VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 25 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : UTILIZZO DEI FOGLI DI ALLUMINIO IN GIARDINO

 


 I giardinieri attenti alla terra o rispettosi dell'ambiente sono sempre alla ricerca di nuovi modi intelligenti per riutilizzare e riciclare i rifiuti domestici comuni. Bottiglie e brocche di plastica vengono riproposte come sistemi di irrigazione a goccia, vasi di fiori, annaffiatoi, mangiatoie per uccelli e altre cose brillanti, trovando una nuova vita in giardino, piuttosto che riempire le discariche.

I rotoli di carta igienica in cartone ora servono al loro scopo in bagno, quindi passano a una seconda vita di cullare piccoli semi mentre germogliano. Persino piatti rotti, specchi, ecc. Possono trovare una nuova casa in giardino se realizzati in pietre miliari a mosaico, pentole, vasche per uccelli o sfere fisse. Puoi persino riciclare la carta stagnola in giardino! 

Ci sono molti vantaggi nell'usare un foglio di alluminio in giardino. Può scoraggiare i parassiti, aumentare il vigore delle piante, trattenere l'umidità del suolo e aiutare a riscaldare o raffreddare il terreno. Tuttavia, prima di riutilizzare il foglio di alluminio, dovresti lavare accuratamente tutti i resti di cibo e lisciare e appiattire il più possibile i pezzi. Anche pezzi strappati o piccoli possono servire a uno scopo, ma il foglio di alluminio sporco può attirare parassiti indesiderati.

Inizia a raccogliere il foglio di alluminio dalle tue feste delle vacanze invernali da riutilizzare per le piantine all'inizio della primavera. Grandi pezzi riutilizzabili di carta stagnola possono essere avvolti attorno al cartone o usati per rivestire scatole di cartone per creare scatole rifrangenti per piantine. Quando il sole o la luce artificiale rimbalzano sul foglio di alluminio, aumenta la luce a tutte le parti delle piantine, creando piante piene invece di quelle con le gambe lunghe e sottili.

La luce rifratta aiuta anche a riscaldare il terreno, il che aiuterà la germinazione dei semi per molti tipi di piante. I telai freddi possono anche essere rivestiti con un foglio di alluminio. Pezzi più piccoli di pellicola possono essere usati per avvolgere tubi di carta igienica di cartone che vengono riproposti in vasi di semi. Il foglio di alluminio impedisce ai tubi di cartone di cadere a pezzi quando si bagnano.

Gli usi del foglio di alluminio in giardino vanno ben oltre la semplice cura dei semi. La carta stagnola riciclata in giardino è stata in realtà un trucco per scoraggiare i parassiti per secoli.

Come me, potresti aver visto alberi con un foglio di alluminio avvolto vicino alla loro base, ma non l'hai mai messo in dubbio. Per molti giardinieri, questa è una pratica comune per scoraggiare cervi, conigli, arvicole o altri roditori che possono masticare l'albero in inverno quando le verdure fresche scarseggiano. La pellicola può anche essere avvolta attorno alla base di sempreverdi o arbusti per evitare che diventino il buffet invernale.

I frutticoltori usano anche strisce di foglio di alluminio nel giardino da appendere agli alberi da frutto per spaventare gli uccelli che possono mangiare fiori e frutta. Strisce di pellicola possono essere appese anche negli orti o nei cespugli di bacche per scoraggiare gli uccelli.

Quando viene posizionato intorno alla base delle piante, il foglio di alluminio rifrange la luce nella pianta da terra. Questo aiuta a raffreddare il terreno intorno alle piante, permettendogli di trattenere più umidità. Inoltre aumenta la fotosintesi e, quindi, il vigore della pianta. Inoltre, illumina la parte inferiore della pianta dove i parassiti distruttivi come afidi, lumache, lumache, ecc. Amano nascondersi.

Se non ti piace l'aspetto delle chiazze di foglio di alluminio nel giardino, il foglio di alluminio sminuzzato può essere mescolato con il pacciame e posizionato intorno alla base delle piante. Mentre molti insetti non amano la superficie riflettente del foglio di alluminio, le farfalle e le falene lo apprezzeranno. La luce rifratta della pellicola può aiutare le farfalle ad asciugare le ali nelle mattine di rugiada.

La pellicola può anche essere posizionata all'interno o all'esterno dei contenitori per piante per raccogliere l'acqua o mantenere il terreno.


Nessun commento:

Posta un commento