VERDE TIME

VERDE TIME

sabato 29 febbraio 2020

VERDE TIME : CURIOSITA'



La zucca è una di quelle piante che non smettono di sorprendere. In Italia abbiamo una grandissima tradizione di zucche e ogni regione ha le sue specialità, da utilizzare in cucina, e in ottobre questo umile ortaggio diventa protagonista del décor autunnale. Ma la zucca, umile ortaggio la cui storia è antichissima, trova anche altri impieghi assai curiosi.
Per dimagrireNonostante sia così dolce e buona, e renda i piatti appetitosi, la zucca è un ortaggio amico delle diete povere di calorie ed è idonea nel regime alimentare per chi soffre di diabete.
Per invecchiare beneContiene un’elevata quantità di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, precursore della vitamina A; interviene quindi nei processi naturali di rigenerazione cellulare. Grazie a ciò, è un aiuto per invecchiare bene: gli antiossidanti prevengono i danni causati dalle patologie dell’apparato cardiovascolare. Anche l’olio di semi di zucca è importante per il benessere; reperibile liquido o in forma di pillole, è un integratore utile per la prevenzione dei problemi da colesterolo.
Per la bellezza naturaleLa polpa di zucca è preziosa per la salute della pelle. Trova impiego in maschere per il viso che aiutano a reidratare e distendere l’epidermide, miscelando la zucca (frullata con poca acqua) al miele. Tale impacco, lasciato sul volto per alcuni minuti e poi sciacquato con acqua tiepida, aiuta anche a combattere i danni da scottature solari (anche quelle del sole invernale in montagna) e placa il fastidio causato da arrossamenti dovuti al freddo e al vento.
Per il benessere al femminileConsumare molta zucca nell’età dell’adolescenza e della menopausa è una buona abitudine per l’organismo femminile, perché l’ortaggio (e anche i semi) aiutano a regolare le funzioni ormonali e, nel caso della menopausa, sono utili per ridurre le fastidiose vampate di calore.
Per la salute maschileL’olio di semi di zucca, massaggiato sulla cute, aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Inoltre sia la zucca che l’olio ottenuto dai semi sono di aiuto per prevenire e calmare le infiammazioni della prostata.
Per giocare con i bambiniHalloween, così detestato da tanti adulti perché considerato un evento estraneo alle nostre tradizioni, è invece amatissimo da bambini e ragazzi; in ottobre, e soprattutto nella magica notte del 31, sono concessi abiti terrificanti per spaventare simpaticamente gli amici, i vicini di casa e gli adulti, una ricorrenza da vedere come un gioco divertente. E dunque, la zucca diventa un gioco affascinante: per riuscire a intagliarla occorre acquistare le apposite zucche da Halloween, che hanno la polpa e la scorza tenere, facili da incidere con un coltello affilato: operazione da fare sotto gli occhi affascinati dei piccoli, che potranno poi completare la zucca-lanterna con la candelina. Le zucche di tipo tradizionale, non adatte all’intaglio, possono però essere colorate a tempera o con vernici ad acqua, o decorate con rami, foglie e pigne, affidando alla fantasia dei bambini il compito di trovare idee divertenti.
Per decorare, bere, suonare…Le zucche essiccate hanno da sempre tanti utilizzi. Per disidratarle correttamente occorre pazienza; devono essere lasciate asciugare in ambiente molto secco e caldo, muovendole spesso ed eliminando l’eventuale muffa superficiale con uno spazzolino. Alcuni tipi di zucche si essiccano facilmente, anche quelle piccole ornamentali. Una volta essiccate si utilizzavano un tempo come bottiglie; in casa svolgono un ruolo decorativo in mille declinazioni. Persino nella musica le zucche trovano impiego: diventano maracas da scuotere per ottenere il piacevole suono dei semi, ma nelle culture africane e del centro America sono molte le versioni della zucca come strumento musicale: kalimba, guiro e shekere sono i nomi, anch’essi musicali ed evocativi, di strumenti realizzati proprio con le zucche essiccate.
IL CONSIGLIO
  • Completate la decorazione autunnale degli spazi indoor e outdoor con le zucchette ornamentali abbinate a fiori di stagione. In ciotole e cassette unite eriche, ciclamini, viole, piccole edere e altre piante stagionali collocando fra le piante le zucchette colorate, che rimarranno belle per molte settimane.
  • Anche in vista del Natale le zucchette verranno utili: possono essere verniciate in colori vivaci o in oro e argento per completare l’albero, realizzare centrotavola e segnaposto, accompagnare una composizione di piante o un cestino con pigne e candele.
  • Per seminare le zucche da orto o ornamentali occorre attendere la fine dell’inverno. In serra o altro ambiente protetto si possono far germogliare in vasetti; all’aperto la zucca si semina non prima di maggio nel Nord Italia, perché i semi di zucca richiedono temperature intorno ai 15° per germogliare e irrobustirsi.

Nessun commento:

Posta un commento