VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 31 marzo 2017

IDEE PER UN BALCONE FIORITO


Tra le idee più funzionali per avere un balcone fiorito 365 giorni all’anno, c’è quella di organizzare fioriere che portano piante perenni e inserire tra queste piante, vasi da fiore. Disponendo le piante da fiore insieme alle piante sempre verdi si otterrà un balcone fiorito in primavera ed estate e un balcone ricco di vegetazione nei periodi freddi dell’anno.
Tra le piante sempreverdi perfette per il balcone, troviamo la Palma di San Pietro e la Palma Cinese. Quando si scelgono le piante per il balcone di casa bisogna tenere conto della disposizione dell’edificio. Se il balcone è in pieno sole, vi toccherà scegliere piante più resistenti alla secchezza, al contrario, se il balcone è situato all’ombra di una palazzina o è esposto dove c’è poca luce, è necessario scegliere fiori che possono prosperare in un luogo ombreggiato.
Un altro fattore da non sottovalutare è la disposizione dei fiori in balcone. In questo ambito il mercato ci offre numerose possibilità, dalle fioriere per piante rampicanti fino ad arrivare ai vasi per ringhiera come quello mostrato in foto. Nella foto si vede una fioriera per ringhiera con tre piantine di calibrachoa, pianta dalla ricca fioritura che non richiede cure particolari. La Calibrachoa fiorisce da aprile fino a ottobre, resiste bene al sole e tollera la mezz’ombra.
Le idee più originali vedono un balcone fiorito dove le piante sono organizzate in composizioni particolari: cosa ne dite di un cesto pensile? Se avete un vecchio cesto di vimini potete riempirlo di terriccio e compost e organizzare un vaso pensile ricco di coloratissime petunie.



giovedì 30 marzo 2017

Fiori da balcone estivi e primaverili


Le specie di piante da fiore più comuni, da coltivare in vaso o in fioriera, possono prosperare benissimo sul balcone di casa. Le cure che non possono mai mancare alle piante coltivate in balcone vanno dalle irrigazioni alla pulizia, dalla fertilizzazione al rinvaso. Le piante elencate qui di seguito sfoggiano i loro fiori in piena estate ma in molti casi, in commercio, non mancano ibridi dalla fioritura precoce che adornano il balcone già nella seconda metà della primavera.

mercoledì 29 marzo 2017

ALOE VERA: UNA PIANTA MIRACOLOSA


L’Aloe vera è una pianta dalle infinite proprietà per la cura della bellezza e della salute del corpo. Per questo vale la pena di coltivare una piantina di Aloe vera a casa propria! E gli usi di questo rimedio sono infiniti!
La pianta presenta al suo interno una sostanza gelatinosa facile da estrarre anche in casa all’occorrenza quale rimedio naturale.

martedì 28 marzo 2017

COME ARREDARE UN GIARDINO PICCOLO: SOLUZIONI SALVASPAZIO PER L’AREA VERDE


Un giardino piccolo può diventare uno spazio multifunzionale in cui trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta. Ecco alcuni consigli su come fare.

Se devi arredare un giardino piccolo considera prima di tutto che tipo di ambientazione vuoi creare. Sei un amante della natura incontaminata? Crea degli angoli verdi con fiori e piante rampicanti in cui potrai rifugiarti per meditare e rilassarti. Scegli una vegetazione che rispecchi un particolare ambiente, come, ad esempio, quello mediterraneo o quello esotico.
Durante la bella stagione il giardino diventa un’estensione della casa in cui trascorrere i vari momenti della giornata. Gli spazi quindi devono essere funzionali e pratici, pronti a soddisfare le nostre esigenze. Se vuoi arredare un piccolo giardino, tutto da vivere durante l’estate, crea delle zone delimitate con una precisa funzione.
Questa rappresenta una delle tendenze per outdoor del momento.
Creare degli spazi funzionali ma ben suddivisi. Qualche esempio? Zona relax con divanetti e sedute sospese, area pranzo con cucina esterna con tavolo e sedie confortevoli, spazio gioco e giardino libero: tutto questo in un unico ambiente, anche di dimensioni ridotte. Basta saper valutare bene gli spazi e organizzare il tutto!
La suddivisione degli spazi per arredare un piccolo giardino può avvenire anche attraverso la creazione di diversi livelli, in ognuno dei quali allestire una zona ben precisa. Certo, questa soluzione si rivela più dispendiosa e impegnativa ma il risultato è garantito!

lunedì 27 marzo 2017

GIARDINO RUSTICO: COME PROGETTARE ED ARREDARE UN’AREA VERDE DAL SAPORE TRADIZIONALE


Tutto il fascino della campagna in fiore, delle atmosfere di una volta, dei giochi all'aperto: il giardino rustico ti farà rivivere i momenti più magici della tua infanzia in un piccolo angolo di paradiso.

