VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 31 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : IDEE PER GIARDINI CON TUBI IN PVC....

 


I tubi di plastica in PVC sono economici, facili da trovare e utili per molto più che un semplice impianto idraulico interno. Ci sono così tanti progetti fai-da-te che persone creative hanno escogitato usando questi tubi di plastica e si estendono al giardino. Prova la tua mano in un giardino di tubi in PVC fai da te con alcuni suggerimenti e idee.

I tubi in PVC in giardino possono sembrare contrari all'idea di ambienti naturali e piante in crescita, ma perché non utilizzare questo materiale robusto? Soprattutto se hai accesso a tubi usati che verranno solo gettati via, trasformali in utili attrezzi da giardino, letti e accessori.

Oltre ai tubi in PVC, tutto ciò di cui hai veramente bisogno per realizzare la maggior parte di questi progetti di giardini di tubi in plastica è un trapano, uno strumento che taglierà la plastica spessa e qualsiasi materiale decorativo che desideri rendere carina la plastica industriale.

Il cielo è il limite nel tuo giardino di tubi in PVC fai-da-te. Ci sono infiniti modi creativi per dare nuova vita a queste pipe in giardino, ma ecco alcune idee per progetti per far funzionare la tua mente:

  • Fioriere semplici ed elevate. Usa pezzi di tubo corti e avanzati come fioriere. Affonda il tubo nel terreno fino a raggiungere l'altezza desiderata, aggiungi terra e pianta i fiori. Crea diverse altezze nei letti per interesse visivo.
  • Torri verticali per piccoli spazi. Pezzi di tubo più lunghi possono essere utilizzati su terrazze o in altri piccoli spazi per creare un giardino verticale. Taglia dei buchi ai lati e riempi il tubo di terra. Pianta fiori, verdure o erbe nei buchi. Questi possono anche essere usati orizzontalmente per il giardinaggio idroponico.
  • Irrigazione a goccia. Realizza linee o griglie di tubi in PVC sottili da posare negli orti. Praticare piccoli fori sui lati e collegare un tubo a un'estremità per un'irrigazione a goccia facile. Questo può anche essere un divertente giocattolo per irrigatori per i bambini.
  • Gabbie per pomodori. Crea una griglia tridimensionale, o gabbia, di tubi più sottili per creare una struttura per supportare le piante di pomodoro. Questa idea funziona anche per qualsiasi pianta di vite che necessita di supporto.
  • Piantatrice di semi. Invece di chinarti per far cadere i semi nei buchi del giardino, usa un tubo in PVC. Attacca un supporto alla parte superiore di un tubo sottile per trattenere il seme, posiziona il fondo del tubo nel terreno e lascia cadere il seme da un livello confortevole.
  • Organizer per attrezzi da giardino. Nel garage o nel capanno da giardinaggio, attaccare pezzi di tubo alle pareti come supporti per rastrelli, pale, zappe e altri attrezzi.
  • Una gabbia per proteggere le piante. Se cervi, coniglietti e altre creature stanno rosicchiando le tue verdure, crea una semplice gabbia con tubi in PVC. Coprilo con una rete per proteggere i tuoi letti di semina.

sabato 30 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : RIPARARE LE PIANTE FERITE

 


Ci sono poche cose più schiaccianti che scoprire che il tuo vitigno o albero premiato ha rotto uno stelo o un ramo. La reazione immediata è provare una sorta di intervento chirurgico alle piante per riattaccare l'arto, ma puoi riattaccare uno stelo della pianta tagliato? La riparazione delle piante ferite è possibile fintanto che prendi in prestito alcune regole dal processo di innesto. Questa procedura viene utilizzata per fondere un tipo di pianta con un altro, generalmente su portinnesti. Puoi imparare come riattaccare i gambi rotti sulla maggior parte dei tipi di piante.

Una volta che uno stelo o un ramo si è staccato dalla pianta principale, il sistema vascolare che nutre e innaffia quell'arto viene interrotto. Ciò significherebbe che il materiale morirebbe nella maggior parte dei casi. Tuttavia, se lo prendi rapidamente, a volte puoi ricollegarlo alla pianta e salvare il pezzo.

Unire l'innesto di piante rotte è un metodo che ricollegherà il corpo principale allo stelo rotto, consentendo lo scambio di umidità e sostanze nutritive importanti per sostenere lo stelo danneggiato. Una semplice soluzione può consentirti di riparare piante rampicanti, cespugli o persino rami di alberi rotti.

Riparare le piante ferite con steli che non sono stati completamente recisi è più semplice. Hanno ancora del tessuto connettivo per nutrire le punte del pezzo danneggiato, che aiuterà a incoraggiare la guarigione e la salute. Il processo inizia con un supporto rigido di qualche tipo e nastro vegetale. Fondamentalmente stai facendo una stecca per tenere il materiale rotto saldamente in posizione verticale e poi una sorta di nastro per legarlo saldamente al materiale sano.

A seconda delle dimensioni del pezzo rotto, è possibile utilizzare un tassello, una matita o un paletto come oggetto di irrigidimento. Il nastro per piante o anche i vecchi pezzi di nylon sono ideali per legare lo stelo. Tutto ciò che si espande può essere utilizzato per ricollegare il pezzo rotto alla pianta madre.






Scegli una stecca adatta alle dimensioni dello stelo o dell'arto. I bastoncini o le matite per ghiaccioli sono ottimi per materiale più piccolo. I rami degli alberi più grandi richiedono legno più spesso o altre strutture dure per supportare la parte danneggiata.

Tieni insieme i bordi rotti e posiziona il paletto o la stecca lungo il bordo. Avvolgi strettamente con una fascia elastica come calze di nylon, nastro vegetale o persino nastro isolante. La legatura deve avere un po 'di cedimento in modo che il gambo possa crescere. Tieni lo stelo se penzola in modo che non ci sia ulteriore pressione mentre guarisce. Questo è particolarmente importante quando ripari le piante rampicanti rotte.

