  • Camelia
  • Edera inglese
  • Tasso

Deciduo

  • Corniolo
  • Mirtillo
  • Caprifoglio
  • Forsythia
  • Rosa
  • Mela cotogna

Le talee di latifoglie generalmente radicano facilmente e non richiedono molte conoscenze speciali.

Le talee di legno semi-duro si propagano quando gli steli sono parzialmente, ma non completamente maturi. A questo punto, il legno è relativamente solido ma ancora abbastanza flessibile da piegarsi facilmente e rompersi con uno schiocco. Le talee semi-dure vengono solitamente prelevate tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.Prendi le talee di legno semi-duro dalle punte in crescita di una pianta usando potatori puliti e affilati o un coltello affilato. La pianta dovrebbe essere sana senza segni di parassiti o malattie e non dovrebbe avere fiori o boccioli.

Taglia lo stelo appena sotto un nodo, che è la piccola sporgenza dove cresceranno foglie, boccioli o rami. Le talee dovrebbero essere non ramificate e il più dritte possibile. La lunghezza ideale è di circa 4-6 pollici (10-15 cm).

Spoglia le foglie dalla metà inferiore del gambo, ma lascia intatte almeno due foglie superiori.Pianta le talee semi-dure in un contenitore riempito con terriccio sterile e non fertilizzato o sabbia pulita e grossolana. Potresti immergere lo stelo nell'ormone radicante appena prima di inserire le talee nel terriccio.

Acqua quanto basta per sistemare il terriccio attorno al gambo. Copri la pentola con un sacchetto di plastica per creare un ambiente simile a una serra. Posiziona la pentola alla luce solare indiretta. Evita la luce diretta, che è troppo dura e potrebbe bruciare il taglio.

Acqua quanto basta per mantenere il terriccio leggermente umido ma non inzuppato. Questo è raro finché la pentola è ricoperta di plastica. Fai un buco o apri la parte superiore del sacchetto di plastica se noti che l'umidità gocciola all'interno. Troppa umidità farà marcire il taglio.

Le talee possono radicare in poche settimane o diversi mesi, a seconda della pianta. Rimuovere la plastica e spostare le talee in contenitori individuali quando le radici sono lunghe da 1.5 a 2.5 cm. A questo punto, puoi nutrire la giovane pianta, utilizzando un fertilizzante idrosolubile diluito. Sposta la pianta all'aperto quando è abbastanza matura da tollerare il caldo e il freddo esterni, di solito un paio di stagioni di crescita.


domenica 22 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : TIPI E DISPOSIZIONE DELLE FOGLIE DELLE PIANTE

 


Le foglie sono una delle parti della pianta più importanti. Sono fondamentali per raccogliere energia, respirazione e protezione. L'identificazione delle foglie è utile per classificare la varietà della pianta e la sua famiglia. Esistono diversi tipi di foglie, esemplificati dalla loro forma e forma e da altre caratteristiche. I tipi e le disposizioni delle foglie possono fornire informazioni sul motivo per cui il posizionamento è importante per la fotosintesi e il vigore generale della pianta.

Le foglie hanno molti aspetti a cui guardare durante il processo di identificazione. I diversi tipi di foglie hanno tutti scopi e adattamenti specifici per aiutare la pianta a prosperare nel suo terreno nativo. È importante osservare tutte le parti della foglia, inclusi:

  • Tavola XY
  • Margini
  • Consiglio
  • vene
  • Picciolo, se presente
  • Midrib

L'aspetto più ovvio da esaminare è la forma della foglia. Se è una forma ininterrotta, è semplice. Se la forma si divide in set di foglie più piccole, la foglia è composta. Identificare le foglie delle piante che sono composte le divide in sottogruppi.

  • Le foglie palmate hanno foglie più piccole attaccate in un punto centrale e si irradiano in modo molto simile alla tua mano quando allarghi le dita.
  • Le foglie pennate sono attaccate a uno stelo e producono foglioline lungo lo stelo in numeri pari o dispari.
  • Bi-pennato significa che una foglia pennata è divisa due volte. Ci sono anche lame, aghi e altre forme. Queste forme di base sono la base dell'identificazione delle foglie.

La disposizione di una foglia si riferisce a come cresce sullo stelo. Alcune foglie crescono opposte, alcune alternate, alcune a forma di rosetta e altre a spirale. Ogni disposizione cambia il modo in cui la luce gioca attraverso le cellule fotosintetiche. La foglia può attaccarsi con un picciolo, uno stelo accorciato o può essere sessile (che significa senza stelo).

