VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 31 dicembre 2018

VERDE TIME: LE REGOLE DA RISPETTARE PER ACCOSTARE LE PIANTE IN GIARDINO

Messo in chiaro che le piante si scelgono e si accostano prima d’ogni cosa per un gradimento personale e in seconda battuta per ragioni colturali, durante la storia del giardino l’idea delle combinazioni tra piante è molto cambiata. L’espressione più intensa dell’accostamento tra piante è la bordura inglese: in Inghilterra infatti questa è una scienza e definisce anche la “bravura” di un giardiniere. Ci sono ovviamente delle regole precise, ma alla base c’è la conoscenza e l’esperienza di coltivazione.

domenica 30 dicembre 2018

VERDE TIME: LAVORI DI DICEMBRE

In inverno, come gli orsi, le piante vanno a riposo. È quindi un ottimo periodo per piantare o spostare alberi e arbusti in giro per il giardino. Come in novembre, siamo ancora in tempo per piantumare i bulbi a fioritura primaverile. E c’è molto altro da fare!
Giardino by m.kotiuk

sabato 29 dicembre 2018

VERDE TIME : PIANTE CHE FIORISCONO IN AUTUNNO

L’autunno è una seconda primavera per molte piante o per quelle che fioriscono a ondate durante l’estate e si irrobustiscono dopo le piogge. Altre, come alcune bulbose, sembrano avere un orologio interno. Moltissime fioriscono dalla primavera in poi, o partono in piena estate per poi continuare fino ai primi freddi. Chi gode di inverni miti avrà un autunno più lungo, per contro dovrà impegnarsi molto nell’annaffiatura estiva per avere buoni risultati.
Non dimenticate mai l’importanza dei verdi e delle piante da foglia, e ricordate che in autunno c’è il famoso foliage!

venerdì 28 dicembre 2018

VERDE TIME: ESTATE INDIANA

Molti pensano che il termine “estate indiana” derivi dal colore rosso delle foglie di aceri e altre specie di alberi tipici del Nordamerica, dove toccarono suolo i primi coloni provenienti dall’Europa. Il colore rosso fa naturalmente pensare al caldo estivo o al sangue, che correva copioso durante gli scontri tra coloni e indiani.
In realtà queste sono leggende e la spiegazione è molto più semplice: “Indian summer” è un termine che ricalca “estate di S. Martino”, cioè un arco di tempo variabile che va dalla festa di San Luca Evangelista (18 ottobre) fino a San Martino di Tours (11 novembre). Un breve periodo che registra naturalmente un leggero aumento delle temperature.