VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 11 aprile 2019

VERDE TIME : COME RECUPERARE UNA PIANTA DI LIMONE



Se la vostra pianta di limone non è più rigogliosa come un tempo, niente paura: con i miei semplici consigli potrete curarla e rinvigorirla in poco tempo.

Il vaso giusto

Forse il vostro alberello di limone non è stato piantato nel vaso giusto: la tipologia di vaso è infatti molto importante per assicurare la salute della pianta, delle sue radici e dei suoi frutti. Sceglietene uno di terracotta (e non di plastica!), quindi rinvasate la pianta, avendo l’accortezza che la circonferenza del vaso sia ben più grande delle radici. Il rinvaso deve regolarmente effettuato ogni due anni.

Il terriccio

La pianta di limone necessita un terriccio di medio impasto, ad alta qualità e ben drenante. Il limone soffre infatti i ristagni d’acqua: per una crescita ottimale, controllate sempre lo stato di umidità della terra. I limoni potrebbero non crescere se la pianta venisse infatti annaffiata troppo o troppo poco.

Quando potarla

La potatura è un altro elemento importante: la pianta di limone deve essere potata ogni anno tra febbraio e marzo. Il periodo giusto è fondamentale per avere una crescita corretta: togliete quindi tutte le foglie secche e tagliate solo i rametti che non hanno germogli.

Le cure e i segreti

Quasi tutte le piante da vaso o da giardino hanno bisogno del fertilizzante per una crescita ottimale. Soprattutto quelle da frutto, proprio come agrumi e limoni, necessitano fertilizzanti specifici ricchi di micronutrienti e minerali come ferro, manganese e zinco. 
Per la pianta di limone, scegliete un fertilizzante solubile: scioglietelo in acqua e innaffiate, meglio se nel periodo di potatura (marzo).

Nessun commento:

Posta un commento