Riparare le piante danneggiate con un innesto di giunzione non è una garanzia che sopravviverà al trattamento. Guarda attentamente la tua pianta e dalle cure eccellenti. In altre parole, baby it.

Alcune piante dal gambo più morbido non guariranno e il materiale potrebbe ammuffirsi o potrebbero essere stati introdotti batteri o funghi nella pianta.

Gli steli legnosi spessi come i rami degli alberi possono avere il cambio esposto che non si sigilla e interromperà il flusso di nutrienti e umidità all'arto danneggiato, uccidendolo lentamente.

Puoi riparare piante rampicanti rotte come clematide, gelsomino e piante di pomodoro indeterminate. Non ci sono promesse, ma davvero non hai nulla da perdere.

Prova a innestare le piante rotte e vedi se puoi salvare il materiale danneggiato e la bellezza della tua pianta.

venerdì 29 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PIANTE LUMINOSE

 


Le piante che brillano al buio sembrano le caratteristiche di un thriller di fantascienza. Le piante luminose sono già una realtà nelle sale di ricerca di università come il MIT. Cosa fa brillare le piante? Continua a leggere per conoscere le cause alla base delle piante che si illuminano al buio.

Hai luci solari nel cortile o in giardino? Se fossero disponibili piante luminose, potresti eliminare quelle luci e usare semplicemente le piante stesse.

Non è così inverosimile come sembra. Le lucciole e alcuni tipi di meduse brillano al buio, così come alcuni tipi di batteri. Ora gli scienziati hanno escogitato un modo per trasferire questa qualità luminescente agli esseri viventi che di solito non brillano, come le piante.

Le piante che brillano al buio non lo fanno naturalmente. Come i batteri, le piante hanno i geni che producono proteine ​​che si illuminano al buio. Tuttavia, non hanno la parte del gene che attiva il processo.

Gli scienziati hanno prima rimosso il gene dal DNA dei batteri luminosi e incorporato le particelle nel DNA delle piante. Ciò ha indotto le piante ad avviare il processo di produzione delle proteine. Il risultato è stato che le foglie brillavano debolmente. Questi sforzi non furono commercializzati.

La fase o la ricerca successiva non si è concentrata sul DNA, ma piuttosto su un processo più semplice di immersione delle piante in una soluzione contenente nanoparticelle appositamente ingegnerizzate. Le particelle contenevano ingredienti che hanno causato una reazione chimica. Quando questo si combinava con lo zucchero all'interno delle cellule di una pianta, veniva prodotta la luce. Questo ha avuto successo con molte piante frondose diverse.

Non pensare che le foglie di crescione, cavolo riccio, spinaci o rucola usate negli esperimenti possano illuminare una stanza. Le foglie in realtà brillavano debolmente, circa la luminosità di una lampada da notte.

Gli scienziati sperano di produrre piante con una luce più brillante in futuro. Prevedono gruppi di piante che emettono luce sufficiente per servire come illuminazione ambientale a bassa intensità.

Forse, col tempo, le piante che si illuminano al buio possono fungere da luci da scrivania o da comodino. Ciò potrebbe ridurre la quantità di energia che gli esseri umani usano e dare luce a chi non ha elettricità. Potrebbe anche trasformare gli alberi in lampioni naturali.

giovedì 28 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : GIARDINAGGIO SU TERRENO ALCALINO

 


Un pH del terreno elevato può anche essere prodotto dall'uomo con troppa calce o altro neutralizzatore del suolo. La regolazione del pH del terreno può essere un pendio scivoloso, quindi è sempre meglio testare il livello di pH del terreno e seguire le istruzioni per la "T" quando si utilizza qualsiasi cosa per modificare il pH del terreno. Se il terreno è altamente alcalino, l'aggiunta di zolfo, muschio di torba, segatura o solfato di alluminio può aiutare a neutralizzarlo. È meglio regolare il pH del terreno lentamente, nel tempo, evitando correzioni rapide. Piuttosto che scherzare con i prodotti per alterare il pH del terreno, puoi semplicemente aggiungere piante adatte al terreno alcalino.

Il giardinaggio con terreno alcalino non è una sfida quando si utilizzano piante tolleranti alcaline. Di seguito è riportato un elenco di molte piante adatte per terreni alcalini.

Alberi

  • Silver Maple
  • Buckeye
  • Hackberry
  • Frassino Verde
  • Miele Locust
  • Ironwood
  • Pino austriaco
  • Burr Oak
  • tamarisco

Arbusti

  • Crespino
  • Fumo Bush
  • Spirea
  • Cotoneaster
  • Ortensia pannocchia
  • Ortensia
  • Juniper
  • Potentilla
  • lilla
  • Viburno
  • Forsythia
  • bosso
  • Euonymus
  • Mock Orange
  • Weigela
  • oleandro

Annuali / Perenni

  • Dusty Miller
  • Geranio
  • Millefoglie
  • Potentilla
  • Astilbe
  • Clematide
  • Echinacea
  • daylily
  • Campane di corallo
  • Vite di caprifoglio
  • Tosse
  • Phlox strisciante
  • Giardino Phlox
  • Salvia
  • Brunnera
  • Dianthus
  • pisello odoroso

Erbe / Verdure

  • Lavanda
  • Timo
  • Prezzemolo
  • origano
  • Asparagi
  • Patata dolce
  • Gombo
  • Barbabietole
  • Cavolo
  • Cavolfiore
  • Cetriolo
  • Sedano

Come puoi vedere, ci sono un certo numero di piante che tollerano il terreno alcalino nel giardino. Quindi, se non vuoi scherzare cambiando i livelli di pH nel terreno, è del tutto possibile pinne una pianta adatta per la semina in un giardino alcalino.

mercoledì 27 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO: COME GLI INSETTI DIFENDONO LA LORO PROLE.......

 


Gli animali sono noti per la loro feroce protezione e devozione alla loro prole, ma ti sei mai chiesto come gli insetti proteggono i loro piccoli? L'istinto di preservare i bambini di qualsiasi specie è forte e probabilmente si estende agli insetti. Proprio come una madre leone tiene al sicuro i suoi cuccioli, è possibile che un genitore insetto vegli allo stesso modo sui suoi piccoli.

