Vista la mia grande passione per la cucina ho pensato di proporvi dei pesti freschissimi a base di erbe aromatiche o frutta secca, ottimi per impreziosire moltissimi piatti dalle paste fredde o calde, alle gustose grigliate vegetariane, passando anche per focacce, bruschette, verdure crude, zuppe e minestre. I pesti sono preparazioni veloci, che ormai oggi vengono realizzati soprattutto con il frullatore o il mixer ad immersione e non con il mortaio come la regola vorrebbe. Per evitare di ossidare la preparazione, è utile allora mettere un cubetto di ghiaccio al momento di frullare.
Vediamo allora qualche proposta
Pesto di pistacchi
Ingredienti
100 gr di pistacchi sgusciati
60 g di pinoli
Un pezzetto di scalogno
8 g di sale grosso
100 ml di olio evo
Preparazione
Frullate tutti gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza desiderata e in base alle vostre esigenze. Una pasta, richiede un pesto più cremoso mentre per bruschette, pane, focacce e crostini va bene anche uno di consistenza più grossolana.
Pesto siciliano
Ingredienti
150 di pomodori datterini
60 g di mandorle non sbucciate
½ spicchi di aglio
10 g di basilico fresco
1 g di sale grosso
80 ml di olio evo
Preparazione
Lavate le foglie di basilico e i pomodori. Riunite il tutto nel frullatore e lavorate sino ad ottenere un composto cremoso. Questo pesto è ideale per condire bruschette e crostini.
Pesto di barbabietole rosse
Ingredienti
4 barbabietole rosse precotte a vapore
Prezzemolo fresco
Succo di mezzo limone
4 g di sale
60 ml di olio evo
Preparazione
Riunite tutti gli ingredienti nel mixer e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso, ideale per accompagnare le grigliate .
Pesto di limone e menta
Ingredienti
Preparazione
100 g di foglie di menta
50 g di semi di girasole
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Mezzo cucchiaino di sale marino integrale fino
40 ml di olio evo
Preparazione
Mondate le foglie della menta e riunite tutti gli ingredienti in un mixer. Aggiungete un cubetto di ghiaccio per evitare l’ossidazione della preparazione. Un pesto davvero insolito ma davvero gustoso sulle verdure grigliate, specie melanzane e zucchine!
Pesto di zucchine, rucola e pinoli
Ingredienti
40 g di rucola
1 zucchina media
30 g di pinoli
Mezzo spicchio di aglio
40 ml di olio evo
Mezzo cucchiaino di sale marino fino
30 g di pecorino semi stagionato o lievito alimentare
Preparazione
Mondate la rucola e le zucchine. Mettete nel mixer prima le zucchine con l’aglio e i pinoli e poi aggiungete le foglie di rucola, il sale e l’olio. Come detto, per evitare l’ossidazione, aggiungere un cubetto di ghiaccio. Anche qui se volete potete aggiungere il pecorino oppure sostituirlo con del lievito alimentare in scaglie. Questo pesto è ottimo per le verdure grigliate, le paste fredde o le insalate di riso. Vi consiglio di prepararne in più e di conservarlo in frigo, pronto all’occorrenza!
Provateli, non ve ne pentirete!
Verde Time
Nessun commento:
Posta un commento