VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 8 novembre 2018

VERDE TIME : IMPARIAMO I NOMI DEI FIORI DELL'AUTUNNO

Se non avete idea di quali possano essere i fiori giusto per la stagione autunnale…be’, continuate a leggere.
Partiamo da un dato di fatto. Il fiore dell’autunno è il ciclamino: lo trovate in abbondanza nei vivai e nei negozi di fiori proprio in questi giorni proprio perché sarà lui il protagonista della stagione, oltre ovviamente a tante altre piante e fiori perenni, belli, colorati e a prova di allegria anche quando l’estate sarà finita del tutto. Ma vediamo nel dettaglio quali sono tutti i fiori dell’autunno e come sceglierli e perché in base alle loro caratteristiche.
CICLAMINO

Il ciclamino è un fiore che ama stare al fresco (e per questo è il fiore ideale da avere sul balcone in autunno), anche se teme il gelo. Questo significa fresco sì, ma troppo freddo no, soprattutto se parliamo di una pianta di ciclamini piuttosto grande. Se la lasciate al freddo, addio foglie e addio fiori!
ERICA

Poi c’è l’Erica, un bellissimo fiore che ama stare al fresco, ma teme il gelo, anche lei. L’Erica è un fiore abituato a vivere in montagna, al fresco e tra le rocce e può stare benissimo anche in spazi più ristretti. Se scegliete l’Erica, ricordatevi di aggiungere della ghiaia per evitare i ristagni d’acqua, nemici assoluto di questo fiore!
VIOLETTA

Un po’ di colore quando le giornate cominciano a diventare brutte è quel che ci vuole. E la violetta è perfetta per portare un po’ di allegria dentro casa. Si tratta di un fiore molto colorato e molto resistente alle intemperie, neve compresa!
EDERA

E’ lo sfondo ideale per tutte le altre piante che vorrete scegliere per questa nuova stagione, anche se parliamo di una pianta che tende sempre ad occupare tutto lo spazio che avete a disposizione. Una buona soluzione salva spazio potrebbe essere quella di piantarla con tutto il suo vasetto, coprendo bene i bordi con il terriccio, in modo che non siano visibili.
CAVOLO ORNAMENTALE

No, non si mangia, ma è bellissimo da vedere e perfetto per arredare il balcone e il terrazzo in autunno. Se non lo conoscete, provate: non rimarrete delusi e potrete contare su di lui almeno fino a primavera! Insomma, chi l’ha detto che l’autunno è una stagione triste?
NARCISI AUTUNNALI

Se li piantate ora, in questi giorni di fine estate, in una bella fioriera, questi fiori particolare e dall’eleganza delicata fioriranno in inverno! E chi non vorrebbe avere dei bellissimi fiori che colorano le giornate più fredde e grigie?
VINCA

Questa piantina non è molto conosciuta, anche se è noto a tutti o quasi il suo colore: il pervinca! Parliamo di una pianta sempreverde, il che non guasta mai, un po’ a cascata, che fino a primavera colora il balcone tanti piccoli fiori color pervinca!
GAULTERA

Questa, invece, è una pianta formata da tanti piccoli cespugli pieni di bacche rosse. Bellissime da vedere e in perfetto stile natalizio, che non guasta mai! Perfetta da tenere anche in casa, soprattutto durante il periodo che precede il Natale per creare una bellissima atmosfera accogliente.
PERNEZIA

Un nome un po’ strano per una pianta molto particolare, originale e tanto colorata. Se vi piacciono le bacche, questa pianta fa decisamente al caso vostro; bacche rosa, bacche rosse e bacche bianche. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! se volete aggiungere un po’ di allegria agli ambienti di casa.
SENECIO

La chiamano anche “pianta d’argento”, non è proprio resistente al freddo, ma diciamo che regge il confronto rispetto a tante altre varietà. Molto decorativa, bella da vedere e raffinata, questa pianta potrebbe diventare la vostra più grande scommessa per questo autunno.
EUCHERA
varietà red dress
Si compone di tante piccole foglie di colori diversi, ne esistono di diverse varietà e tutte sono più o meno resistenti per la stagione che arriverà. I colori delle sue varietà sono dolci e invitanti, dal creme caramel al caffè, proprio così!
ERBA NERA

Il nome, che non è proprio il massimo, deriva dal latino, eppure questa pianta è un vero e proprio must per chi ama le fioriere, quelle belle ed eleganti. Il freddo, il gelo e la neve? Per questa pianta, il problema non si pone!
STACHIS

Una pianta morbida dalle foglie verde-argento, molto bella da vedere e perfetta per arredare il balcone con qualcosa di diverso e di bello da vedere.
PIERIS


Sono piccoli arbusti, rigorosamente sempreverde con foglie rosse e piccoli graziosi fiori a forma di campanella. Nota positiva: non soffrono il gelo!
SOLANUM

Se avete un balcone protetto dal freddo e soprattutto dai venti invernali, questa pianta potrebbe essere la vostra migliore alleata questo autunno! Per mesi, a partire da agosto, si riempie di palline colorate, proprio come se fosse un albero di Natale.
SKIMMIA

Questa pianta dal nome strano è un arbusto con una crescita lenta, belle foglie di un bel verde lucido e tanti fiorellini bianchi e rosa. Oltre alle bacche, ovviamente, che fanno molto Natale e sono molto apprezzate dagli appassionati del genere.
CAREX

Questa è un’erba ornamentale di piccole dimensioni perfetta per tutto l’inverno e molto versatile in qualunque ambiente. Si accompagna bene a tutte le altre piante più classiche ed è disponibile in tanti bellissimi colori diversi, tutti da provare per arredare il balcone, il terrazzo e anche gli interni della casa.
FORMIUM

Perfetto da far crescere all’interno di fioriere di dimensioni piuttosto grandi, questa pianta ha foglie lunghe e a punta di lancia. Perfette per tutte le stagioni, e quindi anche per l’autunno, e particolarmente resistenti nelle stagioni più fredde. Ne esistono di diverse varietà, più o meno resistenti, e basta solo andare alla ricerca di quelle più adatte al clime in cui vivete.
Ecco qua, un elenco piuttosto ricco di piante e fiori che sopravvivono molto bene al freddo e sono ideali per la stagione autunnale, pronti a sfatare il mito che vuole un terrazzo o un balcone bello e colorato soltanto in estate. Quindi, se è vero che l’estate che finisce ci mette sempre addosso un velo di malinconia, abbiamo trovato presto il modo per consolarci! Siete d’accordo?

Nessun commento:

Posta un commento