Gli insetti si prendono cura dei loro piccoli? Beh, non nello stesso senso degli umani o anche di altri animali. Gran parte del ciclo di vita degli insetti consiste nel deporre le uova e andare avanti. La maggior parte delle specie non sono genitori particolarmente attenti, ma spesso offrono ai loro figli un modo per proteggersi. La natura ha un modo per creare le difese necessarie così i giovani hanno la possibilità di crescere e riprodursi.

È raro che entrambi i genitori di insetti si prendano cura della loro covata, ma in alcuni casi accade. Gli scarafaggi di legno, gli scarabei stercorari, i coleotteri passalidi e alcuni coleotteri della corteccia si dedicano alla cura bi-genitoriale durante alcune parti del ciclo di vita.

I maschi dello scarafaggio seppelliscono a tempo pieno il lavoro del papà in una rara maratona di co-genitorialità. L'attività dell'alveare e della colonia evidenzia la cura del neonato di gruppo come in un alveare o in una colonia di formiche. Ciò coinvolge molti insetti che proteggono i giovani. Gli insetti mostrano comportamenti come nascondere le uova e fornire cibo.

Oltre all'evoluzione delle difese degli insetti per la prole, la genitorialità attiva si presenta in diverse forme. Alcuni insetti raccolgono ninfe o giovani sulla schiena o intorno a loro per ripararli dai predatori. Il padre della cimice gigante, ad esempio, trasporta le uova sulla schiena finché non si schiudono. La femmina dello scarabeo tartaruga brasiliana raccoglie i suoi piccoli sotto e intorno a lei.

Altri insetti, come gli scarafaggi di legno, restano in giro per un po 'mentre i giovani si trasformano in adulti. Gli scarafaggi si prendono cura delle uova per un massimo di tre anni finché non si schiudono. Le madri filatrici del web stanno con i loro piccoli e li proteggono in gallerie di seta. Sebbene insoliti, gli insetti che proteggono i loro bambini si verificano.

Tuttavia, è la norma per gli insetti cadere e correre. Ciò che si lasciano dietro sono difese specializzate uniche per ogni specie.

Il modo più comune in cui i genitori di insetti proteggono i piccoli è lasciarsi alle spalle le difese chimiche. Le feci sono un deterrente popolare, per esempio. Può formare uno scudo, respingere attraverso l'odore o il gusto e inviare un segnale di ricerca. Nel caso degli scarabei stercorari, entrambi i genitori condividono le cure del giovane, con il maschio che va a cacciare mentre la femmina allarga le palle di covata. Le madri di solito si preoccupano delle loro uova e possono lasciare una tossina o una sostanza chimica che allontana i predatori.

Le madri Spittlebug lasciano schiuma attorno alle uova che le idrata e le protegge dai nemici. Le uova vengono depositate in nascondigli segreti o rivestite con uno scudo protettivo.

Gli insetti non sono i genitori più amorevoli, ma cercano di garantire la sopravvivenza dei loro piccoli con alcuni trucchi naturali.


martedì 26 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PACCIAMATURA DEL GIARDINO CON ERBA TAGLIATA FRESCA O SECCA

 


Posso usare l'erba tagliata come pacciame nel mio giardino? Un prato ben curato è un senso di orgoglio per il proprietario di casa, ma lascia dietro di sé i rifiuti del giardino. Certamente, l'erba tagliata può svolgere una serie di compiti nel paesaggio, aggiungendo sostanze nutritive e mantenendo vuoto il cestino dei rifiuti. La pacciamatura con erba tagliata, sul prato o nel letto del giardino, è un metodo antico che migliora il suolo, previene alcune erbacce e preserva l'umidità.

I ritagli di erba fresca o secca vengono spesso raccolti nella borsa del tosaerba. Questo mucchio di verde può semplicemente andare al tuo impianto di compostaggio municipale se ne hai uno, oppure puoi usarli per aiutare il tuo paesaggio. Per noi giardinieri veramente pigri, lascia la borsa e lascia che i ritagli facciano il loro lavoro nella zolla. Il pacciame da giardino con erba tagliata è semplice, efficace e uno dei modi subdoli per beneficiare della spazzatura.

I tosaerba con sacchi divennero popolari negli anni '1950. Tuttavia, un modo per utilizzare i ritagli risultanti dalla falciatura è lasciarli cadere sulla zolla e sul compost. I ritagli che sono meno di 1 pollice (3 cm.) Scivolano nella zona delle radici dell'erba e si rompono abbastanza rapidamente nel terreno. I ritagli più lunghi possono essere insaccati o rastrellati e pacciamati altrove, poiché rimangono sulla superficie del terreno e impiegano più tempo per compostare.

I vantaggi dell'utilizzo di erba fresca tagliata come pacciame includono il raffreddamento della zona delle radici, la conservazione dell'umidità e l'aggiunta fino al 25 percento dei nutrienti che la crescita rimuove dal terreno. La pacciamatura con erba tagliata ha l'ulteriore vantaggio di fare un ulteriore passo fuori da un lavoro di giardino già faticoso.

I ritagli di tappeto erboso contengono elevate quantità di azoto, un macronutriente di cui tutte le piante hanno bisogno per crescere e prosperare. Posso usare erba tagliata nel mio giardino? Questo è uno dei modi migliori per utilizzare i rifiuti e i ritagli si decompongono rapidamente e aggiungono azoto al terreno aumentando la porosità e riducendo l'evaporazione. Puoi usare erba tagliata fresca o secca come pacciame.

Quando si utilizzano ritagli freschi come pacciame, stendere uno strato di soli 6 mm di spessore. Ciò consentirà all'erba di iniziare a rompersi prima che inizi a puzzare o marcire. Gli strati più spessi hanno la tendenza a rimanere troppo bagnati e possono invitare la muffa e creare problemi di decomposizione maleodoranti. I ritagli essiccati possono diventare più spessi e creare ottimi vestiti laterali per le colture orticole. Puoi anche usare erba tagliata per allineare i sentieri nel giardino per tenere a bada il fango e prevenire le erbacce nelle aree sporche esposte.

