Le api svolgono un ruolo fondamentale nella nostra catena alimentare. Non solo impollinano la frutta e la verdura che mangiamo, ma anche il trifoglio e l'erba medica consumati dagli animali da latte e da mercato. Tuttavia, a causa della perdita di habitat e dell'uso di pesticidi, c'è un declino mondiale delle popolazioni di api.
Piantare fiori ricchi di nettare è un modo per aiutare le api e non hai bisogno di ampi spazi aperti per farlo. Chiunque abbia un balcone esterno o uno spazio patio può coltivare piante in vaso per le api.
Coltivare un giardino impollinatore contenitore non è difficile. Se hai familiarità con qualsiasi tipo di giardinaggio in contenitori, coltivare un orto in vaso è semplice come passare a piante da contenitore compatibili con gli impollinatori. Se questa è la tua prima esperienza con il giardinaggio in container, segui questi semplici passaggi per creare un giardino di api in vaso:
- Scegli una o due fioriere - Più grande è il piatto, maggiore è il prezzo. Non lasciarti scoraggiare dall'acquistare una grande fioriera però. L'evaporazione e l'esaurimento dei nutrienti sono inversamente proporzionali alle dimensioni della fioriera. I giardinieri alle prime armi possono avere successo con una grande fioriera che con diversi piccoli vasi da fiori.
- Fornire un drenaggio adeguato - L'eccessiva umidità porta alla putrefazione delle radici e alle malattie. Se la tua fioriera non è dotata di fori di drenaggio, usa un coltello affilato o un trapano per praticare diversi fori sul fondo del vaso.
- Usa terriccio di qualità - Acquista sacchi di terriccio per fiori commerciale per fornire i nutrienti di cui le tue piante in vaso adatte agli impollinatori hanno bisogno per crescere forti e fiorire vigorosamente.
- Scegli varietà di fiori ricche di nettare - Seleziona diversi tipi di fiori che sbocciano in momenti diversi in modo che il tuo giardino di api in vaso fornisca alle api il nettare per tutta la stagione. Usa l'elenco seguente per le piante in vaso consigliate per gli impollinatori.
- Pianta con cura il tuo giardino delle api in vasi o contenitori - Inizia posizionando giornali, fodere di cocco o tessuto per paesaggi sul fondo della fioriera per evitare che il terreno fuoriesca. Alcuni giardinieri preferiscono aggiungere uno strato di ghiaia o carbone sul fondo del vaso. Quindi, riempi la fioriera fino a 4-6 cm dalla cima con terriccio. Posiziona le piante in base all'altezza matura con piante più alte nella parte posteriore o al centro del contenitore. Completa la fioriera con terriccio e acqua regolarmente.
- Posiziona il giardino impollinatore del contenitore in pieno sole - Le api preferiscono nutrirsi alla luce solare diretta. Prova a posizionare la fioriera dove riceverà almeno sei ore di sole mattutino o serale al giorno. Un posto con ombra pomeridiana e un blocco del vento renderà più facile mantenere il tuo giardino delle api in vaso. Ecco alcune piante:
- Susan dagli occhi neri
- Fiore di coperta
- erba gattaia
- Echinacea
- cosmo
- Gerbera
- Issopo
- Lantana
- Lavanda
- Lupino
- Red Hot Poker
- Salvia
- sedo
- Girasole
- Timo
- verbena
Nessun commento:
Posta un commento