Abbellire un pendio è una sfida ingegneristica. Sia l'acqua che il suolo scorrono via, le piante sono influenzate dalla gravità e gran parte dei nutrienti del suolo e qualsiasi fertilizzante scivoleranno semplicemente verso il basso. Tuttavia, se costruisci un giardino roccioso su un pendio, le rocce diventano una barriera per rallentare o addirittura fermare molte di quelle perdite.
Il giardino roccioso in pendenza è anche un trionfo visivo in cui oggetti inattivi si fondono con la vegetazione vivente.
Hai una collina? Prova a costruire un giardino roccioso in collina. Ci sono alcune sfide da affrontare, ma una volta installata l'infrastruttura, l'effetto può essere sia attraente che funzionale. Il drenaggio, la ritenzione del suolo e la scelta delle piante entrano in gioco quando si pianifica un giardino roccioso su una collina. Per creare il giardino roccioso perfetto per i cantieri in pendenza, prova questi suggerimenti e trucchi.
Gli spazi graduati del paesaggio pongono domande quando si considerano le aiuole. Un giardino roccioso su una collina creerà un sito in cui l'acqua spinge il terreno fuori dalla collina. Il primo elemento che deve essere affrontato è il drenaggio. È possibile installare un tubo perforato o una terrazza nello spazio in modo che l'acqua possa essere diretta fuori o in piscina per alimentare la crescita delle piante.
Nelle regioni aride, vorrai risparmiare l'acqua piovana. Tuttavia, nelle aree in cui sono previste molte precipitazioni, si consiglia di guidare l'acqua in eccesso fuori dal pendio. Determina qual è l'obiettivo principale e vai da lì.
Una volta che hai affrontato il drenaggio o la conservazione dell'acqua nella tua regione, è il momento di installare le rocce. Su un pendio profondo, usa rocce molto grandi per tenere insieme il fianco della collina e dare una solida terrazza su cui piantare.
Le rocce sono barriere più efficaci delle traversine ferroviarie, che molti giardinieri usano sulle colline. Le traversine ferroviarie emettono tossine che inquinano l'acqua piovana e il suolo. Le rocce sono più sicure e una soluzione per l'erosione a vita. Potrebbe essere necessario assumere un'azienda con attrezzature pesanti per spostare le rocce in posizione.
Le rocce dovrebbero essere sepolte nel terreno per un terzo della loro dimensione. Ciò manterrà il pendio stabile e manterrà il suolo.
Assicurati che il terreno sia appropriato per le tue piante. Potrebbe essere necessario portare del buon terreno da giardino se l'area ha già perso il suo terriccio. Ora è il momento di selezionare le tue piante. Dovrebbero essere adatti all'illuminazione dell'area ed essere a bassa manutenzione.
Le piante a crescita bassa che si diffondono sono l'ideale. Alcuni suggerimenti sono:
- Ginepro strisciante
- Asperula dolce
- Ajuga
- Kinnikinick
- Neve in estate
- Rockcress
- candytuft
- Pervinca
- Phlox strisciante
- sedo
- Galline e pulcini
Altre opzioni potrebbero includere piccoli sempreverdi, bulbi ed erbe come timo, lavanda e salvia. Poiché le pendenze possono essere difficili da mantenere, seleziona piante che saranno autosufficienti una volta stabilite, ma forniranno diverse stagioni di interesse.
Nessun commento:
Posta un commento