VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 25 maggio 2017

COME CREARE UNA CASCATA DI FIORI CON UN VASO ROVESCIATO


Creare una bellissima cascata di fiori per abbellire il giardino utilizzando un vaso di fiori rovesciato: una classica decorazione facile da realizzare che donerà al giardino tutta la sua delicata bellezza e che vi permetterà di inserire nel prato dei punti di colore. 

Un vaso rovesciato che crea una cascata di fiori è un’idea originale se volete abbellire il vostro giardino con appariscenti macchie di colore; e spargerne più di uno qua’ e là lo renderà davvero colorato e fiabesco! È una decorazione forse un po’ stravagante ma davvero ad effetto.
Invece del classico vaso potete utilizzare anche altri tipi di contenitori per creare la vostra cascata e magari riciclarli da oggetti che avete già in casa. Una volta, e forse l’avete visto dai vostri nonni, si utilizzavano le vecchie pentole in rame o le tinozze di legno per piantare i gerani a cascata.

Per scegliere il genere di recipiente nel quale piantare i vostri fiori a cascata valutate lo stile della vostra casa o del condominio dove abitate e cercate di intonare il vostro contenitore al paesaggio circostante. Se siete in campagna ad esempio vanno benissimo i vasi in terracotta o magari un vecchio secchio. Al contrario se abitate in un edificio di città molto moderno optate per vasi minimalisti e materiali futuristici dai colori audaci.

Realizzare una cascata di fiori è semplice, vi basterà scegliere il contenitore e piantare al suo interno le varietà di fiori che più vi piacciono, meglio se a cespuglio così da rendere la cascata piuttosto grande ed aumentare l’effetto di colore. Vanno benissimo vasi ad anfora o tondeggianti, meglio se di grandi dimensioni.

L’effetto decorativo si ottiene semi-interrando il vaso, stile reperto in mare (potete utilizzare anche vasi rotti o antichi), e magari circondarli da altri cespugli o gruppi di fiori bassi, sembrerà una cascata di fiori immersa nell'acqua!

Scegliete la posizione della vostra cascata

Se l’idea del vaso rovesciato vi ha convinti e volete realizzarla, la prima cosa da fare è decidere dove si vuole posizionare il vaso. L’unica cosa alla quale prestare attenzione è il tipo di fiori che andrete a piantare; se sono fiori che necessitano una zona d’ombra l’ideale potrebbe essere installare il vostro vaso sotto una grande pianta, se al contrario sono fiori che richiedono parecchio sole potete scegliere un qualsiasi punto del guardino in piena luce, anche al centro ad esempio.

Preparate tutto il necessario

Per realizzare questo progetto avete bisogno di poche cose: del contenitore (e come avete visto la scelta è ampia…), di un po’ di terriccio, e se volete anche del concime per fiori, e dell’acqua per ammorbidire il terreno. Ovviamente meglio non farsi mancare un paio di guanti da giardinaggio e una piccola zappa.

Piantate il vaso… e i fiori

Adesso è il momento di interrare il vostro contenitore, fatelo per metà o poco meno della sua grandezza, in modo che non rischi di muoversi a lavoro ultimato o a causa delle piogge. Poi piantate i fiori e dategli subito abbondante acqua.
Ci sono molti fiori ideali per creare una cascata; se vi piacciono i colori brillanti le petunie, e le violette vanno benissimo e se preferite i fiori piccoli sono perfette le margherite, ma anche le piante grasse che cresceranno velocemente e faranno fiori stupendi.


Nessun commento:

Posta un commento