Le piante grasse, o succulente, sono una vastissima famiglia tra cui si possono trovare meravigliose specie adatte sia alla coltivazione indoor che a quella esterna; se state cercando qualche varietà da inserire nel paesaggio naturale del vostro giardino, piuttosto che in casa, in questa guida troverete un’interessante selezione di alcune delle specie più belle e semplici da gestire.
1. Aeonium arboreum
Originarie dell’Africa e delle isole Canarie, queste piante si sono naturalizzate anche nel sud dell’Italia; si tratta di una specie la cui coltivazione richiede un terreno ben drenante composto da una parte di concime e una di sabbia. Questa pianta sopporta bene anche le basse temperature a patto che sia protetta dalle gelate, la riproduzione avviene per talea avendo cura che la parte radicale sia messa a dimora ben asciutta.
Il fusto della Aeonium arboreum può raggiunge 1 metro di altezza, le foglie possono essere di colore verde brillante o rosso e i fiori sono riuniti in grappoli di colore giallo oro.
2. Kalanchoe
La maggior parte delle piante appartenenti a questa specie sono arbusti o erbacee perenni; la varietà più grande, la Kalanchoe beharensis del Madagascar, può raggiungere addirittura i 6 metri di altezza, ma le altre crescono per un massimo di 1 metro.
Si tratta di piante rustiche, con grandi foglie verdi e maculate, molto apprezzate sia per il fogliame ornamentale che per i fiori multicolore.
3. Sedum morganum
Il Sedum morganum è una curiosa pianta grassa a crescita ricadente che presenta piccole foglie cilindriche e una fioritura estiva con colorazioni che variano dal rosa al rosso. Questa varietà necessita di una posizione in pieno solo e arieggiata, sistemata in vasi appesi è davvero molto decorativa.
4. Euphorbia tirucalli ‘Rosea’
Il genere comprende molti piccoli arbusti, alberi, rampicanti e piante erbacee tra cui molte sono piante grasse. Conosciuta anche come “pianta delle matite”, a causa della forma allungata e sottile delle foglie, questa varietà di succulente presenta rami verdi che crescendo si maculano di giallo e rosso.
L’ Euphorbia tirucalli può crescere in qualsiasi tipologia di terreno, non tollera il freddo e ristagni di acqua.
5. Agave Victoriae Reginae
Si tratta di una specie molto apprezzata dai collezionisti e spesso utilizzata come pianta ornamentale per il suo portamento e le grandi dimensioni che può raggiungere.
L’Agave Victoriae Reginae è una pianta cespugliosa dalla bellissima forma sferica; il fogliame è molto particolare, riunito in rosette e venato di bianco, le inflorescenze giallo-verdi a pannocchia si sviluppano al centro delle rosette.
Nessun commento:
Posta un commento