La disposizione fornisce una parte dell'indizio sulla specie. La venatura è un altro indizio. Venation sono le vene incise sulla superficie fogliare. Possono essere:

  • Parallel
  • Dicotomico, che forma una "Y"
  • Palmato, che si irradia da un punto centrale
  • Pennato, dove le vene sono disposte dalla nervatura centrale

Il colore e la consistenza sono altri due metodi per classificare il fogliame. Inoltre, puoi osservare qualsiasi discrepanza nel margine fogliare. I bordi delle foglie possono essere lisci, dentati, lobati, incisi o ondulati. Anche il grado di una qualsiasi di queste condizioni varia.

Le foglie aghiformi hanno anche disposizioni e forme distintive. Le conifere possono essere simili a scaglie, a forma di punteruolo, singole, lineari, raggruppate o raggruppate. Anche la disposizione degli aghi sullo stelo è importante.

La trama della foglia è ancora un altro aspetto su cui guardare. Alcune cose da notare qui includono se è soda e cerosa, lucida, spessa, rigida, molle, ecc. Lascia che le tue dita camminino e identifica se la foglia ha ghiandole resinose, spine spinose o peli fini.

Ci sono molte più sottili distinzioni per i botanici professionisti, ma queste basi sono generalmente abbastanza buone per l'identificazione della maggior parte delle foglie per il comune appassionato di giardinaggio.

sabato 21 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : GIARDINAGGIO HARDSCAPE IDEE

 


Hardscaping è un termine che si riferisce agli elementi duri o alle caratteristiche non viventi del paesaggio. Questo può includere qualsiasi cosa, da ponti e passerelle a bordi e elementi ornamentali. 

Gli hardscapes possono essere formali o informali, a seconda dello stile della tua casa e del paesaggio circostante. Con hardscaping, la varietà strutturale è importante e dovrebbe essere considerata attentamente. Da un lato, l'utilizzo di una sola trama o materiale può far apparire l'area opaca e priva di vita. Tuttavia, l'uso di troppe trame può rendere l'area circostante poco attraente e disordinata.

Allora cosa fai? Trova l'equilibrio. In genere è meglio scegliere non più di due o tre trame o materiali hardscape. Questi dovrebbero essere visivamente accattivanti e completare l'esterno della tua casa. Questo include anche il colore. Quando progetti con elementi hardscape, considera anche i tuoi schemi di drenaggio.

Se pianificate attentamente, le caratteristiche di giardinaggio hardscape possono e dovrebbero migliorare l'aspetto generale del paesaggio domestico, non toglierlo.

Oltre a patii, ponti, passi carrai, strutture esterne e simili, ci sono molti tipi di caratteristiche di hardscaping tra cui scegliere.

Passerelle e sentieri sono elementi comuni all'interno del paesaggio, che sono spesso progettati utilizzando materiali hardscape come mattoni, pavimentazioni, trucioli, lastre di pietra, ecc.

Anche i muri di sostegno costituiti da rocce, blocchi di cemento, traversine ferroviarie e oggetti simili sono elementi comuni del paesaggio urbano.

Puoi anche trovare elementi di hardscaping come gradini in legno o pietra e vari tipi di materiali per bordi inclusi nel design del giardino hardscape.

Quando scegli le caratteristiche hardscape per la casa, considera il loro scopo generale oltre al tuo stile o tema attuale. Diverse aree del paesaggio possono richiedere vari elementi hardscape in base al loro scopo.

Ad esempio, le aree gioco potrebbero trarre vantaggio dall'uso di pneumatici sminuzzati, che sono abbastanza morbidi per far giocare i bambini e disponibili in vari colori. Le aree per la ristorazione o l'intrattenimento potrebbero richiedere l'aggiunta di un ponte o di un patio sufficientemente a livello per ospitare un tavolo e sedie.

Altre caratteristiche di hardscaping da considerare includono accessori e sfondi. Questi possono essere anche importanti elementi di design. Ad esempio, un giardino con posti a sedere potrebbe essere abbellito con l'aggiunta di un'accogliente panchina o di altre comode sedute.

Giochi d'acqua, statue e altri accessori ornamentali possono anche essere aggiunti come elementi hardscape.

L'uso di sfondi come recinzioni potrebbe anche essere incluso nelle tue idee hardscaping. Questi possono essere usati per ospitare attraenti piante rampicanti o per nascondere aree antiestetiche.

Anche molti tipi di pacciame, come corteccia e ciottoli, sono considerati parte del paesaggio duro.

