Le piante che brillano al buio sembrano le caratteristiche di un thriller di fantascienza. Le piante luminose sono già una realtà nelle sale di ricerca di università come il MIT. Cosa fa brillare le piante? Continua a leggere per conoscere le cause alla base delle piante che si illuminano al buio.
Hai luci solari nel cortile o in giardino? Se fossero disponibili piante luminose, potresti eliminare quelle luci e usare semplicemente le piante stesse.
Non è così inverosimile come sembra. Le lucciole e alcuni tipi di meduse brillano al buio, così come alcuni tipi di batteri. Ora gli scienziati hanno escogitato un modo per trasferire questa qualità luminescente agli esseri viventi che di solito non brillano, come le piante.
Le piante che brillano al buio non lo fanno naturalmente. Come i batteri, le piante hanno i geni che producono proteine che si illuminano al buio. Tuttavia, non hanno la parte del gene che attiva il processo.
Gli scienziati hanno prima rimosso il gene dal DNA dei batteri luminosi e incorporato le particelle nel DNA delle piante. Ciò ha indotto le piante ad avviare il processo di produzione delle proteine. Il risultato è stato che le foglie brillavano debolmente. Questi sforzi non furono commercializzati.
La fase o la ricerca successiva non si è concentrata sul DNA, ma piuttosto su un processo più semplice di immersione delle piante in una soluzione contenente nanoparticelle appositamente ingegnerizzate. Le particelle contenevano ingredienti che hanno causato una reazione chimica. Quando questo si combinava con lo zucchero all'interno delle cellule di una pianta, veniva prodotta la luce. Questo ha avuto successo con molte piante frondose diverse.
Non pensare che le foglie di crescione, cavolo riccio, spinaci o rucola usate negli esperimenti possano illuminare una stanza. Le foglie in realtà brillavano debolmente, circa la luminosità di una lampada da notte.
Gli scienziati sperano di produrre piante con una luce più brillante in futuro. Prevedono gruppi di piante che emettono luce sufficiente per servire come illuminazione ambientale a bassa intensità.
Forse, col tempo, le piante che si illuminano al buio possono fungere da luci da scrivania o da comodino. Ciò potrebbe ridurre la quantità di energia che gli esseri umani usano e dare luce a chi non ha elettricità. Potrebbe anche trasformare gli alberi in lampioni naturali.
Nessun commento:
Posta un commento