Descrizione e generalità dell'Erba Cipollina
L'erba cipollina, più precisamente Liliaceae Allium Schoenoprasum, è un’erba aromatica conosciuta ed apprezzata in cucina ma anche per le sue varie proprietà officinali.
Dotata di foglie lunghe, lisce, sottili e tubolari, viene riconosciuta come pianta perenne bulbosa di colore verde scuro. In natura si sviluppa in piccoli cespi, folti e tendenti a crescere vicini tra loro. Il nome volgare di erba cipollina deriva strettamente dalle sue peculiarità organolettiche e dal suo sapore molto simile alla cipolla, tuttavia più delicato ed aromatico, fatto che la rende più adatta ad una cucina raffinata e ricercata.
Tra le lunghe foglie verdi si sviluppano, in primavera e fino all'estate, dei piccoli fiori di colore rosa o lilla.
Coltivazione dell'Erba cipollina
L'erba cipollina nasce in natura nella stagione invernale, in terreni sassosi, asciutti e ben drenati. Tendenzialmente dunque predilige aree a clima molto freddo o temperato tendente al freddo. Le piantine, se impiantante, vanno poste in punti soleggiati o in mezzombra.
E' utile prestare attenzione alle distanze per garantire una crescita tanto più repentina e stabile. Qualora l'erba cipollina venga piantata in vasi, occorrerà porli a distanza di 15-20 cm e circa 40-50 cm se piantate nel terreno.
Questa pianta cresce facilmente e senza necessità di particolari attenzioni, l'importante è annaffiarla regolarmente e lasciarla respirare all'aperto nella bella stagione. In inverno potrebbe andare in riposo vegetativo, ma tende a riprendersi spontaneamente a partire dalla primavera. E' comunque consigliabile l'uso di un concime maturo organico, a fine inverno.
Quando nascono i fiori è preferibile reciderli prima che ingialliscano così da conservare la pianta nel massimo vigore. La riproduzione delle piante adulte, avviene tramite la divisione dei cespi.
Malattie e parassiti dell'Erba cipollina
L'erba cipollina, generalmente, non mostra debolezze a particolari malattie o attacchi parassitari.
Utilizzi dell'Erba cipollina
Le foglie dell'erba cipollina vengono utilizzate molto in cucina, tritate finemente per insaporire le pietanze (ad esempio uova, carni, brodi, ecc..), i pezzetti di erba cipollina conferiscono al piatto sapori e profumi peculiari, delicati ed avvolgenti. Non essendo adatta alle lunghe cotture, l'erba cipollina viene utilizzata a fresco, subito dopo l'ultimazione del taglio, per sprigionare il suo sapore a termine della cottura.
La pianta si presta agevolmente a tale scopo, resistendo e sopravvivendo senza problemi a eventuali tagli e mostrando vivaci capacità di ricrescita veloce.
La pianta si presta agevolmente a tale scopo, resistendo e sopravvivendo senza problemi a eventuali tagli e mostrando vivaci capacità di ricrescita veloce.
L'erba cipollina essiccata perde gran parte del suo sapore e delle sue peculiarità per questo si consiglia di conservarla congelata piuttosto che essiccata. L'erba cipollina aiuta a combattere il meteorismo ed ha importanti capacità diuretiche.
Questa pianta ha al proprio interno importanti quantità di vitamine C e B, sali minerali, calcio, magnesio, ferro e fibre, utili alla salute generale del corpo e dell'intestino. Oltre alle proprietà lassative e diuretiche, l'erba cipollina ha effetti benefici anche sul cuore e sulla circolazione del sangue (con conseguenti vantaggi afrodisiaci).
Considerando che l'erba cipollina è in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici, tende a stimolare l'appetito, sono note – infine – significativi effetti antiossidanti ed anti-colesterolo.
Nessun commento:
Posta un commento