I ritagli di erba dal tardo autunno all'inizio della primavera sono eccellenti per aiutarti a ravvivare il letto del giardino. Mescolali nel terreno fino a una profondità di almeno 8 cm per aggiungere azoto. Per un emendamento equilibrato del terreno del giardino, aggiungi un rapporto di due parti di emendamento organico che rilascia carbonio per ogni parte di azoto. Oggetti che rilasciano carbonio come foglie secche, segatura, fieno o persino giornali sminuzzati aerano il terreno per introdurre ossigeno ai batteri, prevenire l'umidità in eccesso e completare l'azoto.

L'erba tagliata essiccata mescolata con una quantità doppia di lettiera di foglie essiccate creerà un compost con un sano equilibrio di nutrienti e si decomporrà rapidamente a causa del corretto rapporto carbonio / azoto. Il giusto rapporto evita problemi come odori, muffe, decomposizione lenta e ritenzione di calore, consentendo al tempo stesso di utilizzare l'erba tagliata ricca di azoto.

Al posto del pacciame, puoi anche compostare i tuoi erba tagliata.

lunedì 25 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : UTILIZZO DEI FOGLI DI ALLUMINIO IN GIARDINO

 


 I giardinieri attenti alla terra o rispettosi dell'ambiente sono sempre alla ricerca di nuovi modi intelligenti per riutilizzare e riciclare i rifiuti domestici comuni. Bottiglie e brocche di plastica vengono riproposte come sistemi di irrigazione a goccia, vasi di fiori, annaffiatoi, mangiatoie per uccelli e altre cose brillanti, trovando una nuova vita in giardino, piuttosto che riempire le discariche.

I rotoli di carta igienica in cartone ora servono al loro scopo in bagno, quindi passano a una seconda vita di cullare piccoli semi mentre germogliano. Persino piatti rotti, specchi, ecc. Possono trovare una nuova casa in giardino se realizzati in pietre miliari a mosaico, pentole, vasche per uccelli o sfere fisse. Puoi persino riciclare la carta stagnola in giardino! 

Ci sono molti vantaggi nell'usare un foglio di alluminio in giardino. Può scoraggiare i parassiti, aumentare il vigore delle piante, trattenere l'umidità del suolo e aiutare a riscaldare o raffreddare il terreno. Tuttavia, prima di riutilizzare il foglio di alluminio, dovresti lavare accuratamente tutti i resti di cibo e lisciare e appiattire il più possibile i pezzi. Anche pezzi strappati o piccoli possono servire a uno scopo, ma il foglio di alluminio sporco può attirare parassiti indesiderati.

Inizia a raccogliere il foglio di alluminio dalle tue feste delle vacanze invernali da riutilizzare per le piantine all'inizio della primavera. Grandi pezzi riutilizzabili di carta stagnola possono essere avvolti attorno al cartone o usati per rivestire scatole di cartone per creare scatole rifrangenti per piantine. Quando il sole o la luce artificiale rimbalzano sul foglio di alluminio, aumenta la luce a tutte le parti delle piantine, creando piante piene invece di quelle con le gambe lunghe e sottili.

La luce rifratta aiuta anche a riscaldare il terreno, il che aiuterà la germinazione dei semi per molti tipi di piante. I telai freddi possono anche essere rivestiti con un foglio di alluminio. Pezzi più piccoli di pellicola possono essere usati per avvolgere tubi di carta igienica di cartone che vengono riproposti in vasi di semi. Il foglio di alluminio impedisce ai tubi di cartone di cadere a pezzi quando si bagnano.

Gli usi del foglio di alluminio in giardino vanno ben oltre la semplice cura dei semi. La carta stagnola riciclata in giardino è stata in realtà un trucco per scoraggiare i parassiti per secoli.

Come me, potresti aver visto alberi con un foglio di alluminio avvolto vicino alla loro base, ma non l'hai mai messo in dubbio. Per molti giardinieri, questa è una pratica comune per scoraggiare cervi, conigli, arvicole o altri roditori che possono masticare l'albero in inverno quando le verdure fresche scarseggiano. La pellicola può anche essere avvolta attorno alla base di sempreverdi o arbusti per evitare che diventino il buffet invernale.

I frutticoltori usano anche strisce di foglio di alluminio nel giardino da appendere agli alberi da frutto per spaventare gli uccelli che possono mangiare fiori e frutta. Strisce di pellicola possono essere appese anche negli orti o nei cespugli di bacche per scoraggiare gli uccelli.

Quando viene posizionato intorno alla base delle piante, il foglio di alluminio rifrange la luce nella pianta da terra. Questo aiuta a raffreddare il terreno intorno alle piante, permettendogli di trattenere più umidità. Inoltre aumenta la fotosintesi e, quindi, il vigore della pianta. Inoltre, illumina la parte inferiore della pianta dove i parassiti distruttivi come afidi, lumache, lumache, ecc. Amano nascondersi.

Se non ti piace l'aspetto delle chiazze di foglio di alluminio nel giardino, il foglio di alluminio sminuzzato può essere mescolato con il pacciame e posizionato intorno alla base delle piante. Mentre molti insetti non amano la superficie riflettente del foglio di alluminio, le farfalle e le falene lo apprezzeranno. La luce rifratta della pellicola può aiutare le farfalle ad asciugare le ali nelle mattine di rugiada.

La pellicola può anche essere posizionata all'interno o all'esterno dei contenitori per piante per raccogliere l'acqua o mantenere il terreno.


domenica 24 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PIANTE ERMAFRODITI NEL GIARDINO

 


Tutti gli esseri viventi continuano la loro esistenza su questa terra attraverso la riproduzione. Ciò include le piante, che possono riprodursi in due modi: sessualmente o asessualmente. La riproduzione asessuata è quando le piante vengono riprodotte da propaggini, divisione o talee. La riproduzione sessuale nelle piante avviene quando le parti maschili delle piante producono polline, che poi fertilizzano le parti femminili di una pianta producendo così semi. Negli esseri umani e negli animali, è abbastanza semplice: un essere ha organi riproduttivi maschili, l'altro ha una femmina e quando si uniscono può verificarsi la riproduzione.

