Il blocco del colore consiste semplicemente nell'usare diverse piante di un colore o sfumature complementari per creare un effetto accattivante.
I colori complementari sono colori opposti l'uno all'altro sulla ruota dei colori, come l'arancione e il blu. Poi ci sono gli schemi di colori analoghi armoniosi, che si trovano uno accanto all'altro, come il viola e il blu. In una combinazione di colori da giardino fiorito blu e viola, ad esempio, potresti mescolare piante come:
- delfinio
- Salvia
- Lavanda
- Falso indaco
- Campanula
- Fogliame o erbe di colore blu
Il giallo e l'arancione sono anche tonalità comuni per il blocco dei colori in giardino. I blocchi gialli e arancioni possono includere piante come:
- Coreopsis
- Gigli
- Daylilies
- Potentilla
- Papaveri
- Rose
Lavanda e rosa possono essere usati insieme per bloccare i colori o rosa e rossi. Il bianco è anche un colore che può essere utilizzato per un drammatico effetto di blocco del colore. Il blocco del colore nel giardino con il bianco potrebbe includere:
- Gigli
- Miller polveroso
- Artemisia
- Erba di pampa
- Spirea
- Astilbe
- Le piante avranno fogliame variegato
All'inizio può sembrare noioso usare un blocco di un colore (monocromatico), ma quando ti rendi conto di tutte le diverse sfumature e trame di questi colori o colori complementari, vedrai che un design da giardino a blocchi di colore diventa tutt'altro che noioso. Puoi persino creare il tuo arcobaleno usando blocchi di singoli colori che sfumano nel successivo come ho menzionato in precedenza, oppure scegli un effetto motivo come una trapunta. Le idee sono infinite.
Nessun commento:
Posta un commento