VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 3 marzo 2017

BORRAGINE: 5 IDEE PER UTILIZZARLO IN CUCINA


Se non l’avete mai provata, vi consiglio 5 soluzioni per assaggiarla.

Menestrun a zeneize. Il minestrone genovese è una minestra simile alla ribollita. Come per questa, gli ingredienti principali sono verdure e legumi e se nel piatto toscano troviamo il cavolo nero, in quello genovese è presente la borragine. In ogni caso il segreto per ottenere un piatto gustoso, saporito e ben equilibrato è la possibilità di lasciarlo riposare prima di consumarlo in modo tale che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.



RAVIOLI LIGURI La borragine si presta particolarmente bene ad arricchire il ripieno della pasta. Nella cucina ligure la si ritrova, ad esempio, assieme a formaggio, a macinato di maiale e vitello, a salsicce e frattaglie all’interno dei ravioli che sono poi conditi con salsa di pomodoro o di noci.



BORRAGINE IN PADELLA La borragine è un ottimo contorno e può sostituire le erbette o le bietole. Lessate le foglie di borragine in acqua leggermente salata, scolatele e strizzatele bene. Tritatele grossolanamente e ripassatele poi in padella con aglio, un filo d’olio, acciughe dissalate e profumo di finocchio selvatico



FRITTATA DI FIORI Anche i fiori della borragine sono buoni da mangiare. Potete usarli per dare colore all’aceto, decorare piatti e bevande o, ad esempio, per arricchire una frittata. Lavateli delicatamente e asciugateli bene stendendoli su un canovaccio. Procedete come per preparare un normale frittata e aggiungete i fiori all’ultimo momento prima di completare la cottura.





Nessun commento:

Posta un commento