Le piante, invece, sono più complesse. Gli organi riproduttivi delle piante possono essere trovati su piante maschili e femminili separate oppure una pianta può avere parti sia maschili che femminili. Queste strutture maschili e femminili possono essere su fiori separati oppure i fiori possono anche essere ermafroditi. Cosa sono le piante ermafrodite? Impariamo di più sulle piante che sono ermafrodite.

I fiori contengono gli organi riproduttivi delle piante. La funzione principale dei petali di fiori colorati a cui la maggior parte dei giardinieri è attratta è quella di attirare gli impollinatori sulla pianta. Tuttavia, i petali del fiore proteggono anche i delicati organi riproduttivi che si formano al centro del fiore.

Le parti maschili di un fiore sono note come stami e antere. Le antere contengono il polline del fiore. Gli organi femminili di un fiore sono noti come pistillo. Questo pistillo ha tre parti: lo stigma, lo stile e l'ovaia. Gli impollinatori trasportano il polline dalle antere maschili al pistillo, dove poi fertilizza e cresce in semi.

Nell'allevamento delle piante, è importante sapere dove si trovano gli organi riproduttivi maschili e femminili sulle piante. Le piante ermafrodite hanno organi riproduttivi maschili e femminili all'interno dello stesso fiore, come i pomodori e l'ibisco. Questi fiori sono spesso indicati come fiori bisessuali o fiori perfetti.

Le piante che contengono organi riproduttivi maschili e femminili su fiori separati della stessa pianta, come la zucca e le zucche, sono chiamate piante monoiche. Le piante che hanno fiori maschili su una pianta e fiori femminili su una pianta separata, come il kiwi o l'agrifoglio, sono conosciute come piante dioiche.

Allora perché alcune piante sono ermafrodite mentre altre no? Il posizionamento delle parti riproduttive di una pianta dipende da come vengono impollinate. I fiori sulle piante ermafrodite possono impollinarsi. Il risultato sono semi che producono repliche del genitore.

Le piante ermafrodite sono più comuni di quanto si possa pensare. Alcune piante ermafrodite popolari sono:

  • Rose
  • Gigli
  • Ippocastano
  • Magnolia
  • Tiglio
  • Girasole
  • narciso
  • Mango
  • petunia

sabato 23 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : RECINZIONI DA GIARDINO DECORATIVE

 


Le recinzioni sono spesso necessarie per tenere qualcosa dentro o per tenere qualcosa fuori. I nostri animali domestici e bambini piccoli sono tra i più necessari da tenere all'interno delle nostre recinzioni. Al contrario, vogliamo tenere gli altri animali fuori dai nostri cortili e tenere lontani anche gli individui con cattive intenzioni. Spesso, finiamo per aver bisogno di idee per recinzioni da giardino. Un nuovo design di recinzione da giardino serve a questi scopi fornendo nuove sfide di decorazione nel paesaggio.

Le recinzioni per giardini spesso si espandono fino a comprendere l'intero cortile e talvolta anche la parte anteriore. A seconda della progettazione del tuo paesaggio, puoi utilizzare alcune delle seguenti idee divertenti per recinzioni da giardino.

Potresti trovare l'aspetto della tua nuova recinzione spoglio o poco attraente. In tal caso, ammorbidisci le linee e aggiungi colore con materiali vegetali e interessanti caratteristiche hardscape per tenerli in posizione e dirigere la loro crescita. Ci sono molte idee innovative e insolite per decorare divertenti recinzioni da giardino su Pinterest e Facebook.

Una di queste idee è una mensola a sporgenza con diversi livelli per contenere piante succulente. Alcuni recinti sono ricavati da pallet, altri da assi di legno lasciati da un altro progetto. Alcuni sono costruiti con blocchi di cemento o addirittura mattoni. Dai un'occhiata a quelli che potresti facilmente mettere insieme e usare come decorazioni davanti al tuo recinto. Quelli in climi più freddi potrebbero dover spostare le loro sporgenze per fornire protezione invernale alle piante grasse. Tienilo a mente quando costruisci o rinnovi le sporgenze per la decorazione della recinzione.

Puoi usare rampicanti e rampicanti in fiore come parte delle tue idee di recinzione da giardino. Usa viti leggere che non siano troppo vigorose, soprattutto se la tua recinzione è in legno. Non piantare edera rampicante che radica e cresce pesantemente. Questi possono far piegare la recinzione nel tempo. La passiflora, il fagiolo giacinto e le viti Susan dagli occhi neri sono piante annuali che muoiono durante l'inverno. La gloria mattutina può essere una buona scelta per alcuni, anche se i semi cadono e la pianta ritorna anno dopo anno. Il moonflower è un altro annuale che lascia cadere i semi che è efficace per la progettazione di recinzioni da giardino.

I cesti appesi pieni dei tuoi fiori preferiti abbelliscono una rigida recinzione da giardino. Usa contenitori di plastica o altri contenitori leggeri per evitare oscillazioni nella recinzione. Ricicla le vecchie cornici per circondare un display fiorito. Usa i ganci per piante sulla staccionata di legno per tenere vasi sospesi o vasi Mason, vuoti o piantati.

Aggiungi casette per gli uccellini leggeri per decorare la recinzione del tuo giardino. Fissali con filo metallico su recinzioni in legno e catene all'inizio della primavera. Aggiungi panchine o altri posti a sedere nelle vicinanze per osservare le buffonate degli uccelli che li usano.

Appendi una vecchia finestra se ne hai una disponibile. Usa scaffali o casse leggere per contenere le tue decorazioni esterne. Un'altra opzione è dipingere fiori o disegni stravaganti su una recinzione.

