VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 10 aprile 2019

VERDE TIME : CURARE LE PIANTE IN PRIMAVERA


La primavera è finalmente arrivata e, con lei, anche il momento di curare le piante in vista dell’estate. Prendete nota allora di questi preziosi miei consigli su come curare le piante e i fiori e mettetevi subito al lavoro.
Se amate le vostre piante e i vostri fiori, questo è infatti il momento giusto per curarli e farli rinvigorire: sia che li abbiate sul balcone o in giardino, rimboccatevi le maniche e cominciate fin da ora a prendervi cura della loro salute e della loro bellezza, dalla potatura al rinvaso e alla giusta concimazione.

Ecco quindi tutti i consigli utili per curare le piante e i fiori in primavera!
1. La pulizia 
Prima di tutto, dovete pulire molto bene le piante e i fiori sul balcone o in giardino che necessitano le vostre cure e attenzioni. Per pulizia si intende: togliere le foglie e i rami secchi, aggiungere, smuovere o cambiare la terra, lavare molto bene eventuali vasi, sottovasi e vasche e spruzzare le foglie vive in superficie per togliere la polvere e lucidarle con un panno, dando loro la giusta ossigenazione. Una volta effettuata la pulizia generale del vostro verde, potete proseguire con la potatura e la concimazione.
2. La potatura
L’arrivo della primavera segna il momento perfetto per la potatura delle piante. Questa operazione è fondamentale per la loro corretta crescita e la successiva fioritura: quello che dovete fare è tagliare i rami secchi (facendo molta attenzione a non intaccare i germogli) e cercare di dare uniformità all’insieme.

3. La concimazione
La concimazione è fondamentale per la cura delle piante e dei fiori perché aiuta il loro corretto sviluppo e la loro salute. Ogni pianta ha caratteristiche diverse e, per questo motivo, necessita di un tipo di concime adatto.  Il periodo migliore per concimare le vostre piante è proprio la primavera: tra marzo e aprile, quindi, concimate e annaffiate con regolarità

Nessun commento:

Posta un commento