VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 26 marzo 2017

COME DISPORRE LE PIANTE IN GIARDINO, I CONSIGLI PER UN’OASI VERDE


La disposizione delle piante in giardino rivelerà una parte della tua personalità. Non lasciare nulla al caso e rispetta sempre l'ambiente che ti circonda.

Disporre le piante in giardino non è una scelta casuale, ma dovrà seguire delle regole ben precise dettate non solo dai gusti personali ma anche dal terreno, dal clima e dal contesto verde in generale. Prima di iniziare prepara un piccolo progetto di riferimento, al fine di ottenere i risultati sperati. Considera poi il tuo budget personale per renderti conto degli interventi che sei in grado di fare.
Il giardino dovrà avere una relazione stretta con l’ambiente circostante al fine di non generare antiestetici squilibri. Inotre la vegetazione autoctona si trova a prezzi contenuti e crea un piacevole senso di continuità con l’habitat naturale.
Per disporre le piante in giardino inizia con le siepi, che faranno da cornice e da divisorio al tuo appezzamento di terreno. Scegli quelle sempreverdi se vuoi isolarti da vicini di casa e sguardi indiscreti, opta invece per le specie fiorite se ami il colore e i profumi della primavera, vai sul sicuro con le specie a foglie rosse e bacche se adori l’autunno.
La disposizione delle piante in giardino parlerà molto di te e della tua personalità. Se sei caotico ed esuberante amerai la vegetazione folta e lussureggiante, con piante dall’aspetto un po’ disordinato che non richiedono eccessive cure. Il giardino crescerà da sé e troverà ben presto un suo naturale equilibrio.
Se al contrario sei ordinato e un po’ pignolo amerai le aiuole ben curate e disegnate in cui cespugli e piante fiorite trovano una collocazione ben precisa. 

Nessun commento:

Posta un commento