Lascia fluire la tua immaginazione quando decori la recinzione del tuo giardino. Ricorda, meno è meglio in situazioni di design per esterni come questa. Usa una o due idee e ripeti alcune volte nelle aree recintate.


venerdì 22 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : COSTRUIRE UN PICCOLO LAGHETTO IN GIARDINO

 


Il suono musicale dell'acqua è calmante e guardare il pesce rosso che sfreccia può essere rilassante. I piccoli stagni del cortile ti consentono di goderti queste cose senza occupare grandi quantità di spazio nel tuo giardino. 

Di seguito troverai i passaggi per come costruire un piccolo stagno:

1. Scegli una posizione - Un laghetto da giardino in miniatura dovrebbe essere posizionato dove possa ricevere da quattro a sei ore di luce solare. Ciò contribuirà a mantenere lo stagno sano e pulito. Evita di posizionare il laghetto dove il deflusso della pioggia scorrerà nell'acqua. Ciò potrebbe lavare i detriti e uno stagno in miniatura semplicemente non sarà in grado di funzionare correttamente con troppi corpi estranei.

2. Decidi quanto sarà grande il tuo laghetto - Quando si costruiscono piccoli stagni, gli stagni dovranno essere profondi almeno 0.5 m. Quanto sarà ampio dipende dallo spazio che hai nel tuo giardino. Come minimo, uno stagno in miniatura dovrebbe essere largo un po 'meno di 1 m., Ma un po' più di 1 m. O più sarebbe meglio.

3. Scava il tuo stagno - Se hai intenzione di tenere piante acquatiche nel tuo laghetto in miniatura, scava 0.5 m. E poi inizia a scavare per il resto del percorso a 0.5 m dal bordo dello stagno. Questo creerà una mensola per posizionare le tue piante acquatiche.

4. Allinea lo stagno - Puoi allineare piccoli stagni da giardino con qualsiasi plastica spessa, flessibile e impermeabile. Puoi acquistare sacche per laghetti in un negozio di ferramenta o puoi controllare i negozi di forniture agricole locali per questo materiale. Appoggia il rivestimento nel foro e spingilo contro i lati del foro. Cerca di non piegare il rivestimento, se possibile.

5. Se lo desideri, metti un filtro o una fontana - Se desideri una fontana o un filtro, posizionalo ora nel laghetto da giardino in miniatura. Non sono necessari a meno che tu non abbia intenzione di mangiare pesce.

6. Riempi d'acqua - Riempi d'acqua il laghetto e accendi il filtro o la fontana, se la usi. Lascia riposare lo stagno per una settimana prima di aggiungere pesce o piante. Ciò consentirà al cloro nell'acqua di evaporare.

7. Aggiungi le piante e il pesce - Aggiungi piante al tuo laghetto in quanto aiuteranno a mantenerlo pulito e carino. I pesci sono anche una bella aggiunta ai piccoli stagni del cortile. Puoi usare il pesce rosso dal tuo negozio di animali locale. Il pesce crescerà molto rapidamente per adattarsi alle dimensioni dello stagno.

8. Buon divertimento! - Siediti e goditi il ​​tuo laghetto da giardino in miniatura.

Ora che sai come costruire un piccolo stagno, puoi aggiungere una di queste adorabili caratteristiche al tuo cortile.

NOTA: L'uso di piante autoctone in un giardino acquatico domestico (indicato come raccolta selvatica) può essere rischioso se hai pesci nel tuo stagno, poiché la maggior parte dei giochi d'acqua naturali ospita una pletora di parassiti. Qualsiasi pianta prelevata da una fonte d'acqua naturale dovrebbe essere messa in quarantena durante la notte in una soluzione forte di permanganato di potassio per uccidere eventuali parassiti prima di introdurli nel tuo stagno. Detto questo, è sempre meglio ottenere piante da giardino acquatiche da un vivaio rispettabile.

giovedì 21 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : MIELE VELENOSO

 


Il miele può essere velenoso e cosa lo rende tossico per l'uomo? Il miele velenoso si verifica quando le api raccolgono polline o nettare da alcune piante e lo riportano ai loro alveari. Le piante, che contengono sostanze chimiche note come grayanotossine, non sono tipicamente velenose per le api; tuttavia, sono tossici per gli esseri umani che mangiano il miele.

Non abbiate fretta di rinunciare al miele dolce e salutare per ora. Ci sono buone probabilità che il miele che ti piace vada bene. Impariamo di più su ciò che rende le piante di miele tossiche e tossiche.

Il miele velenoso non è qualcosa di nuovo. Nei tempi antichi, il miele delle piante tossiche quasi distruggeva gli eserciti che combattevano battaglie nella regione del Mar Nero del Mediterraneo, compresi gli eserciti di Pompeo Magno.

Le truppe che mangiavano il miele inebriante divennero ubriache e deliranti. Hanno passato un paio di giorni spiacevoli soffrendo di vomito e diarrea. Sebbene gli effetti non siano di solito pericolosi per la vita, alcuni soldati sono morti. 

In questi giorni, il miele proveniente da piante tossiche è principalmente una preoccupazione per i viaggiatori che hanno visitato la Turchia.

Piante di miele tossiche

Rododendri

La famiglia delle piante dei rododendri comprende più di 700 specie, ma solo una manciata contiene grayanotossine: Rhododendron ponticum e Rhododendron luteum. Entrambi sono comuni nelle zone aspre intorno al Mar Nero.

  • Rododendro del Ponto (Rhododendron ponticum): originario dell'Asia sud-occidentale e dell'Europa meridionale, questo arbusto è ampiamente piantato come ornamentale e si è naturalizzato nelle aree nord-ovest e sud-est degli Stati Uniti, dell'Europa e della Nuova Zelanda. L'arbusto forma fitti boschetti ed è considerato invasivo in molte aree.
  • Caprifoglio azalea o azalea gialla (Rhododendron luteum): originaria dell'Asia sud-occidentale e dell'Europa sud-orientale, è ampiamente utilizzata come pianta ornamentale e si è naturalizzata in aree dell'Europa e degli Stati Uniti Sebbene non sia aggressiva come il Rhododendron ponticum, può essere problematico. È considerata una specie invasiva non autoctona in alcune aree.