Il giardinaggio hardscape non è difficile. Richiede solo pianificazione. Vuoi che tutto nel paesaggio duro si integri con l'ambiente circostante. Assicurati che tutti questi extra corrispondano allo stile della tua casa e del tuo giardino.

venerdì 20 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : GARDEN TREASURE DECOR

 


Cerchi idee interessanti per arredare la tua casa o il tuo giardino? Vuoi risparmiare un po 'di soldi allo stesso tempo? Vai a caccia di tesori. C'è del potenziale anche negli oggetti più improbabili. Ovunque guardi, ovunque tu vada, tesori interessanti aspettano di essere scoperti e trasformati in arte decorativa per case e giardini.

Dove cacciare i tesori del giardino, chiedi? Inizia setacciando i mercatini delle pulci. Fermati a fare una svendita o due mentre torni a casa o fai una visita al negozio dell'usato. Ci sarà sicuramente un tesoro di qualche tipo che aspetta di essere trovato tra i numerosi oggetti in mostra. E se sei abbastanza fortunato, potresti persino imbatterti in un sacco di cose gratuite.

In alternativa, puoi andare a caccia di tesori in un fienile abbandonato o in un'altra struttura simile, ma assicurati di chiedere prima al proprietario della proprietà. (Un vecchio fienile appartiene ancora a qualcuno, e rimuovere oggetti senza permesso è un furto.) Ricordo di aver esplorato gli annessi sulla proprietà della nostra nuova casa. Non solo questo può essere eccitante, ma ci sono molti tesori del giardino, all'interno e all'esterno, che possono essere trovati qui. Poi di nuovo, non trascurare la tua soffitta (o un membro della famiglia) per ulteriori tesori. Se sei abbastanza avventuroso, una discarica può anche essere una buona fonte per decorare un giardino inaspettato.

Ora che sai dove cacciare i tesori del giardino, come verranno utilizzati? Questo, ovviamente, dipende da cosa vuoi decorare, quale tesoro hai trovato e quanta creatività sei disposto a metterci dentro. Quasi tutto può essere usato come arte decorativa per case e giardini.

Non trascurare i piccoli oggetti. Piccoli tocchi possono aggiungere grande fascino. Una vecchia fioriera può essere sistemata per ospitare salviette e saponi in bagno o per esporre bellissime piante in giardino. Anche oggetti leggermente danneggiati possono essere usati per qualcosa. Trasforma una ciotola scheggiata in una graziosa fioriera o in un piacevole centrotavola aromatico pieno di pot-pourri.

Vesti scaffali o bordi del giardino con una collezione di vecchie bottiglie. Allo stesso modo, potresti riempire alcune di queste bottiglie con acqua e aggiungere talee dei tuoi fiori preferiti. Usa un vecchio cassetto, un armadietto o un cartone per bottiglie per mostrare interessanti soprammobili. Questi possono anche essere usati come interessanti decorazioni da giardino gettando un po 'di vernice e aggiungendo una o due piante.

Amo le opere d'arte e ci sono molti tesori d'arte che aspettano di essere usati come arte decorativa per case e giardini, da vecchie insegne a libri e copertine di riviste. Tutti questi possono essere utilizzati per display creativi che si adattano a quasi tutti gli stili. Ad esempio, sfoglia alcuni vecchi libri finché non trovi qualcosa che si adatta al tuo schema di decorazione, comprese le immagini delle piante da giardino preferite. Questi possono anche essere disaccoppiati su mobili da giardino per esterni per il patio.

Se raccogli qualcosa di specifico, usa anche questi. Consenti a tutti di godersi l'arredamento del tuo giardino posizionandoli in tutta la casa e in giardino. Questo è un ottimo modo per mostrare gli oggetti che significano di più per te, consentendo allo stesso tempo agli altri di apprezzarli. In giardino, prova a ripetere gli oggetti che ti interessano, assicurandoti che si completino a vicenda così come l'ambiente circostante.

Ci sono numerosi tesori che possono essere usati per decorare la tua casa e il tuo giardino. A seconda dei tuoi gusti particolari, cercare tesori da giardino all'interno e all'esterno non è mai stato così facile o più economico. Divertiti e inizia la caccia!

giovedì 19 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : BAGNO DELLE API

 


L'inclusione di un bagno per le api per i giardini è un modo eccellente per garantire che le esigenze delle api siano soddisfatte durante la stagione di crescita. Inizialmente, alcuni potrebbero trovare il concetto di un bagno alle api un po 'sciocco.

Come tutti gli animali, tuttavia, le api hanno bisogno di acqua per sopravvivere. Poiché il polline e il nettare dei fiori contengono pochissima acqua, i giardinieri possono assisterli facendo un bagno di api.