Un vialetto in ghiaino ci conduce alla porta di casa, ove vecchie carriole e secchi di latta contengono una gran varietà di fiori dai mille colori. Tutt’intorno alla casa ci sono le aiuole, che hanno un aspetto volutamente naturale, irregolare. Rocce e pietre si inseguono fra piante erbacee e fiori selvatici in un ambiente rispettoso delle specie autoctone, che non ha nulla di artificioso. Non seguire una regola precisa nella scelta di fiori e piante ma lasciati assecondare dal tuo istinto.
Nel giardino rustico ci sono anche molti alberi secolari, come pini, abeti, betulle o aceri. Sarà proprio qui che allestirai la tua zona relax, ombreggiata naturalmente da questi splendidi esemplari. I tronchi saranno un’ottima base per appendere la tua amaca. Non resta che fare un dolce riposino in questo piccolo angolo di paradiso.
In un giardino rustico non può mancare un pergolato per una zona relax  in ferro battuto, sul quale si arrampicheranno piante di vite o romantiche rose. Un bel set da pranzo composto da tavolo e sedie ti permetterà di godere di questo spazio all’aperto, per mangiare o rilassarti in compagnia della famiglia.

domenica 26 marzo 2017

COME DISPORRE LE PIANTE IN GIARDINO, I CONSIGLI PER UN’OASI VERDE


La disposizione delle piante in giardino rivelerà una parte della tua personalità. Non lasciare nulla al caso e rispetta sempre l'ambiente che ti circonda.

Disporre le piante in giardino non è una scelta casuale, ma dovrà seguire delle regole ben precise dettate non solo dai gusti personali ma anche dal terreno, dal clima e dal contesto verde in generale. Prima di iniziare prepara un piccolo progetto di riferimento, al fine di ottenere i risultati sperati. Considera poi il tuo budget personale per renderti conto degli interventi che sei in grado di fare.
Il giardino dovrà avere una relazione stretta con l’ambiente circostante al fine di non generare antiestetici squilibri. Inotre la vegetazione autoctona si trova a prezzi contenuti e crea un piacevole senso di continuità con l’habitat naturale.
Per disporre le piante in giardino inizia con le siepi, che faranno da cornice e da divisorio al tuo appezzamento di terreno. Scegli quelle sempreverdi se vuoi isolarti da vicini di casa e sguardi indiscreti, opta invece per le specie fiorite se ami il colore e i profumi della primavera, vai sul sicuro con le specie a foglie rosse e bacche se adori l’autunno.
La disposizione delle piante in giardino parlerà molto di te e della tua personalità. Se sei caotico ed esuberante amerai la vegetazione folta e lussureggiante, con piante dall’aspetto un po’ disordinato che non richiedono eccessive cure. Il giardino crescerà da sé e troverà ben presto un suo naturale equilibrio.
Se al contrario sei ordinato e un po’ pignolo amerai le aiuole ben curate e disegnate in cui cespugli e piante fiorite trovano una collocazione ben precisa. 

sabato 25 marzo 2017

Zanzare: rimedi naturali per un giardino al sicuro e senza punture

Al chiuso, all’aperto, di notte, di giorno…
Con l’estate arrivano alcuni ‘ospiti’ dispettosi e alquanto fastidiosi dai quali è praticamente impossibile scampare: le zanzare. Sì, questi piccoli insettini dell’ordine dei Ditteri (di cui fanno parte anche le mosche) hanno sicuramente un ruolo importante nel grande cerchio della natura, ma rimangono una seccatura, soprattutto per chi ha un giardino e ama trascorrere le giornate estive all’aria aperta.
Se siete disperati, abbiate pazienza un attimo, contate fino a 10 e non lanciatevi subito sui rimedi più drastici e invasivi: siete amanti del verde e della natura, proprio come noi, e siamo sicuri che preferireste usare dei metodi naturali, se ce ne fossero di davvero efficaci.

Beh, ce ne sono eccome! Lasciate perdere gli insetticidi, che possono essere anche molto dannosi per l’uomo. IO vi suggerisco di provare questi rimedi naturali anti-zanzare, che vi permetteranno di vivere un’estate alla grande senza la scocciatura delle punture.

venerdì 24 marzo 2017

Realizzare un giardino naturalizzato in stile prateria


Pianta un mix di erbe ornamentali e fiori autoctoni perenni e sceglile in numero, assortimento e disposizioni vari e casuali. Scegli erbe e arbusti floreali diversi in base alla morfologia del terreno e alla tipologia di giardino: preferisci piante più alte per spazi più ampi, piante più piccole per giardini di dimensioni più ridotte. L’impianto di piante naturalizzate apparirà magnifico se progettato raggruppando insieme le varietà simili, e posizionando alcune piante succulente tra le varie aree. 


giovedì 23 marzo 2017

Come coltivare erbe ornamentali per un giardino naturalizzato ad effetto prateria


Le erbe ornamentali rappresentano una soluzione sostenibile per la progettazione del giardino, anche grazie alla bassa manutenzione richiesta. Essendo piante annuali, sono per lo più resistenti alla carenza d’acqua, non richiedono né picchettamento né potatura, e generalmente non hanno problemi di insetti o malattie. In sostanza, ciò significa che richiedono meno acqua e teoricamente non hanno bisogno di pesticidi o erbicidi. 