Alloro di montagna

Conosciuto anche come cespuglio di calico, l'alloro di montagna (Kalmia latifolia) è un'altra pianta di miele tossica. È originario degli Stati Uniti orientali. Fu trasportato in Europa nel XVIII secolo, dove viene coltivato come ornamentale. Il miele può essere velenoso per le persone che mangiano troppo.

Il miele prodotto dalle piante sopra menzionate di solito non è tossico perché le api raccolgono polline e nettare da molti diversi tipi di piante. I problemi sorgono quando le api hanno un accesso limitato a un'ampia varietà di piante e raccolgono miele e polline principalmente da queste piante tossiche.

Se sei preoccupato per il miele proveniente da piante tossiche, è meglio non mangiare più di un cucchiaio di miele alla volta. Se il miele è fresco, quel cucchiaio non dovrebbe essere più di un cucchiaino.

Mangiare da piante di miele tossiche di solito non è pericoloso per la vita, ma le grayanotossine possono causare disturbi digestivi per un paio di giorni. In alcuni casi, le reazioni possono includere visione offuscata, vertigini e dolore alla bocca e alla gola. Più raramente le reazioni includono problemi al cuore e ai polmoni.

mercoledì 20 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : CREARE UN GIARDINO ROCCIOSO IN COLLINA HARDSCAPING

 


Abbellire un pendio è una sfida ingegneristica. Sia l'acqua che il suolo scorrono via, le piante sono influenzate dalla gravità e gran parte dei nutrienti del suolo e qualsiasi fertilizzante scivoleranno semplicemente verso il basso. Tuttavia, se costruisci un giardino roccioso su un pendio, le rocce diventano una barriera per rallentare o addirittura fermare molte di quelle perdite.

Il giardino roccioso in pendenza è anche un trionfo visivo in cui oggetti inattivi si fondono con la vegetazione vivente.

Hai una collina? Prova a costruire un giardino roccioso in collina. Ci sono alcune sfide da affrontare, ma una volta installata l'infrastruttura, l'effetto può essere sia attraente che funzionale. Il drenaggio, la ritenzione del suolo e la scelta delle piante entrano in gioco quando si pianifica un giardino roccioso su una collina. Per creare il giardino roccioso perfetto per i cantieri in pendenza, prova questi suggerimenti e trucchi.

Gli spazi graduati del paesaggio pongono domande quando si considerano le aiuole. Un giardino roccioso su una collina creerà un sito in cui l'acqua spinge il terreno fuori dalla collina. Il primo elemento che deve essere affrontato è il drenaggio. È possibile installare un tubo perforato o una terrazza nello spazio in modo che l'acqua possa essere diretta fuori o in piscina per alimentare la crescita delle piante.

Nelle regioni aride, vorrai risparmiare l'acqua piovana. Tuttavia, nelle aree in cui sono previste molte precipitazioni, si consiglia di guidare l'acqua in eccesso fuori dal pendio. Determina qual è l'obiettivo principale e vai da lì.

Una volta che hai affrontato il drenaggio o la conservazione dell'acqua nella tua regione, è il momento di installare le rocce. Su un pendio profondo, usa rocce molto grandi per tenere insieme il fianco della collina e dare una solida terrazza su cui piantare.

Le rocce sono barriere più efficaci delle traversine ferroviarie, che molti giardinieri usano sulle colline. Le traversine ferroviarie emettono tossine che inquinano l'acqua piovana e il suolo. Le rocce sono più sicure e una soluzione per l'erosione a vita. Potrebbe essere necessario assumere un'azienda con attrezzature pesanti per spostare le rocce in posizione.

Le rocce dovrebbero essere sepolte nel terreno per un terzo della loro dimensione. Ciò manterrà il pendio stabile e manterrà il suolo.

Assicurati che il terreno sia appropriato per le tue piante. Potrebbe essere necessario portare del buon terreno da giardino se l'area ha già perso il suo terriccio. Ora è il momento di selezionare le tue piante. Dovrebbero essere adatti all'illuminazione dell'area ed essere a bassa manutenzione.

Le piante a crescita bassa che si diffondono sono l'ideale. Alcuni suggerimenti sono:

  • Ginepro strisciante
  • Asperula dolce
  • Ajuga
  • Kinnikinick
  • Neve in estate
  • Rockcress
  • candytuft
  • Pervinca
  • Phlox strisciante
  • sedo
  • Galline e pulcini

Altre opzioni potrebbero includere piccoli sempreverdi, bulbi ed erbe come timo, lavanda e salvia. Poiché le pendenze possono essere difficili da mantenere, seleziona piante che saranno autosufficienti una volta stabilite, ma forniranno diverse stagioni di interesse.

martedì 19 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PIANTE AMICHE DELLE API

 


Le api svolgono un ruolo fondamentale nella nostra catena alimentare. Non solo impollinano la frutta e la verdura che mangiamo, ma anche il trifoglio e l'erba medica consumati dagli animali da latte e da mercato. Tuttavia, a causa della perdita di habitat e dell'uso di pesticidi, c'è un declino mondiale delle popolazioni di api.

Piantare fiori ricchi di nettare è un modo per aiutare le api e non hai bisogno di ampi spazi aperti per farlo. Chiunque abbia un balcone esterno o uno spazio patio può coltivare piante in vaso per le api.

