VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 1 luglio 2018

VERDE TIME : GIARDINI IN FIORE


In questa lezione parleremo di:giardini in fiore quali varietà di piante scegliere;piante a fioritura precoce;giardini in fiore estivi;giardini in fiore anche in autunno;


I giardini in fiore sono sempre belli da vedere, ma per risultati ottimi è necessario scegliere delle piante che fioriscono in stagioni differenti, così da avere anche in autunno e inverno un bel giardino fiorito, evitando piante spoglie sempre tristi da vedere. A questo scopo ci vengono in aiuto moltissime varietà di piante sempreverdi che in autunno e inverno regalano tardive fioriture e bacche colorate. Ad esempio il pungitopo è un arbusto sempreverde i cui frutti maturano in inverno regalandoci bellissime bacche di colore rosso vivo, simile è anche l'agrifoglio. Per avere fiori anche in inverno si possono piantare i classici Bucaneve, piante bulbose leggermente profumate, che colorano le aiuole d'inverno come anche gli Iris o le viole, che hanno una fioritura molto precoce ma anche l'Erica. Tra gli arbusti è molto indicato il Viburno, dai fiori bianchi raccolti in grappoli i quali lasciano il posto a bacche che durano a lungo sulla pianta.

Subito dopo i freddi invernali, ai primi tepori nel mese di febbraio, fiorisce il Cotogno Giapponese, un arbusto ornamentale che può raggiungere un metro e mezzo di altezza e che regala bellissimi fiori rossi sino a primavera inoltrata, quando i fiori lasciano il posto ai frutti, piccole mele dal sapore amaro. Si adatta molto bene ai differenti tipi di terreno e predilige le posizioni soleggiate. Anche la Maonia, che è un arbusto sempreverde, fiorisce in marzo o aprile. I suoi fiori sono di colore giallo oro raccolti in pannocchie, ed è una pianta molto resistente e di facile coltivazione. Per finire non si possono dimenticare le classiche primule, che devono il loro nome proprio alla precoce fioritura. Si tratta di una piantina erbacea perenne che non necessita di molte cure e sopporta bene il freddo invernale. 

La stagione estiva è probabilmente quella che offre maggiori opportunità di scelta per la creazione di suggestivi giardini in fiore. Sono moltissime le varietà di piante che possono riempire il giardino di fiori colorati. Ortensie, girasoli, rose, fucsie e gerani, ma anche molti altri. Il gelsomino ad esempio, è una pianta rampicante con fiori stella bianchi intensamente profumati. Originario dell'India è una pianta di facile coltivazione, le cui radici non temono il gelo ed è pertanto adatta alla coltivazione in giardino. Esistono anche alcune varietà dai fiori rosa o gialli, come il Gelsomino Notturno o il Gelsomino di San Giuseppe che hanno fioriture più precoci. Calendule, begonie e bocche di leone sono adatte per formare coloratissime aiuole amanti del sole caldo mentre le ortensie prosperano all'ombra di grandi alberi.

In autunno prospera l'Iperico, adatta sia per aiuole che per bordure, un arbusto sempreverde che dalla primavera sino all'autunno inoltrato produce grandi fiori di colore giallo oro. Le foglie in autunno assumono una colorazione rossastra contribuendo a riempire di colore il giardino. Anche gli aster settembrini contribuiscono a colorare i giardini quando ormai le foglie degli alberi iniziano a cadere. Si tratta di arbusti adatti anche a bordure caratterizzati da fiori dalla forma a stella di colore viola-lilla molto intenso. Sono piante rustiche e molto resistenti, che sopportano bene il freddo invernale. Crisantemi e ciclamini possono riempire le aiuole autunnali di colore fino alle prime gelate. Nei giardini in fiore autunnali non può mancare infine l'Elleboro, detto anche Rosa di Natale, pianta perenne dai caratteristici fiori bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento