Quando si attua la scelta delle piante fiorite da inserire nel proprio giardino, piuttosto che sul terrazzo di casa, i fattori da considerare sono svariati: dalle esigenze specifiche della specie, alle sue caratteristiche fisiche, tra cui dimensione e colore. Parlando di fiori però, anche la profumazione può essere importante; se state cercando piante fiorite che siano decorative a allo stesso tempo possano impreziosire le nostre zone outdoor anche con il loro profumo, in questo post ne troverete alcune perfette allo scopo.
La Lobularia maritima è una piccola pianta compatta che raggiunge un’altezza massima di 30 cm, anch’essa spesso utilizzata nei giardini rocciosi. I suoi fiori, bianchi o viola, rilasciano una gradevole profumazione dolce e fioriscono per tutte l’estate, sopportando molto bene le alte temperature.
La Malcolmia appartiene alla grande famiglia delle Brassicaceae o Cruciferae, è una specie di origine mediterranea che cresce vicino al mare. Si tratta di una pianta di piccole dimensioni, alta tra i 15 e i 30 cm, che produce fiori a quattro petali, che variano dal bianco al viola e sono intensamente profumati.
Questa pianta è conosciuta anche con il nome di “fiore di luna” perché sboccia di notte e i suoi fiori, bianchi o rosa e gradevolmente profumati, hanno una forma rotonda che ricorda proprio la luna piena. L’Ipomea alba è una pianta perenne ma viene coltivata come annuale nelle zone dal clima freddo.
La Petunia . Questo genere comprende specie annuali e perenni, di altezza massima di circa 1 metro, e moltissimi ibridi tra cui alcune varietà che fioriscono dalla primavera sino ai primi geli.
I fiori, a forma di trombetta, possono essere di molti colori differenti; le petunie necessitano di un terreno fertile e ben drenato e di un’esposizione a mezz’ombra.
Nessun commento:
Posta un commento