VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 23 maggio 2017

VASI FAI DA TE


I fiori e le piccole piante ornamentali ma anche le erbe aromatiche e profumate sono parte della nostra vita, che siano in casa o in giardino, decorano e rallegrano l’ambiente creando atmosfere sempre suggestive e rilassanti e, per gli amanti del giardinaggio, sono elementi indispensabili per dare vita e sfogo alla loro passione. Molto spesso si creano composizioni floreali acquistando le classiche fioriere, ma esistono un’infinità di alternative per creare vasi fai da te risparmiando denaro e ottenendo stupendi oggetti che ospiteranno le vostre piante nella maniera migliore a seconda delle vostre esigenze, ma anche seguendo il vostro stile e gusto personale. 


        Utilizzate i contenitori degli yogurt


Poiché stiamo parlando di fai da te iniziamo col sottolineare che si tratta di fare le cose a buon mercato, utilizzando oggetti semplici che potete facilmente trovare in casa o riciclare, intaccando il budget il meno possibile. Ovviamente lo scopo primario del fai da te è creare qualcosa di originale, che soddisfi le vostre esigenze e nasca dalle vostre competenze e spunti creativi.Questo primo progetto soddisfa pienamente tali condizioni; consiste nel realizzare piccoli vasi fai da te dai contenitori degli yogurt; è forse il più semplice degli esempi che mostreremo poiché implica solamente l’utilizzo di vasetti vuoti, che altrimenti andrebbero buttati via, con l’unico accorgimento di decorarli come più vi piace, utilizzando vernici spray o applicando ad essi degli stencil per abbellire la vostra creazione. Lasciate asciugare la vernice o il ricamo che avete realizzato, riempiteli di buon terriccio e il gioco è fatto! Potete usarli, ad esempio, per piccole spezie da tenere sempre a portata di mano in cucina.

                          Vasi con libri


Questo progetto è semplicemente stupendo! L’idea è molto originale e, se amate il libri, che sono oggetti davvero belli, questo loro utilizzo è davvero affascinante. Ovviamente dovete disporre di alcuni volumi dei quali non vi interessa il contenuto, oppure decidere di investire, magari nel vostro romanzo preferito, e trasformarlo in un vaso per poi posizionarlo, come oggetto d’arredo, magari proprio sulla vostra scrivania o sul comodino. Potrebbe essere un’ottima idea anche per un regalo!
Per creare questa fioriera fai da te vi basterà ritagliare un numero sufficiente di pagine per potervi inserire, ad esempio, una piccola pianta grassa (perfetta per questo tipo di contenitore perché richiede poche cure e soprattutto poca acqua), e posizionare un foglio di plastica tutt’intorno allo spazio tagliato in modo da evitare che l’acqua e lo sporco del terreno rovinino il resto del libro.

                         A testa in giù


Questo tipo di vasi fai da te può essere un’idea molto cool ed economica per decorare la vostra casa e regalarvi un delizioso soffitto verde, ma a testa in giù le piante possono fioriere? Ebbene sì! Per questo allestimento sono perfette le lattine, ad esempio quelle del caffè, dotate di un coperchio di plastica; una volta praticati i fori per il drenaggio, capovolgete il barattolo, riempite con un po’ di terriccio e aggiungete la piantina. La parte più complicata viene ora: per evitare che il terreno fuoriesca utilizzate un pezzo di spugna, di quella per mantenere l’umidità proprio nei vasi, e tagliatelo tondo a misura del contenitore con un foro al centro della grandezza dell’impianto, poi inseritelo più o meno a metà della lattina (questo fermerà il terriccio). Infine tagliate anche il coperchio di plastica, sempre a cerchio, in modo da farvi passare la piantina, chiudete il contenitore e capovolgetelo; ed ecco il vostro vaso a testa in giù. Ovviamente potete decorare come preferite la vostra creazione e ottenere l’effetto desiderato, magari seguendo le tonalità della stanza che avete scelto per appendere il vasi.

               I sacchetti di juta del caffè


Se non siete grandi fans delle fioriere tradizionali, questi vasi fai da te fanno proprio per voi! Realizzare un vaso utilizzando i sacchetti di juta, quelli del caffè o del riso sono perfetti, otterrete dei contenitori davvero originali e assolutamente economici; in aggiunta andrete incontro all’ambiente poiché sono costituiti da materiali interamente riciclati e biodegradabili. Per realizzarli vi basterà pochissimo tempo, giusto quello di riempire i sacchetti di buon terriccio e piantare i vostri piccoli fiori o erbe aromatiche, o magari piantine grasse; queste creazioni daranno un tocco naturale al vostro arredamento, ovunque decidiate di posizionarli.

          Il vecchio pneumatico


Forse avrete visto qualcosa di simile in un cantiere di demolizione: la natura che cresce intorno ai più svariati materiali di scarto, o addirittura dentro uno pneumatico abbandonato. Visto così questo genere di allestimento non dice niente, ma crearlo di proposito, utilizzando un vecchio copertone in buono stato e appendendolo ad un traliccio, al tetto della veranda o davanti ad una finestra, facendovi crescere piante grasse a cascata è un’idea davvero originale, decisamente economica e che non vi richiederà nessuna mano d’opera.


             Piccole piante nel servizio da tè


Creare vasi fai da te utilizzando le tazze da tè è un’idea davvero carina, si tratta di oggetti molto piccoli che possono contenere una piccola quantità di terriccio o ghiaia e di conseguenza sono indicati, ad esempio, per ospitare mini piante grasse, che necessitano di poco spazio e pochissima terra per crescere bene e fioriere.
I servizi da tè, soprattutto quelli vecchi, sono davvero belli ed eleganti e l’unione dei loro ricami antichi con il colore naturale delle piante cambierà notevolmente l’aspetto dei vostro davanzali o magari di una piccola mensola del salotto o della cucina.

Nessun commento:

Posta un commento