Coltivare un giardino impollinatore contenitore non è difficile. Se hai familiarità con qualsiasi tipo di giardinaggio in contenitori, coltivare un orto in vaso è semplice come passare a piante da contenitore compatibili con gli impollinatori. Se questa è la tua prima esperienza con il giardinaggio in container, segui questi semplici passaggi per creare un giardino di api in vaso:

  • Scegli una o due fioriere - Più grande è il piatto, maggiore è il prezzo. Non lasciarti scoraggiare dall'acquistare una grande fioriera però. L'evaporazione e l'esaurimento dei nutrienti sono inversamente proporzionali alle dimensioni della fioriera. I giardinieri alle prime armi possono avere successo con una grande fioriera che con diversi piccoli vasi da fiori.
  • Fornire un drenaggio adeguato - L'eccessiva umidità porta alla putrefazione delle radici e alle malattie. Se la tua fioriera non è dotata di fori di drenaggio, usa un coltello affilato o un trapano per praticare diversi fori sul fondo del vaso.
  • Usa terriccio di qualità - Acquista sacchi di terriccio per fiori commerciale per fornire i nutrienti di cui le tue piante in vaso adatte agli impollinatori hanno bisogno per crescere forti e fiorire vigorosamente.
  • Scegli varietà di fiori ricche di nettare - Seleziona diversi tipi di fiori che sbocciano in momenti diversi in modo che il tuo giardino di api in vaso fornisca alle api il nettare per tutta la stagione. Usa l'elenco seguente per le piante in vaso consigliate per gli impollinatori.
  • Pianta con cura il tuo giardino delle api in vasi o contenitori - Inizia posizionando giornali, fodere di cocco o tessuto per paesaggi sul fondo della fioriera per evitare che il terreno fuoriesca. Alcuni giardinieri preferiscono aggiungere uno strato di ghiaia o carbone sul fondo del vaso. Quindi, riempi la fioriera fino a 4-6 cm dalla cima con terriccio. Posiziona le piante in base all'altezza matura con piante più alte nella parte posteriore o al centro del contenitore. Completa la fioriera con terriccio e acqua regolarmente.
  • Posiziona il giardino impollinatore del contenitore in pieno sole - Le api preferiscono nutrirsi alla luce solare diretta. Prova a posizionare la fioriera dove riceverà almeno sei ore di sole mattutino o serale al giorno. Un posto con ombra pomeridiana e un blocco del vento renderà più facile mantenere il tuo giardino delle api in vaso. Ecco alcune piante:
  • Susan dagli occhi neri
  • Fiore di coperta
  • erba gattaia
  • Echinacea
  • cosmo
  • Gerbera
  • Issopo
  • Lantana
  • Lavanda
  • Lupino
  • Red Hot Poker
  • Salvia
  • sedo
  • Girasole
  • Timo
  • verbena

lunedì 18 luglio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : REALIZZARE UNA "BANCHINA" NEL GIARDINO

 


I banchi sono cumuli o colline che crei in un giardino, una specie di aiuola rialzata senza muri. Servono a molti scopi dall'estetico al pratico. Oltre ad essere attraenti, possono essere utilizzati per dirigere il traffico pedonale, aiutare con il drenaggio e anche bloccare le viste sgradevoli.

Le banchine sono cumuli creati dai giardinieri in un paesaggio. A volte chiamati "lavori di sterro", possono servire a fini pratici o estetici. Il miglior posizionamento del berma dipende spesso dallo scopo che si desidera venga utilizzato dal particolare berm. Ad esempio, una banchina destinata a bloccare la vista di un cumulo di compost deve essere posizionata vicino a quell'area.

È anche importante assicurarsi di avere abbastanza spazio per costruire un berm. Sebbene i banchi possano essere costruiti in una forma diritta e stretta come un muro, spesso sembrano artificiosi. Idealmente, le barriere dovrebbero essere sinuose, irregolari e dall'aspetto naturale, sebbene possano apparire e funzionare in modo efficiente come bordi in aree vicino a recinzioni e simili dove possono essere necessari bordi diritti.

Secondo gli specialisti del paesaggio, le banchine di forma e dimensioni irregolari sembrano più naturali di quelle simmetriche. Posizionare un cumulo intorno ad altri elementi del giardino può anche aiutare a adattarlo senza problemi al giardino. Tutti gli elementi del giardino dovrebbero fondersi e migliorare il design generale.

Una cosa da considerare quando si decide sulle posizioni di banchina è la pendenza del tumulo. Le banchine su cui devono essere collocate le piante devono avere pendenze sufficientemente dolci da consentire loro di prosperare. Questo previene anche i problemi di erosione.

Per determinare la pendenza di una banchina, considerare l'altezza, ovvero la distanza orizzontale su un lato per raggiungere il punto di picco. Prendi la stessa misura sull'altro lato, quindi aggiungi l'area nella parte superiore appiattita del berm. Questo calcolo ti aiuta a capire dove mettere un berm e se i punti scelti per i berm sono sufficientemente ampi.

In generale, quando si posiziona un berm, ricordare che dovrebbe essere da 4 a 6 volte più lungo di quanto sia largo. Inoltre, tieni presente che gli esperti raccomandano un'altezza massima del berm da 18 a 24 pollici (46-61 cm).

Ma l'estetica è solo un elemento per determinare i punti per i berme. Devi anche tenere a mente il drenaggio del giardino. Ancora più importante, devi capire perché stai costruendo un berm e quali scopi servirà. Un modo popolare per utilizzare i berm è forzare l'acqua a fluire lontano da casa quando vivi vicino a un ruscello o un canale. Assicurati di rivedere questo elemento di drenaggio se stai per aggiungere una nuova banchina al tuo paesaggio.

Allo stesso modo, esamina i tuoi alberi e arbusti principali prima di posizionare una banchina vicino a loro. Non dovresti mai cambiare il grado del terreno all'interno della linea di gocciolamento di qualsiasi albero o grande arbusto. E fai attenzione che la posizione della banchina non ostacoli l'acqua che in precedenza è andata alle radici dell'albero. D'altra parte, i banchi possono essere usati per portare più acqua a un albero. Molti giardinieri utilizzano banchi circolari per creare "bacini" di irrigazione attorno ad alberi e arbusti.

Spesso ci viene chiesto se va bene mettere una banchina sull'asfalto o sul cemento. I bermi costruiti su cemento possono alterare il drenaggio nel cortile in modi che non ti piacciono o che non vuoi. Il cemento e altre superfici dure non consentono il passaggio dell'acqua. Ciò significa che quando una banchina viene costruita sul cemento, l'acqua non affonderà nel terreno oltre il cemento. Durante le tempeste di pioggia, l'intera banchina può diventare instabile ed erodersi.