VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 6 dicembre 2018

VERDE TIME NATALE :IDEE ORIGINALI


Il fascino dei vasi in terracotta è innegabile, ma in occasione del Natale può essere una buona idea decidere di cambiare il loro aspetto originale, aggiungendo allegre note di colore e piccole decorazioni in stile natalizio.
Decorando i vasi delle nostre piante con colori tipici del Natale, quali l’oro, l’argento, il rosso e il blu e inserendo alcune decorazioni come, ad esempio, una stella o dei piccoli fiocchi di neve, è possibile cambiare totalmente l’aspetto della zona nella quale i contenitori saranno inseriti e contribuire significativamente alla creazione dell’atmosfera natalizia.
Inoltre le nostre piante risalteranno ancora di più e, creando un bel contrasto tra il loro verde naturale e le decorazioni del vaso, diventeranno punto focale del nostro appartamento piuttosto che del terrazzo o del giardino.
È possibile decorare vasi nuovi oppure decidere di utilizzare vecchi contenitori e dargli una nuova vita. Per realizzare questo progetto vi basterà un vaso, o più di uno se decidete di creare varie decorazioni da posizionare in diverse zone della casa o del giardino, della vernice del colore che preferite (meglio evitare il verde perché non farebbe risaltare il colore delle piante), un pennello di spugna grande, uno di setole piccolo, una spazzola di metallo e un piatto di carta.
Prima di iniziare la decorazione è necessario lavare accuratamente il contenitore con acqua calda e utilizzare una spazzola per rimuovere eventuali etichette (in caso stiate utilizzando un vaso nuovo) o residui di terra o muffa.
Dopo aver lavato il vaso lasciatelo asciugare completamente, posizionandolo vicino ad una fonte di calore in modo che l’umidità evapori del tutto.
Vediamo, quindi, tre diverse decorazioni per i vostri fantastici vasi di Natale.

1.

Mettete un po’ di vernice blu sopra un piatto di plastica e stendetela col pennello di spugna su tutta la superficie esterna del vostro vaso. Applicate almeno due mani di vernice avendo cura di farla asciugare bene tra una passata e l’altra.
Una volta che il colore della base sarà perfettamente omogeneo e asciutto, procuratevi un piccolo tampone (ad esempio un cotton fioc) e create il centro della stella. In seguito, con un pennello sottile, stendete la vernice giallo-oro fino a creare le punte della stella, come nell’immagine.
Con questa tecnica potete creare i motivi che più vi piacciono: fiocchi di nevecomete, semplici righe o pois.

2.

Un’altra bella decorazione è dipingere il vaso con vernice dorata, creando un effetto simile a quello della cosiddetta foglia d’oro.
Per realizzare questa decorazione, applicate una mano di vernice rossa come base e in seguito uno strato di colore oro applicato in senso orizzontale.

3.

Infine potete creare un vaso con finitura anticata. Anche in questo caso utilizzate il rosso come strato di base e sopra a questo dipingete una mano di vernice nera non diluita.
Prima che la vernice asciughi completamente raschiate la superficie del contenitore con una spazzola di metallo, questa operazione darà al vaso quel tocco di antico che stavate cercando.

Nessun commento:

Posta un commento