Le graminacee, o Poaceae, sono un genere di pianta che comprende 10.000 specie, e rappresentano la quinta famiglia di piante più grande al mondo. Le graminacee nutrono la maggior parte della popolazione nel mondo: miglio, riso, mais, fanno tutti parte della famiglia delle graminacee. Ne fanno parte anche il bambù, che viene ampiamente raccolto in Asia per realizzare tetti di paglia, e il grano, dal quale vengono prodotti l’alcool e il bioetanolo. In sostanza, queste piante rappresentano una risorsa primaria per alimentazione, l’abbigliamento, e l’edilizia in gran parte del globo, e la loro sostenibilità li rende una scelta eccellente anche per giardinaggio domestico.

mercoledì 22 marzo 2017

Coltivare la Bietola come pianta ornamentale commestibile



La bietola, il cui nome scientifico è Beta vulgaris della sottospecie cicla, è una meravigliosa pianta ornamentale commestibile dalle foglie meravigliosamente lucide e crespe, con il gambo o i piccioli colorati. Si tratta di un vegetale a foglia verde appartenente alla famiglia delle barbabietole, la cui caratteristica peculiare è la capacità di ben tollerare sia il caldo che il freddo. Viene coltivata per le sue foglie verdi o bordeaux e per i suoi steli ben distinguibili, che possono essere a righe o di vari colori, tra cui il rosso, il giallo, l’arancione, il bianco, il magenta, e che permangono durante tutta la stagione, così come il loro sapore.
Le bietole sono presenti da molti anni nel mio orticello, e quando vengono piantate in un terreno molto fertile possono facilmente crescere per più di 80-90 cm d’altezza, ossia ben oltre la media. La bietola è molto graziosa, è possibile posizionarla su pareti verticali e in giardino, e le sue dimensioni rimarranno più contenute se verrà piantata in un vaso piccolo. Quando la si utilizza a scopo ornamentale, vanno raccolte le foglie esterne in modo da consentire la nascita di quelle nuove vicino la corona. Quando le foglie vengono raccolte all’inizio della stagione, ci sarà ancora tempo per una seconda raccolta. Come pianta ornamentale, la bietola è davvero deliziosa, ma è anche molto ricca da un punto di vista nutrizionale: nella bietola infatti si trovano le vitamine A, C, K, il ferro e il potassio.

domenica 19 marzo 2017

AIUOLA PER TERRAZZA DAL CLIMA IMPIETOSO

AIUOLA PER TERRAZZA DAL CLIMA IMPIETOSO


 1) Pergola 2) Wisteria brachybotrys ‘Shiro Kapitan Fuji’ 3) Rhus typhina ‘Dissecta’ 4) Cotoneaste 5) pannello graticcio con rosa rampicante ‘Jasmina’ 6) Sinarundinaria murielae o Semiarundinaria fastuosa 7) Malus ‘Courtarou’ 8) Nandina domestica 9) Elaeagnus pungens ‘Maculata’ 10) Laurus nobilis 11) barbecue


AIUOLA PER TERRAZZA SICCITOSA

AIUOLA PER TERRAZZA SICCITOSA




1: Miscanthus sinensis ‘Gracillimus’ ; 2: Pennisetum alopecuroides; 3: Hippophae rhamnoides ; 4: Cotinus coggygria ; 5: Lavandula ‘Hidcote’; 6: Euphorbia myrsinites; 7: Erigeron karvinskianus; 8: Bignonia grandiflora

AIUOLA PER TERRAZZA LUNGA E STRETTA

AIUOLA PER TERRAZZA LUNGA E STRETTA





1) Sinarundinaria fastuosa 2) Abelia floribunda ‘Edward Goucher’ 3) Acer palmatum
 ‘Atropurpureum’ più Erica darleyensis 4) Lavanda ‘Hidcote’ 5) Syringa vulgaris ‘M.me Lemoine’ 6) Nandina ‘Fire Power’ e Spiraea ‘Gold Flame’ 7) Buxus sempervirens 8) Laurus nobilis 9)aromatiche in miscuglio: rosmarino prostrato, Salvia maxima e officinalis, erba cipollina, timo volgare e serpillo, santoreggia, basilico 10)contenitori in acciaio “cor-ten” dimensioni 100×40 e 60×60

AIUOLA PER TERRAZZA DI SETTEMBRE

AIUOLA PER TERRAZZA DI SETTEMBRE
1 )Acer palmatum ‘Corallinum’, 2) Euonymus alatus ‘Compactus’ , 3) Hydrangea quercifolia, 4) Liriope muscari , 5) Liriope muscari ‘Variegata’, 6) Pennisetum orientale , 7) Physalis alkekengi var. franchetii


AIUOLA PER TERRAZZA DI MAGGIO

AIUOLA PER TERRAZZA DI MAGGIO
1)Taxus cuspidata ‘Straight Hedge’ 2)Laurus nobilis 3)Trachelospermum jasminoides 4)Lavandula angustifolia ‘Hidcote’ 5)Magnolia obovata 6)Buxus sempervirens ‘Rotundifolia’