Progettare un giardino è come progettare una casa, ogni passo della pianificazione è di assoluta importanza ai fini del risultato; in vista dell’inizio dei lavori è importante valutare al meglio ogni aspetto per evitare di spendere denaro inutilmente e di trovarsi con un giardino diverso da quello che avevamo sognato. Ovviamente lo sviluppo e la crescita delle piante potranno modificare in parte l’aspetto del prato, ma se il progetto alla base sarà ben studiato non si andrà mai incontro a danni irreparabili; inoltre è possibile prevedere anche questo dato durante la pianificazione.
Vediamo, allora, come procedere passo dopo passo nella progettazione del nostro nuovo giardino.
Disegnare una mappa della casa che includa ogni zona esterna; sarà utile averne a disposizione più copie in modo da poterle sfruttare nelle varie fasi di sviluppo del progetto.
Prendere appunti e annotarsi tutte le informazioni utili ai fini della progettazione su un quaderno dedicato.
Può essere utile prevedere anche l’utilizzo di un calendario, specialmente in caso di semina.
La disposizione di alberi ed arbusti, molto importante dal punto di vista estetico, può risultare molto vantaggiosa anche a livello pratico; le piante possono riparare la casa dai venti freddi dell’inverno e rinfrescare la pareti in estate, con un conseguente risparmio energetico.
Prima di cominciare il lavoro di coltivazione è indispensabile verificare la qualità del terreno; soprattutto se si desidera seminare il manto erboso è necessario controllare che nel suolo vi sia la giusta quantità di ferro e magnesio, nutrienti essenziali per la crescita sana e rigogliosa dell’erba.
Decidere di inserire nel giardino alcune specie perenni che fioriscono più volte è sempre un’ottima scelta; alcune varietà di rose rampicanti e la salvia nemorosa sono un buon esempio.
Seminare o piantare? Si tratta un dubbio sempre acceso tra i giardinieri di tutto il mondo, certo è che se desideriamo che il nostro giardino fiorisca in fretta e che la percentuale di successo sia alta è meglio optare per la piantumazione; questo non ci vieta però di fare alcuni esperimenti con i semi.
Ogni volta che acquistiamo una pianta al vivaio è estremamente importante osservarla bene per verificare il suo stato di salute; meglio perdere qualche minuto in un’attenta osservazione piuttosto che vedere le nostre piante morire ancor prima della prima fioritura.
Per avere un prato sempre sano e rigoglioso è importante mantenere in buono stato tutti gli attrezzi da giardino; la pulizia accurata degli utensili, ad esempio, può prevenire l’insorgere e la proliferazione di fastidiose malattie fungine.
Un giardino deve essere uno spazio di natura, un piccolo ecosistema dove faune e flora possono convivere al meglio; attirare farfalle e piccoli uccelli nel prato è un ottimo modo per verificare il suo stato di salute.
Inserire alcune specie in grado di allontanare i parassiti è un ottimo modo per evitare l’impiego di prodotti chimici sempre dannosi per l’ambiente; tra le varietà più utili allo scopo è possibile utilizzare alcune erbe aromatiche, come ad esempio la menta piperita.
Un altro aspetto importante, soprattutto quando la casa è frequentata da bambini e animali, è la tossicità delle piante coltivate; è meglio evitare oleandri, rododendri e azalee, alcune piante ornamentali tra le più comuni, ma che in misura maggiore o minore risultano tossiche.Se non si dispone di uno spazio ampio, ma si desidera estendere la coltivazione di piante verdi o fiorite, piuttosto che di ortaggi, è molto utile ricorrere al cosiddetto “giardinaggio verticale“.
Pianificare uno spazio nel nostro giardino per creare un piccolo orto personale dove coltivare i nostri ortaggi preferiti non ci costerà molto lavoro e certamente ci darà tante soddisfazioni.
Infine, ricordate che ogni pianta necessità di acqua per crescere e che l’irrigazione è una delle attività che richiedono più tempo in un giardino; la pianificazione di un impianto di irrigazione automatico farà risparmiare tempo e denaro.
Nessun commento:
Posta un commento