Prima di iniziare, sarà importante decidere dove posizionare un bagno d'api. È comune trovare api che cercano acqua vicino alle piscine e vicino ai bordi dei bagni per uccelli. Fare un bagno di api può aiutare a risolvere questo problema. Dato che il bagno delle api sarà visitato frequentemente, è meglio trovare un luogo fuori mano.

Una volta stabilito che il bagno delle api da giardino è una fonte d'acqua affidabile, questi insetti volanti torneranno con frequenza. Nel decidere come fare un bagno d'api, le opzioni sono illimitate. Le idee per il bagno delle api abbondano online ma possono essere facilmente personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche del tuo giardino.

La creazione di un bagno d'api per giardini inizia con la selezione di un contenitore. Questi possono essere profondi o superficiali. Mentre i contenitori poco profondi possono asciugarsi più rapidamente, quelli che contengono più acqua possono potenzialmente attirare insetti indesiderati, come le zanzare. Per questo motivo, probabilmente dovrai eseguire attività di manutenzione quotidiana, indipendentemente dal tipo selezionato.

Coloro che fanno un bagno di api dovranno anche raccogliere alcuni materiali aggiuntivi. Ciò include oggetti come bastoncini secchi, ciottoli o rocce. Questi oggetti dovrebbero essere posizionati dentro e intorno all'acqua come punto di approdo sicuro per gli insetti che bevono. In questo modo questi amati impollinatori si sentiranno sicuri nell'usare il bagno delle api.

Una volta stabilito, il bagno delle api nel tuo giardino è garantito per essere pieno di eccitazione.

mercoledì 18 maggio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : GIARDINO DA TESTATA DEL LETTO

 


Cos'è un giardino testaletto? È semplicemente una nuova tendenza del paesaggio con poca manutenzione, design disordinati del giardino. I giardini dei letti hanno un aspetto trascurato ma non del tutto trascurato. Questi disegni da giardino disordinati sono generalmente pieni di piante autoctone, come erbe ornamentali e fiori di campo.

I giardini dei letti possono anche contenere alberi, arbusti e bulbi. Le piante vengono solitamente selezionate per la loro tolleranza alla siccità e le basse esigenze di manutenzione. Ecco alcune piante comuni per giardini di testata:

  • Muhly Grass
  • sedo
  • Giardino Phlox
  • Beebalm
  • Colombina
  • Miscanthus
  • Feather Reed Grass
  • Echinacea
  • Susan dagli occhi neri
  • penstemon
  • Digitale
  • Liatris
  • Saggio russo
  • Lantana
  • Salvia
  • Lavanda
  • Coreopsis
  • Sambuco
  • Serviceberry 

I giardini dei letti non richiedono alcun piano formale speciale. In effetti, queste piante da giardino informali sono posizionate in un modo che suggerisce che non c'era alcun piano. Tuttavia, di solito hanno bordi sinuosi e percorsi tortuosi che li attraversano, quindi è effettivamente necessaria una pianificazione. Dovrai anche disporre le piante in un modo che consenta loro di essere viste e godute. Ad esempio, assicurati che le piante più alte siano piantate dietro piante più corte.

Il design del giardino dei letti è una sorta di incrocio tra lo stile del giardino cottage e la prateria selvaggia. Assicurati di dare alle piante una distanza adeguata e di tenere puliti i detriti del giardino. C'è una differenza tra un design disordinato del giardino e un semplice disordine.

I sentieri serpeggianti dei giardini delle testate dei letti sono generalmente pieni di piccole rocce o altri materiali naturali. Oggetti come le pietre miliari di cemento tendono a sembrare fuori posto. In effetti, tutti i decori del giardino o altri oggetti collocati nei giardini delle testate dei letti dovrebbero essere realizzati con materiali naturali. Ad esempio, al posto di sedie o panche in metallo o vinile, prova le aree salotto in legno o pietra. Invece di opere d'arte da giardino stravaganti e colorate, posiziona legni o pietre nel giardino.

Anche il posizionamento del giardino della testata del letto è importante. Come detto sopra, questi sono pieni di fiori selvatici e piante autoctone; pertanto attireranno molti impollinatori. Può essere utile collocare orti da testata vicino a frutteti o orti di frutta e verdura. Allo stesso tempo, se pranzi all'aperto o ti diverti in giardino, potresti semplicemente voler posizionare i giardini delle testate dei letti come sfondo scenico alle aree più formali spesso utilizzate per questo.