Alcuni appassionati di giardinaggio rinunciano alla coltivazione delle piante grasse perché ritengono che siano poco attraenti poiché monocromatiche o limitatamente varie a seconda della specie; in realtà esistono moltissime varietà di succulente, alcune delle quali hanno bellissimi colori, oltre che stupende fioriture.
Le piante grasse hanno un grosso vantaggio rispetto a molte altre varietà, si tratta infatti in molti casi di specie davvero semplici da gestire, coltivabili sia all’esterno direttamente a terra (se si abita in zona dagli inverni miti), che in vaso tra le mura domestiche; inoltre il loro aspetto tropicale, le dimensioni e la semplice propagazione le rendono piante ideali per la creazione di stupende composizioni in grado di migliorare l’estetica di una zona del giardino, piuttosto che delle stanze di casa.
La selezione di succulente che abbiamo preparato in questo articolo riunisce dieci piante dalle molteplici virtù; si tratta di specie facili da coltivare, con strutture fisiche prodigiose e colorazioni accattivanti.
1. Echeveria elegans
Le foglie di questa specie sono concave e tondeggianti, i fiori piccoli e di colorazione che varia dal rosa al rosso corallo con sfumature giallo intenso.
Le Echeveria richiedono un terreno poroso e drenante, meglio se composto da una parte di concime, una di sabbia grossolana e una di polvere di carbone. In inverno le annaffiature devono essere completamente sospese, la pianta non tollera temperature inferiori ai 4°C.
2. Haworthia fasciata
Questa succulenta è di piccole dimensioni (5-10 cm di altezza), sviluppa inflorescenze poco appariscenti, le sue foglie sono lunghe e carnose.
La Haworthia fasciata è perfetta a scopo ornamentale soprattutto se coltivata in abbinamento con altre specie così da creare composizioni in vaso; necessita ombra parziale.
3. Aloe humilis
L’Aloe humilis è una specie di aloe ideale per piccoli vasi, raggiunge circa 10-12 cm di altezza e inflorescenze di 35-40 cm che raggruppano venti o più fiori di colore arancione, giallo o rosso, le foglie sono unite in una rosetta.
4. Sempervivum arachnoideum
Si tratta di una pianta perenne le cui foglie sono riunite in una rosetta basale e coperte da piccoli peli biancastri che formano una sorta di ragnatela, da qui il suo nome; le rosette sono molto piccole (3 cm circa) e il fusto si allunga producendo una fioritura alta circa 15 cm.
I fiori, a simmetria raggiata, presentano 8-10 petali di colore variabile dal rosa al rosso al violetto, la fioritura sopraggiunge tra giugno e settembre. Questa specie resiste bene al gelo e necessita pieno sole e un terreno molto drenante.
5. Senecio mandraliscae
Alta circa 30 cm, questa succulenta ha foglie cilindriche di colore bluastro a crescita strisciante; è una pianta molto originale e apprezzata come varietà ornamentale.
In estate produce piccoli fiori bianchi, deve essere coltivata in pieno sole ed è molto resistente alla siccità e al gelo (fino a -5).